Rudyroby ha scritto: ↑21/02/2025, 10:23
Poi, non è che a questo punto mi conviene recuperare la vecchia nature da 6500 e rimpiazzare la nuova day 9000…?
si
antoninoporretta ha scritto: ↑21/02/2025, 10:09
Solo Profito e Ferro della Easylife è molto poco e quel poco che c'è,
Rudyroby ha scritto: ↑20/02/2025, 16:08
regolo il KH e GH aggiungendo bicarbonato di potassio e solfato di magnesio.
Rudyroby ha scritto: ↑20/02/2025, 10:56
TDS 195
....TDS 195 (quindi ppm) equivale ad almeno 350 µS se il suo tester ha la conversione in EU, il doppio se l'ha in U.S.A.
Mancano nitrati e fosfati per via dei cambi, ma gli altri fertilizzanti dentro (escluso il calcio appunto) li abbiamo con la pala
Rudyroby ha scritto: ↑21/02/2025, 13:42
Per quanto mi riguarda però cerco una soluzione di facile applicazione in quanto temo che le cose complicate poi rischio di non seguirle a dovere.
il protocollo easylife prevede il nitrato di potassio per integrare nitrati, al prezzo di un flacone compreresti la stessa cosa che ti durerebbe per una vita...anche se, se hai un buon carico organico, potrebbe anche non servirti (ora potresti avere i nitrati a 0 semplicemente per via dei cambi,)
Alla fine a parte le Vallisneria non é che hai chissà che massa di rapide
...stesso discorso varrebbe per il fosfo, ma ha dinamiche diverse dall'azoto, quindi un suo integratore lo prenderei a prescindere
Semplificando, ma parecchio, mentre l'azoto ha una retta che va da produzione>assorbimento delle piante, il fosforo ha tutta una serie di dinamiche che tende a farlo legare un po' con tutto
Puoi postare le analisi del tuo gestore, almeno vediamo cosa inserisce la tua acqua?
Che (per quel che valgono i rapporti) hai uno squilibrio pesante nella triade Ca-Mg-K é palese, vediamo di quanto
Guida alla prima fertilizzazione in acquario con il PMDD
antoninoporretta ha scritto: ↑21/02/2025, 16:04
Lo dico solo perché secondo me le luci Juwel sono valide ma
...si é sculati se non danno problemi

statistica docet
...mi dispiace
Sai che non concordo
Su 100 vasche, 99 con questa configurazione hanno problemi
L'ultimo che ho letto il nipote di @
Lenry99 , 2 vasche pressoché uguali, che comunque segue lui, una solo con le 6500, l'altra con la tragica coppia, per risollevarla gli hanno sparato dentro fino a 5mg/l di periossido piú blu exit
Dubito che la maggior parte dei possessori di Juwel siano incapaci

(a parte comprare i Juwel)