Den10 ha scritto: ↑10/05/2025, 7:06
hai una discreta se non buona illuminazione,quindi hai un ampia scelta per le piante,forse potrà risultare un po' basso il fondo e ti sarà difficilino piantare,avevi già pensato a qualche pianta in particolare?
ciao @
Den10 grazie per aver risposto
Il fondo ho cercato di dare un senso di profondità.
Guardando l’ultima foto, sono partito da 2 cm circa dall’angolo frontale a sinistra fino ad arrivare a 10cm circa nell’angolo posteriore destro.
Comunque mi è avanzato circa 2kg di fondo, se 2 cm sono pochi potrei aggiungere quella che serve.
Riguardo le piante ho dato un occhiata e messo nel carrello di un sito un po’ di piante più alla mia portata di neofita e della non necessità di CO
2. Il mio problema è che non so se sono poche o troppe , (la mia idea è quella di piante a crescita rapida nella parte posteriore ad angolo anche per coprire il filtro, qualche pianta epifida e muschio da mettere su legno e roccia, un pratino nella parte frontale sempre prendendo in considerazione ultima foto , e qualche pianta emersa come il photos ) e se vanno d’accordo tra di loro in termini di temperatura e quant’altro. Le allego gli screenshot delle piante momentaneamente scelte.
Grazie mille dell’aiuto
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑10/05/2025, 8:36
Io eviterei piante rosse o molto esigenti: il Betta ama acque ambrate e scarsa illuminazione, un po' il contrario delle piante in questione.
Per il resto, io andrei di Bucephalandra come non ci fosse un domani, un po' di muschio, Cryptocoryne piccine, dell'hydrocotyle e una galleggiante.
Per le emerse, hai campo libero: dai classici (Pothos, Fittonia ,tradescantia) a quasi tutto quello che ti viene in mente
ciao Louis grazie mille dei consigli.
Ho già a casa la tradescantia, bellissima, penso proprio che userò quella insieme al pothos.
Ho già acquistato dei piccoli vasi trasparenti da appendere sul bordo vasca e degli appigli per far salire il pothos sul muro.. non vedo l’ora che tutto è piazzato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.