Migliorare la luce del mio acquario.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Buonasera, vorrei migliorare le luci che ho ora in acquario. Al momento una plafoniera con tubo neon e una barra LED per un totale (in teoria) di 21W, 1600 lumen e 6500k come temperatura colore, quindi 16lumen/litro circa. Come potrei migliorarla per arrivare intorno ai 40/50 lumen/litro?
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Che misure ha la
Vasca?quanti litri netti hai?puoi postare qualche foto vasca,coperchio e plafoniera?cosi vediamo se posso suggerirti qualcosa
Vasca?quanti litri netti hai?puoi postare qualche foto vasca,coperchio e plafoniera?cosi vediamo se posso suggerirti qualcosa
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Vasca dovrebbe essere 94litri netti..
Grazie mille
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
A vederlo così mi ricorda il mio vecchio pet compagni che avevo anni fa…
Io tolsi il filtro interno,feci 2 asole sul coperchio e misi un filtro esterno così avevo recuperato una decina di litri in più.
Avevo eliminato il neon e messo strip LED.
Potresti fare anche tu così..
Eliminerei il neon t8 e metterei 3 strip LED 6500k è una idroponica.
Io avevo usato profili LED tipo questi che ti allego in foto,attaccati a un tubo di alluminio a memoria era 20x10 e il tubo era avvitato al coperchio.
Era tutto comandato da un alimentatore 12v e la centralina tc420 che simulava alba e tramonto.
Con questo sistema se ti vergono più lumen puoi aggiungere altre barre LED.
Le strip LED non prenderle ip65 ma quelle ip 20 normali.
Avevo siliconato i profili LED per tenere il tutto al riparo dall’umidità .
Le strip LED ai tempi usavo le 5630,oggi si usano le 2835 costano poco e scaldano meno.
Stai su strip da 1100 lumen a metro
La tua vasca sarà 80 cm,metterei 5 strisce da 75 cm e 1 da idroponica Rossi blu nel centro.
Io tolsi il filtro interno,feci 2 asole sul coperchio e misi un filtro esterno così avevo recuperato una decina di litri in più.
Avevo eliminato il neon e messo strip LED.
Potresti fare anche tu così..
Eliminerei il neon t8 e metterei 3 strip LED 6500k è una idroponica.
Io avevo usato profili LED tipo questi che ti allego in foto,attaccati a un tubo di alluminio a memoria era 20x10 e il tubo era avvitato al coperchio.
Era tutto comandato da un alimentatore 12v e la centralina tc420 che simulava alba e tramonto.
Con questo sistema se ti vergono più lumen puoi aggiungere altre barre LED.
Le strip LED non prenderle ip65 ma quelle ip 20 normali.
Avevo siliconato i profili LED per tenere il tutto al riparo dall’umidità .
Le strip LED ai tempi usavo le 5630,oggi si usano le 2835 costano poco e scaldano meno.
Stai su strip da 1100 lumen a metro
La tua vasca sarà 80 cm,metterei 5 strisce da 75 cm e 1 da idroponica Rossi blu nel centro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Mi informo per capire cosa mi serve e come farlo.. grazie mille
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Ovviamente i problemi arrivano sempre quando non devono.. Stasera mi è saltato il neon T8 ed ovviamente domani i negozi sono chiusi.. Per domani userò solo la striscetta LED che ho già dentro, ma venerdì devo andare a prendere un neon per forza, almeno finché non preparo le strisce LED..
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Ciao @Fabryfabry80 e scusami se ti disturbo.. Visto che mi è saltato il neon, stavo pensando di eliminarlo e seguire il tuo consiglio usando le strip LED.. Ho trovato in giro nei negozi della zona delle strip da 1100 lumen/mt (non ho visto se 5630 o 2835) e 6500K che però sono ip65.. possono andare bene comunque? Lo spazio sfruttabile nel coperchio della vasca è 70cm, quindi pensavo di mettere 5 strip 65/68 cm.. Che ne pensi? Momentaneamente eviterei la centralina per questione di tempo più che altro e la aggiungerei magari più avanti..
Fabryfabry80 ha scritto: ↑05/04/2025, 14:43Stai su strip da 1100 lumen a metro
Ciao @Fabryfabry80 e scusami se ti disturbo.. Visto che mi è saltato il neon, stavo pensando di eliminarlo e seguire il tuo consiglio usando le strip LED.. Ho trovato in giro nei negozi della zona delle strip da 1100 lumen/mt (non ho visto se 5630 o 2835) e 6500K che però sono ip65.. possono andare bene comunque? Lo spazio sfruttabile nel coperchio della vasca è 70cm, quindi pensavo di mettere 5 strip 65/68 cm.. Che ne pensi? Momentaneamente eviterei la centralina per questione di tempo più che altro e la aggiungerei magari più avanti..
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Ciao se riesci a recuperare strip LED ip20 e metterle in profilo LED sarebbe una soluzione migliore,dissiperebbe meglio il colore…le strip ip65 hanno uno strato siliconico davanti che tende ad ingiallire e fa perdere luminosità …
2835 come LED scaldano meno dei 5630
2835 come LED scaldano meno dei 5630
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Stamattina sono in giro per altre commissioni e vedo di trovarle.. ma se al posto dei profili facessi una piastra in alluminio dove poterle attaccare tutte direttamente?
Fabryfabry80 ha scritto: ↑02/05/2025, 7:25Ciao se riesci a recuperare strip LED ip20 e metterle in profilo LED sarebbe una soluzione migliore
Stamattina sono in giro per altre commissioni e vedo di trovarle.. ma se al posto dei profili facessi una piastra in alluminio dove poterle attaccare tutte direttamente?
- Will74
-
Profilo Completo
La dissipazione è data dalla superficie esposta all'aria ed è il motivo per cui i dissipatori da PC sono alettati. Ti consigliavano i profili perché possono essere chiusi con il loro schermo trasparente e con poco silicone rendi tutto impermeabile.. per capire se le strip sono decenti calcola l'efficienza, dividi i lm per i W, 100lm/w è il minimo sindacale, a 12v hanno una corrente doppia di quelle a 24v a parità di potenza, tienine conto per dimensionare i cavi
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...