Consiglio illuminazione
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Su gruppi FB in maniera unanime sostengono che 20lm/l siano sufficienti per sessiliflora e vallisneria mentre sul web trovo scritto che il minimo sindacale sono 40lm/l. Che ne pensate?
Considerate che non ho CO2
Considerate che non ho CO2
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Potenziare l'illuminazione senza la CO2 la vedo dura. in questo modo coltivi alghe hai mai pensato di farti una CO2 a lievito? funziona benino se fatta bene al costo di solo 2 euro.
Calcola che ci vogliono almeno 70/80 lumen per litro
Potenziare l'illuminazione senza la CO2 la vedo dura. in questo modo coltivi alghe hai mai pensato di farti una CO2 a lievito? funziona benino se fatta bene al costo di solo 2 euro.
Calcola che ci vogliono almeno 70/80 lumen per litro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Per la sessiliflora?!
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Parlare di lm/litro senza contestualizzare l'altezza della colonna d'acqua e lo spettro luminoso da cui derivano è "no sense", oltre al fatto che le piante hanno uno spettro fotosinteticamente attivo (PAR) molto ampio e per convenzione il valore di lumen massimo mi pare sia sui 550nm che è un verde/giallino, colore che alle piante interessa fino a un certo punto, quindi potresti avere una lampada con luce mirata sul PAR dai lumen ridicoli ma che alle piante rende molto di più di una fonte con una vagonata di lumen, ma con spettro centrato vicino al picco dei 550nm. Infatti le lampade da idroponica parlano di PPFD e mooooolto raramente di lm.
- Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
- antoninoporretta (13/03/2025, 14:03)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Sarà anche no sense ma un povero cristo che non è ne illuminotecnico, ne biologo ne astronauta in qualche modo deve avere un riferimento no? Che siano watt, lumen, lux o carciofini, io come le dimensiono ste luci per il mio juwel trigon 190 will?
Pensavo di metterci sti 2 faretti da 30w a 6000k
Will74 ha scritto: ↑12/03/2025, 14:43Parlare di lm/litro senza contestualizzare l'altezza della colonna d'acqua e lo spettro luminoso da cui derivano è "no sense", oltre al fatto che le piante hanno uno spettro fotosinteticamente attivo (PAR) molto ampio e per convenzione il valore di lumen massimo mi pare sia sui 550nm che è un verde/giallino, colore che alle piante interessa fino a un certo punto, quindi potresti avere una lampada con luce mirata sul PAR dai lumen ridicoli ma che alle piante rende molto di più di una fonte con una vagonata di lumen, ma con spettro centrato vicino al picco dei 550nm. Infatti le lampade da idroponica parlano di PPFD e mooooolto raramente di lm.
Sarà anche no sense ma un povero cristo che non è ne illuminotecnico, ne biologo ne astronauta in qualche modo deve avere un riferimento no? Che siano watt, lumen, lux o carciofini, io come le dimensiono ste luci per il mio juwel trigon 190 will?
Pensavo di metterci sti 2 faretti da 30w a 6000k
Ultima modifica di antoninoporretta il 13/03/2025, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminazione link esterno non funzionante
Motivazione: Eliminazione link esterno non funzionante
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
per quei faretti non vedo alcun riferimento alla luce emessa (watt, o lm o lux o cd o carciofini
), c'è l'indicazione 30°/60° che poi non ho capito, o è uno o è l'altro, cmq abbastanza stretta come fascio di apertura per una illuminazione uniforme della vasca. I 6000K vanno bene.
Se parliamo di LED bianchi e una colonna d'acqua sui 40/50cm direi che sono più veritieri i 30/40lm/l rispetto ai 20lm/l, per piante rapide facili. Poi salendo con i valori bisogna gestire la ferti per non avvantaggiare le alghe e ad un certo punto bisogna iniziare con la CO2 che ad alti valori di luce risulterebbe un fattore limitante.
Aggiunto dopo 15 minuti 30 secondi:
se devi integrare l'illuminazione originale del trigon, per piante facili magari potrebbe bastarti qualche "bacchetta" di fitostimolanti giuste, quelle con rapporto 4 o 5 rossi e un blu e i rossi intorno ai 650/660nm non i 620nm

certo, una base su cui ragionare ci vuole, però il mio discorso generico era per far capire che tutto deve essere contestualizzato.
Se parliamo di LED bianchi e una colonna d'acqua sui 40/50cm direi che sono più veritieri i 30/40lm/l rispetto ai 20lm/l, per piante rapide facili. Poi salendo con i valori bisogna gestire la ferti per non avvantaggiare le alghe e ad un certo punto bisogna iniziare con la CO2 che ad alti valori di luce risulterebbe un fattore limitante.
se devi integrare l'illuminazione originale del trigon, per piante facili magari potrebbe bastarti qualche "bacchetta" di fitostimolanti giuste, quelle con rapporto 4 o 5 rossi e un blu e i rossi intorno ai 650/660nm non i 620nm
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Sono 60W, più o meno un 5000lm. Non ci pensavo all'angolo...effettivamente serve un angolo più ampio altrimenti punta tutto perpendicolare, giusto.
Quindi...IP67....angolo più ampio...conoscete qualche prodotto, anche una cinesata, per non spendere un patrimonio?
Will74 ha scritto: ↑12/03/2025, 16:11per quei faretti non vedo alcun riferimento alla luce emessa (watt, o lm o lux o cd o carciofini), c'è l'indicazione 30°/60° che poi non ho capito, o è uno o è l'altro, cmq abbastanza stretta come fascio di apertura per una illuminazione uniforme della vasca. I 6000K vanno bene.
Sono 60W, più o meno un 5000lm. Non ci pensavo all'angolo...effettivamente serve un angolo più ampio altrimenti punta tutto perpendicolare, giusto.
Quindi...IP67....angolo più ampio...conoscete qualche prodotto, anche una cinesata, per non spendere un patrimonio?
Will74 ha scritto: ↑12/03/2025, 16:11
certo, una base su cui ragionare ci vuole, però il mio discorso generico era per far capire che tutto deve essere contestualizzato.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Io mi baso ancora con i Watt sarà sbagliato, in questo modo riesco a fare dei calcoli watt litro lumen litro. si parla sempre che bisogna calcolare i LED in lumen, ma in tutte le lampade, plafoniere, barre LED, per acquari fanno riferimento sempre in watt o appena acquistato un Newa 60, la barra LED che monta di serie e classificata in Watt 5.5 non parla proprio di lumen.
- Avvy
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
In realtà sul sito ti dice watt, kelvin e lumen...
Purtroppo coi LED il rapporto tra watt e lumen è abbastanza variabile da non dare un riferimento sufficientemente univoco...
Purtroppo coi LED il rapporto tra watt e lumen è abbastanza variabile da non dare un riferimento sufficientemente univoco...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Ho guardato sotto il coperchio dell'acquario riporta una targhetta ma non evidenzia i lumen ma solo watt.
Ho guardato sotto il coperchio dell'acquario riporta una targhetta ma non evidenzia i lumen ma solo watt.