i miei mi hanno regalato un acquario l'altro ieri modello Juwel da 180lt (101x41x50).
Anche se è ambizioso, vorrei metterci dei Discus e dei Corydoras (magari due pulitori Ancistrus).
Come piante sarei orientato su Echinodorus Vesuvius e Oriental (comunque vorrei creare un bel design nero/verde intenso/bianco con un contrasto forte, niente gialli o rossi).
Su legni sono orientato su Mopani.
Sfondo adesivo roccioso grigio nero (amo i 3d ma non è una spesa che voglio affrontare per il momento).
Non ho un acquario da anni e non ho mai avuto pesci "difficili" da gestire, solo Guppy, Platy, Neon e simili (avevo una figliata al giorno praticamente), quindi sono alla prima esperienza con queste complessità, tra l'altro le poche cose che ho studiato ai tempi le ho dimenticate.
Quindi, iniziando dal principio, devo comprare la sabbia. Ho un buono in un negozio locale e quindi mi sarebbe comodo prenderla lì e non online. Mi servirebbe qualcosa di fino, bianco ma non riflettente, facile da pulire. Ho capito bene?
Inoltre, dopo aver messo la sabbia (pulita) dovrei inserire l'acqua. Ora, la devo prima trattare? Se si, come? Considerate che ho ordinato su Amazon (arriva venerdì) Amtra Pro Nature Plus e Amtra Multicheck 6 in 1. Cioè mi servirebbe proprio l'ABC dell'avvio acquario ma in considerazione del fatto che ci metterò i Discus.
Grazie a chiunque risponderà!