Betta splendens malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Soltanto quando ho avviato l’acquario, cioè a giugno 2024 poi ho sempre fatto un cambio settimanale di 5 litri con acqua ad osmosi
La felicità è reale solo se condivisa.
- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Perché?
L'osmosi si utilizza solo per i rabbocchi, altrimenti porti il KH a 0 ed hai sbalzi di pH.
Compra le striscette per i test vanno bene, costano un cazzo e so facilissime da usare.

Lascia perdere il negoziante.
Mettimi una foto della vasca.
Procurati un contenitore di plastica.
Che acqua minerale bevi?

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Il contenitore di plastica ce l’ho, ho messo lì il Betta in isolamento. Ho sempre fatto il cambio con osmosi perché così mi ha detto il negoziante. Attualmente bevo l’acqua del rubinetto perché la schiena non voleva più saperne delle casse d’acqua.
Le strisce tre già ce le ho ma ancora non ho imparato a decifrarle. Grazie mille
Ecco la foto della vasca
Le strisce tre già ce le ho ma ancora non ho imparato a decifrarle. Grazie mille
Ecco la foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Ok online trovi le analisi del tuo comune del gestore idrico,così abbiamo un punto di partenza.
Dimenticalo
Prendi una striscetta bagnala nell'acqua dell'acquario e mettimi una foto

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
che marca sono? Non hai la confezione?
Rockerissimo ha scritto: ↑23/03/2025, 22:42Le strisce tre già ce le ho ma ancora non ho imparato a decifrarle. Grazie mille
che marca sono? Non hai la confezione?
Posted with AF APP
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
[Le striscette sono queste dell’amtra
Ecco il risultato
attachment=0]3CFB13D3-FC6D-44DE-BF8B-DDF37D46F05B.webp[/attachment]
Abito a Roma, in una zona dove l’acqua è parecchio calcarea. Provo a cercare questi dati
Ecco il risultato
attachment=0]3CFB13D3-FC6D-44DE-BF8B-DDF37D46F05B.webp[/attachment]
Abito a Roma, in una zona dove l’acqua è parecchio calcarea. Provo a cercare questi dati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Ok ci deve essere un foglio comparativo dei colori, comunque da quello che vedo sei alto di pH.
Vediamo se riesci a trovare i dati e poi procediamo

Posted with AF APP
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Eccoli scusami
Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Ho trovato questi dati della mia zona
Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Ho trovato questi dati della mia zona
- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Allora ,prendendoli per buoni ,ti ritrovi con 6,4 di pH ,e durezza KH e GH praticamente a 0 ,che sarebbe in linea con i cambi effettuati con solo osmosi.
Il problema è questo, se hai durezza pari a 0 basta che te faccia uno starnuto vicino l'acquario ed il pH salta da un valore all'altro.
Ora qualcuno forse ti dirà, meglio aggiungere acqua di rubinetto porta il KH sopra il 3 e stabilizzi il pH,ci sta è corretta come cosa.
Io invece ti dico, procurati della corteccia di quercia, secca,foglie, mantieni i valori attuali e tamponi il pH con gli acidi a te la scelta

Posted with AF APP
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Ti ringrazio,
Mi fido e quindi proverò a cercare qualcosa di quercia ma con il Betta che faccio? Ora è venuto a salutarmi ma sta quasi sempre fermo, sta messo un bel po’ male
Mi fido e quindi proverò a cercare qualcosa di quercia ma con il Betta che faccio? Ora è venuto a salutarmi ma sta quasi sempre fermo, sta messo un bel po’ male