help, fondo calcareo ad acquario avviato
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Qual'é la granulometria del fondo incriminato?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Giovanni10
-
Profilo Completo
allora fondo con cui ho riempito l’acquario a occhio >3 mm (più grandi del 2/3 mm di amtra ma non ghiaia ecco) e sotto della sabbia sul millimetro, è un mix,
amtra quarzo ceramizzato del vecchio allestimento 2-3 mm
sabbia del vecchio allestimento circa anche lì sul millimetro, non ultra fine
Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
questa è un foto dello strato superficiale del fondo, sotto c’è appunto un po’ di sabbia (si quel blu è orribile, ho cercato di toglierlo il più possibile, quindi cambiare il fondo almeno mi toglie quel pugno in un occhio
)
amtra quarzo ceramizzato del vecchio allestimento 2-3 mm
sabbia del vecchio allestimento circa anche lì sul millimetro, non ultra fine
Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
questa è un foto dello strato superficiale del fondo, sotto c’è appunto un po’ di sabbia (si quel blu è orribile, ho cercato di toglierlo il più possibile, quindi cambiare il fondo almeno mi toglie quel pugno in un occhio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Pensia sia possibile aspirarlo con un tubo?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Giovanni10
-
Profilo Completo
allego una foto della vasca al momento, credo che la cosa più veloce sia svuotare e rifare da zero, ho preso nel frattempo 10 kg di amtra quarzo ceramizzato, come quello che avevo in passato che ho testato ecc,
se usassi sul fondo un po’ di quella sabbia avanzata che sono certo che non abbia rilasciato niente visto il test, e poi sopra i 10kg nuovi? cosa mi consigliereste di fare? grazie ancora
Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
continuo però a non capire perché il test che ho fatto mi ha dato, sabbia, che di solito scrivono possa essere leggermente calcarea, sfrigolio di un minuto circa e test del KH dopo un giorno nella bottiglia con acqua demineralizzata =0
quarzo ceramizzato che per definizione inerte, stesso comportamento con l’acido muriatico, ma test del KH diverso da 0
potrebbe essere l’acqua molto dura con il quale è stato almeno qualche anno a contatto?
se usassi sul fondo un po’ di quella sabbia avanzata che sono certo che non abbia rilasciato niente visto il test, e poi sopra i 10kg nuovi? cosa mi consigliereste di fare? grazie ancora
Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
continuo però a non capire perché il test che ho fatto mi ha dato, sabbia, che di solito scrivono possa essere leggermente calcarea, sfrigolio di un minuto circa e test del KH dopo un giorno nella bottiglia con acqua demineralizzata =0
quarzo ceramizzato che per definizione inerte, stesso comportamento con l’acido muriatico, ma test del KH diverso da 0
potrebbe essere l’acqua molto dura con il quale è stato almeno qualche anno a contatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Se aggiungi.acido l'acqua rimane a.KH zero...se così era.
Se una il.KH non era zero dopo l'aggjunta di pure un pò di acido...evidentemente il.KH di partenza non era zero e la quantità di acido aggiunta non è bastata a titolare i.carboati nell'acqua.
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
No.cambia il fondo
Se aggiungi.acido l'acqua rimane a.KH zero...se così era.
Se una il.KH non era zero dopo l'aggjunta di pure un pò di acido...evidentemente il.KH di partenza non era zero e la quantità di acido aggiunta non è bastata a titolare i.carboati nell'acqua.
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Giovanni10 ha scritto: ↑ieri, 16:12se usassi sul fondo un po’ di quella sabbia avanzata che sono certo che non abbia rilasciato niente visto il test, e poi sopra i 10kg nuovi? cosa mi consigliereste di fare? grazie ancora
No.cambia il fondo
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
è evidente che mi sono espresso male io scusatemi, allora qualche giorno fa ho messo nel fondo di una bottiglia con acqua demineralizzata con KH 0 che ho testato il fondo dell'acquario, senza quindi acido, cosi come era nell'acquario, dopo qualche giorno il test dava KH oltre il 3
visto il risultato ieri ho quindi fatto la stessa identica operazione in due bottiglie separate per sabbia e quarzo ceramizzato amtra, per capire se uno di questi due fondi lo avrei potuto riusare magari come base per il nuovo fondo, oggi trovo la sabbia con KH 0 e il quarzo con KH diverso da 0
oggi poi per confermare i sospetti ho preso altri campioni dei fondi e li ho testati separatamente con l'acido per scoprire che quel mix che ho nell'acquario frigge vistosamente per parecchi minuti, la sabbia e il quarzo entrambi si può sentire lo sfrigolio per qualche minuto
visto il risultato ieri ho quindi fatto la stessa identica operazione in due bottiglie separate per sabbia e quarzo ceramizzato amtra, per capire se uno di questi due fondi lo avrei potuto riusare magari come base per il nuovo fondo, oggi trovo la sabbia con KH 0 e il quarzo con KH diverso da 0
oggi poi per confermare i sospetti ho preso altri campioni dei fondi e li ho testati separatamente con l'acido per scoprire che quel mix che ho nell'acquario frigge vistosamente per parecchi minuti, la sabbia e il quarzo entrambi si può sentire lo sfrigolio per qualche minuto
- Rindez
-
Profilo Completo
Ok ora è chiaro.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Se vuoi puoi cambiare il fondo con quelli che friggono per pochissimo tempo e che il KH dopo il.test della bottiglia davano.risultato zero.
Ma.per essere proprio certo di non.fare la cazzata...io.laverei per bene il fondo con acido cloridrico sciolto im acqua demineralizzata..sempre che tu abbia un minimo di manualità nel.usarlo.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Se vuoi puoi cambiare il fondo con quelli che friggono per pochissimo tempo e che il KH dopo il.test della bottiglia davano.risultato zero.
Ma.per essere proprio certo di non.fare la cazzata...io.laverei per bene il fondo con acido cloridrico sciolto im acqua demineralizzata..sempre che tu abbia un minimo di manualità nel.usarlo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
credo eviterò i lavaggi con l'acido, oggi sono riuscito a passare al negozio e ho preso appunto gli ultimi 10 kg di amtra quarzo nero 2-3 mm che avevano, non saranno tantissimi cm di fondo ma le cryto si adatteranno
, magari in futuro ne aggiungerò se non sarò soddisfatto della resa, entrambi i due campioni dei due sacchetti non fanno la minima reazione al acido, informandomi dal forum, ho letto che era consigliato testare i fondi amtra perchè potevano esserci lotti non inerti, forse quello che ho del vecchio allestimento era uno di quelli
quando effettuerò il cambio metterò i 5 guppy e i vari avannotti in un acquario da 30 litri che però non ha filtro, quanto dovrei tenerceli per non rischiare? nel acquario principale invece rischio un picco di nitriti\nitrati? (grazie per l'aiuto)

quando effettuerò il cambio metterò i 5 guppy e i vari avannotti in un acquario da 30 litri che però non ha filtro, quanto dovrei tenerceli per non rischiare? nel acquario principale invece rischio un picco di nitriti\nitrati? (grazie per l'aiuto)
- Rindez
-
Profilo Completo
Se togli il fondo il rischio picco di di nitriti c'è.
Se l'acquario ha un filtro ben avviato potrebbe non succedere...
Ma puoi sempre testare la.capacita della vasca dopo.il riassetto aggiungendo mangime e controllando i valori di ammoniaca/nitriti dopo l'aggiunta.
Se entrambi rimangono zero significa che il.filtro è abbastanza colonizzato e dovrebbe riuscire a sostenere il.carico organico della.fauna..che comunque terrei.a.digiuno per un pò e alimenterei poco nei giorni a seguire.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
E rimandare .tutto?
Nel.senso se.metti.um filtro nell'acquario da 30 litri.
Lo fai i.maturare e poi riallestisci con calma e tieni.i pesci nell'acquarietto fino a maturazione certa della.vasca grande?
Se l'acquario ha un filtro ben avviato potrebbe non succedere...
Ma puoi sempre testare la.capacita della vasca dopo.il riassetto aggiungendo mangime e controllando i valori di ammoniaca/nitriti dopo l'aggiunta.
Se entrambi rimangono zero significa che il.filtro è abbastanza colonizzato e dovrebbe riuscire a sostenere il.carico organico della.fauna..che comunque terrei.a.digiuno per un pò e alimenterei poco nei giorni a seguire.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
E rimandare .tutto?
Nel.senso se.metti.um filtro nell'acquario da 30 litri.
Lo fai i.maturare e poi riallestisci con calma e tieni.i pesci nell'acquarietto fino a maturazione certa della.vasca grande?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
allora il filtro è avviato da fine febbraio, spero che possa riuscire tenere lo sbalzo, per la questione dell'acquario piccolo mi è davvero scomodo farlo rimautrare e aspettare il mese, per purtroppo una brutta cosa chiamata sessione estiva ahah, detto questo pensavo di lasciarli con poco cibo e tutte le piante a crescita rapida per qualche giorno per tenere sott'occhio i valori e non rischiare di fare disastri, sicuramente sarebbe la scelta più saggia quella della maturazione ma per disponibilità economica e di tempo la escluderei