Perché la seconda?
Della prima ci sono scorci dispersi per tutto il forum, quindi ho preferito passare direttamente alla successiva

Proprio nella mia vaschetta d'esordio è successo ciò che non mi aspettavo: la riproduzione di una coppia di betta con conseguente convivenza di tutta l'allegra famigliola.
Per dare un minimo di benessere in più alla progenie ho iniziato a considerare l'allestimento di una seconda vasca e poi un segno del destino sotto forma di topic!
Un Zolux Iseo 60 acquistato nel nostro mercatino dalla simpaticissima @Clacla (da cui il nome in oggetto

Acquario avviato il 13/2/2025 con:
Fondo: Chihiros Aqua Soil
Riscaldatore: Aqpet Venus 50W settato sui 26°
Filtro: Oase BioPlus 50 di cui ho modificato lo scomparto in basso togliendo parte della spugna per far posto ai Siporax della Sera, e calza di nylon esterna a protezione "risucchio" (ma tanto loro si infilano sul retro, i temerari), regolato al minimo per non dar fastidio agli abitanti.
Illuminazione: originale da circa 300lm (a quanto dicono sul sito)
Le dimensioni misurate sono 60x30x34 cm, a conti fatti poco più di 50 litri, riempiti dapprima con acqua di rubinetto e poi vari cambi tra osmotica e Blues in bottiglia fino a sistemare i valori per essere uguali a quelli della vaschetta di famiglia:
pH: 6.5 - KH: 3 - GH: 6 - NO2-: 0 - NO3-: staremo a vedere =)
Flora: sessiliflora, anubias e muschio di Java (bellissimo, fornito da @Den10 ) prelevate dalla vaschetta, con aggiunta di crypto albida 'brown', bucephalandra sp 'red'.
Appena possibile aggiungerò qualche galleggiante, con la speranza che attecchisca come si deve visto che finora non ho avuto successo (e nel tanto mi accontento di lasciar galleggiare l'infestante sessy).
Fauna: 10 piccoli bettini
Nella vaschetta coi genitori, ne sono rimasti altri 2 o 3 che, date le dimensioni minimali, dovrebbero essere di covate successive.
Verrà il loro turno per il trasferimento quando avranno una dimensione degna e mi faranno il favore di lasciarsi prendere in superficie come i fratelli maggiori.
Essendo la mia prima volta, sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma tanto sono qui a disposizione per accogliere vostri suggerimenti, commenti ed eventuali domande.
PS: perdonate la qualità del video con tanto di riflessi, spero renda comunque l'idea.