Pmdd ciano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Rispondi
Persellana
star3

Pmdd ciano

Messaggio di Persellana » 10/02/2025, 10:03

Rindez ha scritto:
08/02/2025, 14:17
Prova con azoto allora...raddoppia la dose dividendola.in due somministrazioni settimanali e vediamo.

così ho fatto e il sabato ho aggiunto un altro 0,4 di azoto 
Ha iniziato pure a farmi la pattina verde sul vetro 🫠 
La limnophila sta estremamente esagerando nella crescita mi trovo in difficoltà nella sua gestione 😅 non riesco a buttare le potature 😂e quindi ogni volta é sempre più roba e più la guardo più mi fa paura 🫣

Oggi é la giornata della manutenzione e
Ho una domanda tecnica e prima di procedere forse é meglio chiedere 
Ho un ramo in ammollo da un po’ che vorrei inserire e visto che é in ammollo nell acqua di rete non é che vado a sballare un po’ i valori?  

Rindez
PRO Chimica

Pmdd ciano

Messaggio di Rindez » 10/02/2025, 10:13

No tranquilla..che vuoi che faccia mai quel pò di acqua che rimane intrisa...

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:

Persellana ha scritto:
10/02/2025, 10:03
Ha iniziato pure a farmi la pattina verde sul vetro

questo è dovuto principalmente a eccesso di micro/ferro.
Quindi ora stoppi i micro e ricominci a dosi più basse rispetto a prima ...dopo un paio di settimane che non si riforma più.(devi toglierle però per capirlo​ :)) )

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:

Persellana ha scritto:
10/02/2025, 10:03
La limnophila sta estremamente esagerando nella crescita mi trovo in difficoltà nella sua gestione

ottimo così deve fare..è molto violenta nella crescita...vedrai calare il potassio nei prossimi giorni..​ :D

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Persellana
star3

Pmdd ciano

Messaggio di Persellana » 11/02/2025, 15:01

Rindez ha scritto:
10/02/2025, 10:18
No tranquilla

Ma se pensavo che aggiungendo l acqua con i pesci del negozio aggiungevo acqua buona 🥲😅😅😅
Tanto non ne faccio una giusta quindi chiedo 🫣

I valori di oggi
pH 6,7 
KH 5
GH 7
PO43- >2
NO3- 5 o forse anche più 
NO2- 0

Non ho misurato altro 
Non mi trovo un pesce la sua morte avrebbe potuto alzare i nitrati?

Kmq pensavo di alzare il GH di un punto? E azoto lasciarlo stare alla settimana prossima 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
PRO Chimica

Pmdd ciano

Messaggio di Rindez » 11/02/2025, 18:23

I nitrati si saranno alzati per il cifo immagino...ti ricordo che il cifo contiene parecchia urea...che ha un tempo di latenza prima di arrivate a ammonio...nitriti...nitrati.
Funziona da scorta/cuscinetto per l'azoto quindi se aumentano  ei giorni a venire potrebbe essere lei..ed in questo caso ti fa capire che l'azoto non manca...
Quando loro incominciano a calare vuol dire che la scorta è finita e devi ridosare.

Posted with AF APP

Persellana
star3

Pmdd ciano

Messaggio di Persellana » 12/02/2025, 9:07

Rindez ha scritto:
11/02/2025, 18:23
I nitrati si saranno alzati per il cifo immagino
Che dici lo alzo il GH di un punto? 

Il pesce non sono riuscita a trovarlo alla fine l avranno mangiato o é in un punto dove non riesco a vederlo 😰 tempo fa nel dubbio in questi casi cambiavo un 20% qui come si fa?

Rindez
PRO Chimica

Pmdd ciano

Messaggio di Rindez » 12/02/2025, 12:25

Persellana ha scritto:
12/02/2025, 9:07
Che dici lo alzo il GH di un punto?

in realtà mi sembra che vieni da abbondanza di magnesio...quindi aspetterei.

Posted with AF APP

luca88
star3

Pmdd ciano

Messaggio di luca88 » 13/02/2025, 7:12

Buongiorno e scusate per l'intromissione...volevo fare una domanda perché sto usando anch'io il test K della JBL però nelle istruzioni non avevo letto da nessuna parte che andava diluito...o meglio solo per acqeua marina...non vorrei avere sbagliato il test K dato che nel mik acquario vedo una crescita molto rallentata che non mi spiego!

Mi confermate che va diluito? Se si come?

Grazie mille e scusate l'intromissione!

Posted with AF APP

Rindez
PRO Chimica

Pmdd ciano

Messaggio di Rindez » 16/02/2025, 9:29

Buongiorno ,
Come procede?​ :D

Posted with AF APP

Persellana
star3

Pmdd ciano

Messaggio di Persellana » 18/02/2025, 14:05

luca88 ha scritto:
13/02/2025, 7:12
Buongiorno e scusate per l'intromissione...volevo fare una domanda perché sto usando anch'io il test K della JBL però nelle istruzioni non avevo letto da nessuna parte che andava diluito...o meglio solo per acqeua marina...non vorrei avere sbagliato il test K dato che nel mik acquario vedo una crescita molto rallentata che non mi spiego!

Mi confermate che va diluito? Se si come?

Grazie mille e scusate l'intromissione!

ciao io metto 10 ml di osmosi e 5 di vasca poi moltiplico il risultato per 3 per avere un risultato più preciso 

Aggiunto dopo 19 minuti 10 secondi:

Rindez ha scritto:
16/02/2025, 9:29
Buongiorno ,
Come procede?​

carissimo rindez, anche se non ti ringrazio sotto ogni post sappi che non potrei mai ringraziarti abbastanza 🥹🥲🥲🥲la mia gratitudine non ha limiti e confini 🥲🥲🥲

Detto ciò domenica ho dovuto intervenire d urgenza ho imparato a mie spese che ripiantare la limhophila ovunque é una follia 😰 quella mi ha invaso tutto e mi ha coperto tutta la superficie coprendo la luce più la guardavo più mi veniva l ansia 🤣 non sapevo da che parte iniziare e allora ho preso una decisione drastica 🫣 ho buttato un secchio di roba letteralmente un secchio pieno ho pulito un po’ i vetri mah onestamente se fossi pagata mi licenzierei da sola per il lavoro svolto e quindi appena ho un po’ di tempo tocca darli un altra passata 😕 per vedere almeno come sta andando la situazione alghe 
Metto le foto prima e dopo so che sembra più vuoto  ma ho deciso di tenere la limnophila in un punto soltanto se no mi farà impazzire 😅  
Ho liberato una spazio centrale magari per un altra pianta dovrei trovarne una che rimanga alta ma non larga 
La lobelia prima aveva le foglie rosse sotto adesso son verdi sarà per la carenza di luce di questi giorni  o potrebbe essere il ferro? 
Ho dovuto cambiare 15 l aspirando un po’ di schifo dal fondo e da sotto le rocce che avevo spostato e ci ho rimesso sola osmosi 

I valori di oggi
pH 6.9
GH 6,5
KH 4,5
NO3- tra 5 e 10 ma più vicino al 5 
PO43- >2
K forse 9 mi é finito il test all ultima goccia ho provato kmq a farlo 

Ppm 203 

Io metterei sempre in 200 l
10 ml di solfato di magnesio 
10 ml di nitrato di potassio 
Ci metterei anche del ferro che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Persellana per il messaggio:
luca88 (18/02/2025, 19:50)

Rindez
PRO Chimica

Pmdd ciano

Messaggio di Rindez » 18/02/2025, 14:52

La limnofila o la.adori o la.odi​ :)) ...come tutte le veramente rapide...
Lei è un ottimo indicatore per luce e ferro.
Se la cima diventa di un rossiccio marroncino(sano) vuol dire che entrambe le.cose sono buone.
Ovviamente non cambiando la.luce...se si decolora...la.colpa è da attribuire al ferro.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Smetti di dare patate​ :)) ...che quei fosfati che non si abbassano mi.mandano in stress​ =))

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Con la.linmofila che hai tolto non aggiungerei nulla se non ferro(valuta dal.colore delle cime e regolati come ti ho.detto).

Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
Quando vedi.scendere ancora un pò i nitrati..dosa nitrato di potassio così alziamo un pochino il potassio...che sia.calato.era.previsto..vista l'impennata di crescita della.limnofila..
Comunque per come la.vedo io.sarei stato meno drastico nell'elimimare la sessiliflora.
Lei..finché non vedi le.altre piante che crescono belle convinte è l'unico paracadute che hai per auliutarti da.tutte le.sfighe...devi vo​lergli bene:D

Posted with AF APP

Rispondi