moria guppy e ora uno sta male credo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 30/03/2025, 18:27

fabiobocchino ha scritto:
30/03/2025, 12:13
Phenomena,mi spiace per l'influenza rimettitimpresto

Grazie caro!

30/03/2025, 12:13
Il Flagyl non riesco proprio a trovarlo

Sta diventando un problema, non sei il primo che me lo dice. Prova domani che è lunedì in qualche farmacia grande magari, gira un po'.. 

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 31/03/2025, 9:45

Phenomena,lo ho trovato stamattina, come va usato? direttamente in vasca per curare anche quelli che per ora non hanno sintomi, visto che ormai sta colpendo tutti?
lo metto nel mangiare?

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/03/2025, 10:33

No, mai cure in vasca! Devi isolare a parte tutti quelli che hanno le feci filamentose.
Quanti sono attualmente? Se sei sicuro che siano tutti malati spostali tutti, ma mai cure in vasca. Magari procurati una bacinella bella grande e spostali tutti con riscaldatore, aeratore e qualche potatura messa a galleggiare.
Dimmi quanti sono così ti dico le dosi per il Flagyl e come procedere.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 31/03/2025, 10:58

il problema è prenderli, un acquario di 200 litri mica è facile, ho un acquarietto da 30 senza flitro penasavo di collocarli li dentro. stasera torno e allestisco. secondo te devo mettere tutti quelli che nuotano strano anche? o solo quelli che vedo con il flagellato? potrebbero avere solo i primi sintomi?
posso chiederti il perchè delle cure non in vasca? ho letto di prodotti che si versano in vasca direttamente

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/03/2025, 11:23

31/03/2025, 10:58
ho un acquarietto da 30 senza flitro penasavo di collocarli li dentro

Va benissimo! Spostali tutti che gli diamo una bella risistemata. Anche perché se ne lasci qualcuno ed è malato poi ricontagia tutti gli altri. 

secondo te devo mettere tutti quelli che nuotano strano anche

Quello potrebbe essere un problema alla vescica nanatoria come avevamo detto.
Andrebbe fatta una cura diversa ma questi che vedi nuotare strano hanno anche le feci filamentose? Se si, mettili con gli altri nel 30 litri.

potrebbero avere solo i primi sintomi?

Potrebbero avere entrambi, ripeto, iniziamo a curare i flagellati, vediamo come va.

posso chiederti il perchè delle cure non in vasca? ho letto di prodotti che si versano in vasca direttamente

Certo, chiedi sempre tutto ciò che non ti è chiaro! Noi sconsigliamo le cure in vasca perché i medicinali, antibiotici soprattutto, vanno a devastare le colonie batteriche benefiche presenti in essa, quelle tanto importanti che si formano nel primo mese di allestimento dell'acquario sul fondo, gli arredi ecc, alterando un equilibrio essenziale per lo stesso.
Allora stesso modo le cure con il sale, altro esempio, che si fanno in caso di parassiti esterni su branchie, squame ecc non si possono fare in vasca per non distruggere le piante (che stanno al sale come Superman alla kryptonite) e i batteri stessi. Dove c'è sale non cresce niente di vegetale, non parliamo poi dei batteri buoni che già mi sono spiegata sopra.
Stasera quando li hai trasferiti tutti metti la chiocciola e accanto il mio nick.
Non li alimentare oggi, intanto prepara una pastiglia di Flagyl tritandola bene fino a ridurla in polvere, mischiala dentro un bicchierino di plastica con del cibo appetibile (quello che sai essere il preferito dai tuoi pesciolini) fino a formare una pappetta. Avvolgi il bicchierino in un po' di carta stagnola e riponilo in frigorifero per almeno 3 ore. 
Aspettami per somministrare, taggami mi raccomando, per qualunque cosa che non ti fosse chiara taggamiiiiii! @+Phenomena ​ :-bd

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 31/03/2025, 11:43

@+Phenomena ti chiedevo della cura in vasca perchè ho letto che esisste questo prodotto che in 2 giorni risolve il problema, va messo in vasca e non ha impatto su filtro e altro. eSHa NDX contro i parassiti interni .
che ne pensi?
i guppy ho notato che vanno pazzi per i piselli bolliti e tritati, uso quelli?
pensavo di spostare tutti gli adulti e lasciare i soli avanotti che ne pensi?
questa operazione potrò farla alle 9 di sera quando torno da lavoro purtroppo

Aggiunto dopo 40 minuti 31 secondi:
Phenomena,se invece è la vescica natatoria come devo procedere? io ho seguito quel link che mi hai dato e gli sto dando una alimentazione varia come indicata e idratata

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/03/2025, 13:01

31/03/2025, 12:23
@+Phenomena

Il più non lo devi mettere, solo chiocciola e nick.

ho letto che esisste questo prodotto che in 2 giorni risolve il problema

Mi sembra improbabile, anche vista la situazione dei tuoi.
Il discorso è che stiamo parlando di parassiti interni che attaccano il tratto intestinale, fare cure in acqua a parte il danno che ti creerebbe come spiegato sopra non andrebbe a incidere sul problema come invece stiamo facendo noi dandogli dei pasti medicati con antibiotico. 

i guppy ho notato che vanno pazzi per i piselli bolliti e tritati, uso quelli?
pensavo di spostare tutti gli adulti e lasciare i soli avanotti che ne pens

Perfetto! Così aiutiamo un po' anche il problema del nuoto anomalo.
Prepara il Flagyl con quelli, andrebbero fatti dei giorni di digiuno ma qui non possiamo aspettare, proviamo così!
Se riesci a prenderli tutti sarebbe meglio, anche i piccoli, mi rendo conto che non è facile ma piano piano ce la puoi fare!
Mi raccomando, acqua nuova di osmosi o demineralizzata, stessa temperatura della vasca di provenienza e poi aumentala di un grado ogni mezz'ora fino a raggiungere i 30 gradi. Metti anche aeratore, l'acqua calda fa diminuire l'ossigeno.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 31/03/2025, 17:16

Phenomena ha scritto:
31/03/2025, 13:01
Mi raccomando, acqua nuova di osmosi o demineralizzata, stessa temperatura della vasca di provenienza e poi aumentala di un grado ogni mezz'ora fino a raggiungere i 30 gradi. Metti anche aeratore, l'acqua calda fa diminuire l'ossigeno.

ok @Phenomenala ho già pronta l'acqua, ma quanto devo metterne? ho letto che per chi ha problemi alla vescica il livello deve essere basso. Su quel link che mi hai dato diceva appena sufficiente a coprirli. Che mi consigli?

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/03/2025, 17:34

Lascia stare il link, ora stiamo curando i flagellati che sono un'altra cosa.
Visto che parliamo di parecchi pesci metti più acqua che puoi e anche qualche potatura a galleggiare come ti ho spiegato, non lesinare sullo spazio che gli dai, devono stare più larghi e tranquilli possibile.
Hai preparato la pastiglia di Flagyl come ti avevo spiegato?

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 31/03/2025, 21:23

Phenomena,ciao sto preparando l'acquarietto a temperatura, sono arrivato ora da lavoro. E' un acquario da 30 l . preparo anche i piselli o lifaccio freschi domattina? i pesci sono a digiuno da stamattina, domani faranno 24h.  pensavo di lasciare l'acquarietto in funzione tutta la notte per portarlo agli attuali 27 gradi e domattina trasferire i pesciolini. In vasca ho due Corydoras, praticamente imprendibili, posso lasciarli? devo prendere pure gli avanotti nati 2 giorni fa?

Rispondi