È fondamentale mi raccomando, usa il metodo della siringa
Vasca da 1m, cosa inserire?
- Giueli
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- NewAcquariofilo (19/04/2025, 5:37)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Giueli
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Specy
-
Profilo Completo
La vedo molto più affiatata. Il maschio esce spesso perlustrando la vasca, staziona sulla rocciata e spesso vicino l'apertura della grotta ove la femmina entra. Lei sta molto spesso dentro la rocciata. Non ha una grotta preferita. Ultimamente sembra "pulire"/brucare il soffitto di una grotta. Quando anche lei è fuori, spesso nuota vicino al maschio e qualche volta si ci struscia. Il maschio ogni tanto segue la femmina nelle tane ma dopo poco esce.
Questo comportamento mi sembra possa preannunciare qualche deposizione con successiva fecondazione
.
Sbaglio?
La vedo molto più affiatata. Il maschio esce spesso perlustrando la vasca, staziona sulla rocciata e spesso vicino l'apertura della grotta ove la femmina entra. Lei sta molto spesso dentro la rocciata. Non ha una grotta preferita. Ultimamente sembra "pulire"/brucare il soffitto di una grotta. Quando anche lei è fuori, spesso nuota vicino al maschio e qualche volta si ci struscia. Il maschio ogni tanto segue la femmina nelle tane ma dopo poco esce.
Questo comportamento mi sembra possa preannunciare qualche deposizione con successiva fecondazione
Sbaglio?
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe
- Giueli
-
Profilo Completo
Ottimo segno,le uova vengono applicate proprio su una roccia ripulita
Aggiunto dopo 38 secondi:
Ottimo segno,le uova vengono applicate proprio su una roccia ripulita
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Specy
-
Profilo Completo
Ad oggi non intravedo nessun uovo. Speriamo fra qualche giorno 
Ieri avevo messo a schiudere le uova di Artemia. Poco fa le ho somministrato ed hanno gradito. Finalmente li ho visti mangiare per bene. Comunque da domani digiuno per 3 giorni e vedrò se saranno affamati da divorare ciò che gli darò.
Ieri avevo messo a schiudere le uova di Artemia. Poco fa le ho somministrato ed hanno gradito. Finalmente li ho visti mangiare per bene. Comunque da domani digiuno per 3 giorni e vedrò se saranno affamati da divorare ciò che gli darò.
Posted with AF APP
Giuseppe
- TanganykaPassion

-
Profilo Completo
Fai bene a variare il mangiare però secondo me c'è ne sono troppi a tal punto che non riescono ad affezionarsi al cibo.
I miei del tanganyka appena accendo le luci o apro il coperchio stanno sull'attenti e si mettono a correre
Specy ha scritto: ↑17/04/2025, 18:57
Fai bene a variare il mangiare però secondo me c'è ne sono troppi a tal punto che non riescono ad affezionarsi al cibo.
I miei del tanganyka appena accendo le luci o apro il coperchio stanno sull'attenti e si mettono a correre
- Specy
-
Profilo Completo
Che siano troppi non saprei, proprio per questo non li somministro tutti a cadenza giornaliera, ma cerco di dare 2-3 giorni consecutivi lo stesso cibo (quello a scaglie) e un giorno vario con un altro. Non ci capisco niente.
L'altro ieri gli ho dato i naupli di Artemia schiuse e ci si sono fiondati, però dopo essersi assicurati, facendo lo stesso rituale, cioè nascondersi quando apro il coperchio per poi diffidenti e molto lentamente uscire e iniziare a mangiare.
Comunque come suggerito, da ieri sono a digiuno e riprenderò a cibarli martedì.
Però con quale mangime iniziare
?
Da me purtroppo è il contrario, appena apro il coperchio per cibarli, scappano a rintanarsi per poi uscire molto furtivamente e precauzionalmente. Addirittura lo fanno anche quando apro il solo sportellino dedicato a ciò TanganykaPassion ha scritto: ↑20/04/2025, 10:57I miei del tanganyka appena accendo le luci o apro il coperchio stanno sull'attenti e si mettono a correre
TanganykaPassion ha scritto: ↑20/04/2025, 10:57secondo me c'è ne sono troppi a tal punto che non riescono ad affezionarsi al cibo.
Che siano troppi non saprei, proprio per questo non li somministro tutti a cadenza giornaliera, ma cerco di dare 2-3 giorni consecutivi lo stesso cibo (quello a scaglie) e un giorno vario con un altro. Non ci capisco niente.
L'altro ieri gli ho dato i naupli di Artemia schiuse e ci si sono fiondati, però dopo essersi assicurati, facendo lo stesso rituale, cioè nascondersi quando apro il coperchio per poi diffidenti e molto lentamente uscire e iniziare a mangiare.
Comunque come suggerito, da ieri sono a digiuno e riprenderò a cibarli martedì.
Però con quale mangime iniziare
Posted with AF APP
Giuseppe
- Giueli
-
Profilo Completo
Temperatura più bassa=metabolismo più lento= meno appetito
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Specy
-
Profilo Completo
Sicuramente hai ragione 
Speriamo che con l'aumentare mangino di più e riescano a riprodursi. Voglio un pò di movimento in vasca 
Probabilmente sulla loro timidezza oltre alla bassa temperatura influenzerà anche il fatto che la vasca è messa in sala, la quale è molto poco frequentata, per cui vedendo poco movimento intorno, quando la loro tranquillità viene "disturbata" si spaventano.
Sicuramente hai ragione
Speriamo che con l'aumentare mangino di più e riescano a riprodursi. Voglio un pò di movimento in vasca
Probabilmente sulla loro timidezza oltre alla bassa temperatura influenzerà anche il fatto che la vasca è messa in sala, la quale è molto poco frequentata, per cui vedendo poco movimento intorno, quando la loro tranquillità viene "disturbata" si spaventano.
Posted with AF APP
Giuseppe