Dubbi sulla mia prima fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 25/03/2025, 17:29

Nathaniel ha scritto:
25/03/2025, 17:12
Posso chiederti perché? Li abbiamo aggiunti l’ultima volta con l’NK, e sono passati da 0,6 a 1, intendi che sarebbero dovuti diminuire

Abbiamo messo circa 14 mg/l di nitrati e quindi mi aspettavo un valore più alto di 1. Forse le piante avevamo tanta fame :)

Nathaniel ha scritto:
25/03/2025, 17:12
misurata riporta 0004 µS/cm

Ma che misuratore hai? :))
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 25/03/2025, 18:41

aldopalermo ha scritto:
25/03/2025, 17:29
Abbiamo messo circa 14 mg/l di nitrati e quindi mi aspettavo un valore più alto di 1. Forse le piante avevamo tanta fame
Capito!!! ​
aldopalermo ha scritto:
25/03/2025, 17:29
Ma che misuratore hai?

appena arrivo a casa ti faccio una foto!!! 

IMG_5235.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/03/2025, 9:42

Nathaniel ha scritto:
25/03/2025, 18:41
Come dicevo 4 µS/cm

ok

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 27/03/2025, 20:47

@aldopalermo  Buonasera maestro.
Test fatti oggi dopo il cambio di 15lt di martedì.

EC - 214 ->scesa per il cambio sicuramente
pH - 6,5
KH - 3
GH - 5
NO₃ - 1,5(forse appena appena meno) -> nonostante il cambio sembrerebbe aumentato di 0,5 da martedì... non capisco come...
PO₄ - 0
Fe - 0 

allego foto del diario con la misurazione PRE-cambio di martedì e la fertilizzazione che abbiamo fatto settimana scorsa.
L'ultima volta siamo partiti con mezza dose di cifo fosforo per i fosfati e NK per K e N, suppongo che causa cambio replicheremo essendo nuovamente a 0 di PO₄ e bassi di N, corretto? andiamo a inserire anche qualche micro? 
Se non ti dispiace mi spiegheresti i ragionamenti che fai nel consigliarmi le dosi come hai fatto l'ultima volta così da imparare meglio!
PS- quasi sicuramente domani verranno inserite 8 rasbore etheromorphe, i primi ospiti dell'acquario, questo potrebbe incidere sul nostro apporto di N immagino in quanto aumenterà da solo per la loro presenza giusto? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit. Scheccia

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/03/2025, 11:05

Nathaniel ha scritto:
27/03/2025, 20:47
questo potrebbe incidere sul nostro apporto di N immagino in quanto aumenterà da solo per la loro presenza giusto?
In teoria si. Lo sapremo solo vivendo :)

Hai imparato ad usare il calcolatore?

Andiamo alla fertilizzazione.

N ne hai ancora un po' e fobbiamo vedere se sale con i pesci, quindi per adesso non lo consideriamo fino ai prossimi test.

Fosforo a zero non va bene. Mettine 0,1 ml per portarlo a circa 1 mg/l.

Il Potassio lo abbiamo messo la scorsa settimana, ma ne hai tolto buona parte con il cambio. Per adesso non ne metterei. Vediamo con i prossimi test se serve Nitrato ed eventualmente mettiamo NK. Fammi sapere come stanno le piante e se gli apici delle piante a stelo sono belli croccanti.

Il Magnesio non lo abbiamo ancora messo, giusto? Facciamolo assaggiare alle piante. Mettiamo circa mezzo GH (5 ml per la tua vasca). Dopo potrebbe salire il GH di un punto e la conducibilità. E' normale.

Il Ferro lo mettiamo la prossima volta. Al suo posto mettiamo un po' di micro ma per la dose mi devi ricordare cosa hai :)

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 28/03/2025, 15:14

aldopalermo ha scritto:
28/03/2025, 11:05
Hai imparato ad usare il calcolatore?

Credo di si!!!

aldopalermo ha scritto:
N ne hai ancora un po' e fobbiamo vedere se sale con i pesci, quindi per adesso non lo consideriamo fino ai prossimi test.

Ok

aldopalermo ha scritto:
Fosforo a zero non va bene. Mettine 0,1 ml per portarlo a circa 1 mg/l.

:-bd

aldopalermo ha scritto:
Fammi sapere come stanno le piante e se gli apici delle piante a stelo sono belli croccanti.

Gli apici secondo me sono ok, rispetto l'ultima volta la Limnophila non ha quasi niente di marroncino e marcescente sugli apici ma mi sembra crescere lentissima, tanto che non la ho mai potata.
IMG_5298.webp

Il resto delle piante mi sembra andare bene, un attimo bloccata la bacopa dopo la potatura ma gli steli non potati crescono.
Anubias vere immortali che mettono foglie nuove più velocemente loro della Limnophila​ =))
IMG_5303.webp
IMG_5301.webp
IMG_5300.webp
IMG_5299.webp
La galleggiante di cui ho il nome sulla punta della lingua mi sembra aver sofferto ma è anche vero che prima c'era una discreta corrente in vasca che la sballottava, problema ora risolto da un paio di giorni.

aldopalermo ha scritto:
Mettiamo circa mezzo GH (5 ml per la tua vasca).
Ok

aldopalermo ha scritto:
Al suo posto mettiamo un po' di micro ma per la dose mi devi ricordare cosa hai

Rinverdente 

​
IMG_5304.webp

cit. Scheccia

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 29/03/2025, 16:53

Nathaniel ha scritto:
28/03/2025, 15:14
Rinverdente

Mettine 0,5 ml per portare il ferro a 0,1 mg/l e aggiungere un po' di altri microelementi. La prossima volta mettiamo soltanto il ferro.

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 02/04/2025, 17:51

@aldopalermo  Ciao, eccoci con le misurazioni di oggi e i problemi della settimana.

pH - 6,7
KH - 3
GH - 5 - invariato anche se abbiamo aggiunto l'ultima volta quel mezzo punto, significa che hanno consumato il Mg giusto? Oppure che devo usare la scala dei 10ml e calcolare anche i mezzi punti del GH per vederlo effettivamente…
NO₂ - 0
NO₃ - 4mg/lt
PO43- -0,4mg/lt
Fe - 0,1 mg/lt 

Di diverso abbiamo potato un paio di giorni prima di inserire la fertilizzazione e   iniziato a nutrire i pesci sia con fiocchi e congelato, potrebbe derivare da li il fosforo?

Inoltre questa settimana è tornata la muffa bianca sul legno e sono apparse alghe sui vetri, sia puntini che macchie marroncine, ti allego foto. Direi se ho studiato bene che escludiamo un eccesso di micronutrienti che abbiamo apportato in maniera conservativa ma piuttosto punterei il dito sui fosfati o un blocco delle piante? 

Come mi avevi anticipato la scorsa volta andiamo aggiungere solo Fe?... i micronutrienti comunque li sospenderemmo per via delle alghe sui vetri, N arriva tramite carico organico ed è in salita quindi non aggiungeremmo, al limite il dubbio è sul Mg che è stato consumato, ma inserendolo tramite NK  apporteremmo anche poco N che forse vogliamo vedere come aumenta tramite carico organico.
Il ragionamento potrebbe filare? Voglio provare a diventare pian piano autonomo. Dimmi se ho detto cavolate gigantesche.

cit. Scheccia

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 02/04/2025, 19:19

Quanti pesci hai messo?

Nathaniel
star3