Info e aiuto alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Mich84
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Mich84 » 30/01/2025, 19:03

IMG_5822.webp
Buonasera 
Ho allestito un rio450 i primi di dicembre al momento è popolato da 20 cardinali 4 discus e 3 ramirezi , tutto è partito nella norma poi sono comparse le diatomee che ho letto cosa normale nei primi periodi di avvio acquario , ma da ieri ho inziato a notare nuove alghe vi ho messo una foto ce qualche ciuffetto sul ghiaietto e queste sul tronco sapete aiutarmi per favore .
Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Info e aiuto alghe

Messaggio di Topo » 31/01/2025, 7:03

Troppo piccole per identificarle …. A quante ore di luce sei? Foto panoramica?

Lenry99
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Lenry99 » 31/01/2025, 8:56

Mich84 ha scritto:
30/01/2025, 19:03
​IMG_5822.webpBuonasera
Ho allestito un rio450 i primi di dicembre al momento è popolato da 20 cardinali 4 discus e 3 ramirezi , tutto è partito nella norma poi sono comparse le diatomee che ho letto cosa normale nei primi periodi di avvio acquario , ma da ieri ho inziato a notare nuove alghe vi ho messo una foto ce qualche ciuffetto sul ghiaietto e queste sul tronco sapete aiutarmi per favore .
Grazie 1000

Ciao @Mich84  visto che ti è arrivato il test NO3- hai fatto la misurazione?
Riporta anche qui i dati della vasca. Con le altre misurazioniche avevi nell' altro thread.A me quelli sul tronco sembrano ciano solo che sono verdi io rossi li ho solo visti in acquario marini. (Forse troppa oca luce o luce sbagliata?) 

Come dice @Topo riesci a fare foto che permettano di avere una visione migliore?

Ti chiederanno anche quale acqua hai usato per riempire l'acquario suppongo che con 450 litri hai usato acqua del rubinetto, se si riesci a riportare le analisi del gestore?

Le piante crescono?

Ho trovato questa vecchia discussione in cui ci sono ciano rossi:  (prova a leggere)

alghe-e-cianobatteri-f20/rossi-marroni- ... 10517.html

Mich84
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Mich84 » 31/01/2025, 16:17

@Lenry99  @Topo  sono appena arrivato dal lavoro ora tra un pó misuro tutto e vi aggiorno

Mich84
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Mich84 » 31/01/2025, 22:42

IMG_5828.webp
IMG_5830.webp
IMG_5831.webp
IMG_5829.webp
IMG_5832.webp
IMG_5833.webp
IMG_5834.webp
Ciao ragazzi 
Allora test eseguiti , GH 6 KH 7 pH 7,5 NO2- 0 NO3- 10 tenperatura 27,5/28 .​
L’acquario è un juwel rio 450 , filtro jbl 1902 nuovo avviato il tutto il 16 dicembre , come fondo ho un ghiaietto fine inerte della dennerlene con spigolo arrotondati uso la spraybar e non il classico collo d’oca , ho i due neon LED originali uno da 6500k e uno da 9000k . 
Come abitanti al momento ho 20 cardinali , 4 discus da 8/9cm 3 ramirezi .
Come piante non le riconosco tutte perdonatemi sicuramente ho anubias e valisneria giantea e quella che si arriccia nel caso è imporante sapere i nomi vi faccio le foto di tutte .
Le piante le ho inserite il 17 gennaio e su consiglio ho acquistato un fertilizzante APT3 complete . Vi allego la foto del contenuto .
Come luce sto circa a 8h più o meno .
Le piante sembra che crescono , a parte che hanno le foglie marroni per le diatomee .
Quello che noto sono delle bollicine sparse sul tronco e sul fondo a volte le vedo salire come se avessi acqua gassata in acquario 😓😓😓 . Guardando bene sul fondo vedo delle macchie verdi alcune viola e alcuni filamenti verdini .
Di questo fertilizzante metto 3ml ogni 100 litri come indicato nella scatola per cui calcolo 400 litri netti metto 12 ml ogni 3gg anche se li dicono tutti i giorni non volevo esagerare . 
Voi cosa dite ? Vi allego le foto se vi serve altro chiedete pure 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Lenry99 » 31/01/2025, 23:16

Mich84 ha scritto:
31/01/2025, 22:42
​IMG_5828.webp​IMG_5830.webp
IMG_5831.webp​IMG_5829.webp​IMG_5832.webp​IMG_5833.webp​IMG_5834.webp
Ciao ragazzi
Allora test eseguiti , GH 6 KH 7 pH 7,5 NO2- 0 NO3- 10 tenperatura 27,5/28 .​
L’acquario è un juwel rio 450 , filtro jbl 1902 nuovo avviato il tutto il 16 dicembre , come fondo ho un ghiaietto fine inerte della dennerlene con spigolo arrotondati uso la spraybar e non il classico collo d’oca , ho i due neon LED originali uno da 6500k e uno da 9000k .
Come abitanti al momento ho 20 cardinali , 4 discus da 8/9cm 3 ramirezi .
Come piante non le riconosco tutte perdonatemi sicuramente ho anubias e valisneria giantea e quella che si arriccia nel caso è imporante sapere i nomi vi faccio le foto di tutte .
Le piante le ho inserite il 17 gennaio e su consiglio ho acquistato un fertilizzante APT3 complete . Vi allego la foto del contenuto .
Come luce sto circa a 8h più o meno .
Le piante sembra che crescono , a parte che hanno le foglie marroni per le diatomee .
Quello che noto sono delle bollicine sparse sul tronco e sul fondo a volte le vedo salire come se avessi acqua gassata in acquario 😓😓😓 . Guardando bene sul fondo vedo delle macchie verdi alcune viola e alcuni filamenti verdini .
Di questo fertilizzante metto 3ml ogni 100 litri come indicato nella scatola per cui calcolo 400 litri netti metto 12 ml ogni 3gg anche se li dicono tutti i giorni non volevo esagerare .
Voi cosa dite ? Vi allego le foto se vi serve altro chiedete pure
 Ciao, come ti avevo suggerito nel mio post precedente, forse servono i dati del gestore per l acqua che hai usato. (Se hai riempito l acquario con acqua del rubinetto)
Quello che mi fa stano e' che il KH sia superiore al GH.
Gli NO3- a 10 vanno bene considerando le piante/dimensioni che hai in vasca, sinceramente mi aspettavo peggio!
(Servirebbero anche i valori dei fosfati ma per ora soprassediamo -- gli NO3- dovrebbero essere 10 volte i fosfati -- in linea teorica)
Vedo parecchie diatomee/ciano magari come ti avevo scritto hai poca luce?
Vediamo se qualcuno può aiutare.
Non eroghi CO2 vero?
Grazie in anticipo per tutti gli aiuti !!!

Mich84
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Mich84 » 01/02/2025, 8:47

@Lenry99  grazie a te per il tuo tempo ! Non devi ringraziare me , allora da rete io ho acqua molto tenera questo è quanto sul sito del gestore allego foto .
La cosa strana che ho notato è che queste bolle si formano a luce accesa per poi sparire nella notte …..

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Ah scusa non erogo CO2 ma vendo cè l’ho in garage .
Il KH io da rubinetto l’ho molto basso 1 massimo 2 . L’ho alzato io con un KH booster .non riesco a mettere indati del acqua del rubinetto non capisco fa i capricci la foto 

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ah scusa non erogo CO2 ma vendo cè l’ho in garage .
Il KH io da rubinetto l’ho molto basso 1 massimo 2 . L’ho alzato io con un KH booster .non riesco a mettere indati del acqua del rubinetto non capisco fa i capricci la foto 

Aggiunto dopo 46 secondi:
IMG_5835.webp

Sono riuscito

Lenry99
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Lenry99 » 01/02/2025, 9:28

Cavoli che spettacolo di acqua che hai, dire che l' impianto ad osmosi non ti servirà mai​ :)):)):))
Ok io alzerei un po' il GH con il sale inglese. (In linea teorica dovrebbe quasi il doppio del KH nel tuo caso penso basti arrivare a 9/10)

chimica-dell-acquario-f14/aumentare-il-GH-t20106.html

Le bolle che vedi salire dal fondo le ho anche io leggi qui (cerca di capire quali bolle hai)

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... ava%20bene.

Continuo a pensare che hai poca luce. Anche il tubo da k9000 secondo me aiuta le alghe. (Alcuni sul forum invece si trovano bene con questa gradazione)

Le piante crescono o sono bloccate?

:-h:-h:-h 

Io vedo principalmente diatomee che vanno via da sole (vengono in maturazione)

@Barabba so che ti rompo, se hai tempo puoi vedere se sto sparando cazzate???

Ultima domanda hai alzato il pH per i discus?

Ultima modifica di Lenry99 il 01/02/2025, 9:43, modificato 2 volte in totale.

Mich84
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Mich84 » 01/02/2025, 9:39

Eh si l’acqua qui è buona per fortuna .
Sinceramente io ho agito solo sul KH avendoni discus teoricamente già mi è andato a 7 quando il risultato che volevo era 4/5 l’ho alzato perchè dovevo inserire i pesci nel primo cambio che faró andró ad abbassarlo a 4/5 . Le luci son quelle che aveva di serie l’ho comprato usato dirti quanto tempo ha non ne ho la minima idea . 
Quello che avevo pensato come ipotesi di tutte queste alghe erano :
Silicati e fosfati alti essendo tutta acqua di rubinetto 
Maturazione non ancora finita penso che per 400 litri ci voglia più di qualche mese per assestarsi bene
La luce a 9000k non mi ispira ma ho letto di chi comunque sintrova bene .

Per le piante a me sembra che crescano , un pó lente alcune più altre meno , ovviamente anche le diatomee sulla foglie non aiutano .

Adesso leggo e cerco di capire che bolle sono .

Lenry99
star3

Info e aiuto alghe

Messaggio di Lenry99 » 01/02/2025, 9:46

Mich84 ha scritto:
01/02/2025, 9:39
Eh si l’acqua qui è buona per fortuna .
Sinceramente io ho agito solo sul KH avendoni discus teoricamente già mi è andato a 7 quando il risultato che volevo era 4/5 l’ho alzato perchè dovevo inserire i pesci nel primo cambio che faró andró ad abbassarlo a 4/5 . Le luci son quelle che aveva di serie l’ho comprato usato dirti quanto tempo ha non ne ho la minima idea .
Quello che avevo pensato come ipotesi di tutte queste alghe erano :
Silicati e fosfati alti essendo tutta acqua di rubinetto
Maturazione non ancora finita penso che per 400 litri ci voglia più di qualche mese per assestarsi bene
La luce a 9000k non mi ispira ma ho letto di chi comunque sintrova bene .

Per le piante a me sembra che crescano , un pó lente alcune più altre meno , ovviamente anche le diatomee sulla foglie non aiutano .

Adesso leggo e cerco di capire che bolle sono .

Ottimo vediamo se arriva barabba

Aggiunto dopo 27 minuti 13 secondi:
Provo a tirarti su il morale, ti faccio vedere un video che ho fatto al mio acquario alla quinta settimana dalla partenza. Nota che prima di fare il video avevo cercato di pulire un po', mi raccomando non vomitare!!​ :ymsick::ymsick::ymsick:  (avevo ciano, diatomee e filamentose)
Tu sei messo mooolto meglio👍👍👍

Rispondi