Mi sono fidata di un negoziante e ho fatto un disastro.
Premessa: avevo un acquario di 80 litri avviato da tanto con fondo inerte. Le piante non riuscivo più proprio a farle crescere, nonostante la fertilizzazione e tutto.
Sono andata in negozio per capire cosa fare, il negoziante mi ha consigliato di cambiare il fondo e mi ha rassicurato che non avrei avuto problemi se non abbassamento di KH.
Risultato: sono uscita dal negozio con il fondo amazzonia 2 e un acquario nuovo (la mia vasca era devastata) juwel rio 125. Questo sabato 8 marzo.
La vasca adesso: ho messo il fondo amazzonia ma non mi sono sentita di mettere le tabs, ho il filtro della juwel + il mio con i relativi cannolicchi entrambi attivi. Ho mantenuto rocce e piante (la maggioranza a crescita rapida (sessiliflora, hygrophile…) . Ovviamente ho i pesci in vasca
L’emergenza: il negoziante mi ha mentito

Ho un picco di nitriti e nitrati fuori controllo, oggi ho nitriti a 5 e nitrati a 30. (Ho avuto anche un picco di ammonio che ho gestito mettendo il purigen). Non so più cosa fare, sto mettendo nitrit-minus e batteri. Ma la cosa sembra incrontrollabile. Ho già smesso il cibo
Please help!