Mich84 ha scritto: ↑06/02/2025, 23:24
Ok per cui , vi riepilgo quello che ho capito che dovrei fare e i dubbi che ho .
- faccio dei cambi d’acqua senza sifonare per abbassare il KH 3/4 e il GH 5/6 e la conduttività.
quanti litri a cambio e con che frequenza ?
- sostituisco il LED 9000k con un altra da 6500k
- potenzio l’illuminazione da 17,8 lumen litro potrebbe bastare 30/35 lumen litro ?
- continuo a fertilizzare con apt3 complete 12ml a giorni alterni ? Devo diminuire ? L’etichetta del prodotto è in questa discussione nel caso vi serva leggere .
Fotoperiodo sono sulle 7/8 ore .
Cè altro che devo fare ?
@
Platyno75 @
Topo @
Lenry99
Grazie
A preso
Ciao che piacere risentirti,
Do la mia opinione che potrebbe essere corretta dai moderatori.
Io farei tanti cambi parziali piccoli (massimo 10 % per non destabilizzare l'equilibrio dell' acquario) magari 2 cambi settimanali, una volta raggiunti i valori desiderati ovviamente mi fermo.
Se le piante crescono bene perché cambiare la fertilizzazione? (Stai per aumentare le luci probabilmente dovrai fertilizzare di più)
30/35 lumen sono sufficenti per la maggior parte delle piante, vuoi mettere piante esigenti? Provaci mettendole nel posto più "soleggiato" se non sopravvivono vuol dire che la luce non è abbastanza.
Quando proverai a mettere piante esigenti puoi provare ad aumentare leggermente il fotoperiodo.
Anche io ho sostituito la 9000 con una 6500 mi sono trovato meglio (meno alghe ma magari era dovuto solo alla maturazione non so darti una risposta precisa, prova e vedi cosa capita)
Come sempre ciao caro