Rapporto Kh- GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Romeo
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Buongiorno, ho un acquario dolce da 100lt netti avviato da 10 anni. Fondo fertile allofono Dennerle depomix 9 in 1, acqua osmotica ricostruita, CO2 40 bolle/min con elettrovalvola, pH da 6,9 a 7 e temperatura 24,3. Per anni ho usato i sali Kent fresh water, poi, non trovandoli più, ho usato Aquaforest freshwater af remineralizer. Dai primi test tutto ok, rapporto KH GH 4-8. Bene, non ho più controllato negli ultimi 2 anni, in quanto sicuro dei dosaggi (bilancino di precisione) e dei test fatti, mi son sentito di dormire sonni tranquilli come fatto in passato.
Circa 1 mese fa ho rivisto l'arredamento ed ho rimosso tutte le rocce vecchie in favore di rocce Otaki, introducendone circa 2kg. Ho purtroppo scoperto casualmente essere calcaree. Rifacendo i test oggi ho KH GH 9,5-9! Ho corretto subito con un cambio parziale di osmosi pura abbassando, in un paio di giorni, i valori ottenendo 6-6.
La mia domanda è, come fare ad ottenere i valori ottimali di KH GH 3-6? Attualmente i sali non si trovano più in forma solida, ma liquida, dove dichiarano, appunto, che il rapporto ottimale sarebbe kh4-gh6.
Faccio ancora dei cambi parziali con osmosi pura, e successivamente miscelo i sali "liquidi" od aspetto per vedere se questo rapporto cambia tra 15gg (al prossimo cambio d'acqua programmato)? Da notare che anche la CO2 disciolta è diminuita al minimo, almeno secondo il test colorimetrico ed incrociando i dati in tabella del vostro calcolatore (17mg) ed il pH è aumentato a 7,1.
Grazie in anticipo, Romeo
Circa 1 mese fa ho rivisto l'arredamento ed ho rimosso tutte le rocce vecchie in favore di rocce Otaki, introducendone circa 2kg. Ho purtroppo scoperto casualmente essere calcaree. Rifacendo i test oggi ho KH GH 9,5-9! Ho corretto subito con un cambio parziale di osmosi pura abbassando, in un paio di giorni, i valori ottenendo 6-6.
La mia domanda è, come fare ad ottenere i valori ottimali di KH GH 3-6? Attualmente i sali non si trovano più in forma solida, ma liquida, dove dichiarano, appunto, che il rapporto ottimale sarebbe kh4-gh6.
Faccio ancora dei cambi parziali con osmosi pura, e successivamente miscelo i sali "liquidi" od aspetto per vedere se questo rapporto cambia tra 15gg (al prossimo cambio d'acqua programmato)? Da notare che anche la CO2 disciolta è diminuita al minimo, almeno secondo il test colorimetrico ed incrociando i dati in tabella del vostro calcolatore (17mg) ed il pH è aumentato a 7,1.
Grazie in anticipo, Romeo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
buongiorno
a parte che sta frase non ha nessun senso logico in nessun manuale
facendo cambi con sola osmosi, diluiresti solo questo rapporto
Mantenendo inalterate le proporzioni
I cambi dovresti farli con l'acqua con valori a quelli finali che vuoi genere
Al massimo puoi dare per scontato che il tuo KH e GH sia dato da tutto carbonato di calcio (che alza parallelamente le durezze), prendere una bustina o 2 di magnesio e cominciare a correggere da subito il GH
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Ed è normale visto che usi CO2 ed hai inserito rocce che hai scoperto essere calcaree.E' questo che ha creato l'aumento,i sali non c'entrano.Anche l'aumento di pH è conseguente al rilascio di bicarbonati in acqua delle nuove rocce.
Se rimisuri le durezze tra qualche giorno vedrai che tenderanno a risalire nonostante il cambio che hai fatto con demineralizzata.
- Romeo
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Ciao, grazie, domenica controllerò i parametri nuovamente
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Ciao, questo rapporto si legge un po in tutti i prodotti per ricostruire l'acqua osmotica. Ovviamente facendo cambi con sola osmosi si diluisce il tutto, ma poi, usando osmosi ricostruita, dovremmo riuscire ad ottenere questo rapporto. Che poi, quanto necessario mi sia non saprei... mi chiedevo solo come mai mi ritrovo in questa situazione dal momento che ho sempre usato osmosi ricostruita e rabboccato l'evaporazione con osmosi pura. Mi sa che a questo punto dovrei dare una controllata anche all'impianto... oppure sono queste rocce ad avermi alterato il rapporto. Questo purtroppo non saprei dirlo, se non tra qualche giorno, quando controllerò nuovamente i parametri
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑20/02/2025, 11:55buongiorno
a parte che sta frase non ha nessun senso logico in nessun manuale
facendo cambi con sola osmosi, diluiresti solo questo rapporto
Mantenendo inalterate le proporzioni
I cambi dovresti farli con l'acqua con valori a quelli finali che vuoi genere
Al massimo puoi dare per scontato che il tuo KH e GH sia dato da tutto carbonato di calcio (che alza parallelamente le durezze), prendere una bustina o 2 di magnesio e cominciare a correggere da subito il GH
Ciao, questo rapporto si legge un po in tutti i prodotti per ricostruire l'acqua osmotica. Ovviamente facendo cambi con sola osmosi si diluisce il tutto, ma poi, usando osmosi ricostruita, dovremmo riuscire ad ottenere questo rapporto. Che poi, quanto necessario mi sia non saprei... mi chiedevo solo come mai mi ritrovo in questa situazione dal momento che ho sempre usato osmosi ricostruita e rabboccato l'evaporazione con osmosi pura. Mi sa che a questo punto dovrei dare una controllata anche all'impianto... oppure sono queste rocce ad avermi alterato il rapporto. Questo purtroppo non saprei dirlo, se non tra qualche giorno, quando controllerò nuovamente i parametri
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
per dire...una foto vale più di mille parole come si dice
Le vasche sono tutte mie e tutte diverse...e sono abbastanza "sciagurato" a gestire gli acquari, tuttavia non mi sembrano brutte
Per dire che aggiusterei più i valori in base ai pesci che alle piante
Per loro ragionerei più a mantenere un rapporto tra elementi, che numeri su test
Detto questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Romeo
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Wow! Che belli. Comunque si, mi rendo conto che il fondo prevale intensamente su questi equilibri… ed alla lunga vince sempre
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Romeo
-
Profilo Completo
- Romeo
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Buondì. Oggi ho rilevato GH 8 e KH 11,5. Test effettuati 2 volte, con prodotti nuovi, aperti da 2 settimane… secondo voi, come devo procedere? Almeno per non dover rifare l’arredo. Ho in programma il cambio acqua quindicinale tra 1 settimana. Cosa devo aspettarmi? Un aumento inesorabile di questi parametri? Per quanto mi riguarda non farei un cambio con osmosi pura, sarebbe troppo uno sbalzo. Intanto aspetto altri 5gg per misurare nuovamente i parametri, incrociamo le dita
- marko66
-
Profilo Completo
Rapporto Kh- GH
Quello che ti ho scritto sopra ed hai verificato dai test.
Elimina la CO2 e risolvi il problema di aumento delle durezze.Tieni il pH in ambito basico e risolvi il problema.