Betta splendens malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Duca77
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Non bene, purtroppo

Si proviamo

Non penso ci sia altro da fare,credo che i danni causati dai tanti e repentini cambiamenti siano comunque irreversibile, spero di sbagliare

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
@Rockerissimo se non lo hai in casa dovresti procurarti il minocin o la claritromicina, sono antibiotici a uso umano.
Ti scrivo già i due metodi per usare l'antibiotico
per prima cosa devi isolare il pesce in una vaschetta di isolamento abbastanza capiente, poi ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Fai questo trattamento per una settimana
Ti scrivo già i due metodi per usare l'antibiotico
per prima cosa devi isolare il pesce in una vaschetta di isolamento abbastanza capiente, poi ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Fai questo trattamento per una settimana
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Grazie @Duca77
Grazie @Giueli
Grazie @Fiamma
Ho la vaschetta che ho usato per l’inutile trattamento con il dessamor, da 5,5 litri (così dice la targhetta) più o meno 15x16x29 di dimensioni. Credo vada bene no?
Ho visto che per quei farmaci serve la ricetta. Il 30
Aprile il mio medico è andato in pensione e quindi ora sono senza. Spero che in farmacia me lo diano senza ricetta senza fare problemi.
Dovrei riuscire a darglielo con il cibo visto che sta mangiando quindi proverò così. Nella vaschetta ci metto l’acqua dell’acquario? Poi nella vasca (ormai con acqua a 2/3 perché ho abbassato la colonna d’acqua) reintegro con osmosi e sali per abbassare KH e GH.
Se mi dite che vale la pena tentare ci provo...
Grazie @Giueli
Grazie @Fiamma
Ho la vaschetta che ho usato per l’inutile trattamento con il dessamor, da 5,5 litri (così dice la targhetta) più o meno 15x16x29 di dimensioni. Credo vada bene no?
Ho visto che per quei farmaci serve la ricetta. Il 30
Aprile il mio medico è andato in pensione e quindi ora sono senza. Spero che in farmacia me lo diano senza ricetta senza fare problemi.
Dovrei riuscire a darglielo con il cibo visto che sta mangiando quindi proverò così. Nella vaschetta ci metto l’acqua dell’acquario? Poi nella vasca (ormai con acqua a 2/3 perché ho abbassato la colonna d’acqua) reintegro con osmosi e sali per abbassare KH e GH.
Se mi dite che vale la pena tentare ci provo...
La felicità è reale solo se condivisa.
- Duca77
-
Profilo Completo
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Con grande sforzo sono riuscito a fargli mangiare un granulo impanato ma leggendo da vecchi post mi pare di aver capito che una pasticca da 100 va usata tutta per un giorno, o ho capito male? Con un granulo la quantità di antibiotico usata è infinitesima, non considerando che un po' si scioglie in acqua.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Rockerissimo, allora meglio fare i bagni.
Il procedimento te lo ha spiegato @Duca77
Il procedimento te lo ha spiegato @Duca77
Posted with AF APP
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Grazie, farò così allora ma anche per conoscenza, magari per le prossime volte, ho capito bene? Somministrando l'antibiotico nel cibo quanto ne andrebbe dato al giorno?
Grazie, farò così allora ma anche per conoscenza, magari per le prossime volte, ho capito bene? Somministrando l'antibiotico nel cibo quanto ne andrebbe dato al giorno?
- Questi utenti hanno ringraziato Rockerissimo per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 2:30)
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Impani 3/4 granuli per ogni 12 ore.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Però se fa fatica a mangiare vai di bagni.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Però se fa fatica a mangiare vai di bagni.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn