Tempi prima fertilizzazione PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Rispondi
Zakalwe
star3

Messaggio di Zakalwe » 10/05/2025, 16:16

Salve a tutti, 
grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire alcuni dei 2000 dubbi che ho come neo acquariofilo..
Qualche dato:
vasca rio 180, iniziato il 28/4. piante inserite il 3/5. litri netti circa 150.
luce di serie (9000k + 6500k) - fotoperiodo 6h - no CO2 al momento
fondo manado (sta ancora alzando il GH, più sotto metto i valori)
le piante inserite sono quelle nel profilo.
ho usato acqua di rubinetto con valori dichiarati di GH 5 e KH 3.5. non mi ero accorto però del sodio a 26, quindi seguendo il consiglio in "primo acquario", ho fatto un cambio con 60L di osmotica.
valori acqua (test con le strip)
iniziali (3/5):
GH 7
KH 4
pH 6.8
NO2- NO3- assenti
attuali:
GH 13
KH 5
pH 6.8
NO2- sembra sui 10 ma comunque bassissimi
NO3- assenti

Ieri sono comparse delle alghe filamentose (foto...) e mi attengo al consiglio ricevuto di non fare nulla al momento.
Seguendo sempre quel consiglio, eccomi a scrivere in questa sezione...penso dovrò fare un cambio parziale per abbassare il GH, col manado che dovrebbe continuare ad alzarlo per ancora una decina di giorni.

Non ho ancora fertilizzato, vorrei farlo col PMDD, se mai riuscirò a trovare un concime a base di nitrato di potassio senza farmi arrestare (tra le varie reazioni nelle diverse agrarie dove l'ho chiesto, mi hanno anche detto "non la teniamo quella roba, poi la gente va su internet e ci fa le bombe, ci vuole la denuncia ai carabinieri"). Penso lo ordinerò online. Ferro, magnesio e rinverdente li ho.
Dovrei secondo voi iniziare a fertilizzare subito (magari dopo il cambio acqua se necessario), anche se non ho subito il potassio?

Le piante sembrano stare abbastanza bene, tranne alcuni steli della Egeria Najas che hanno le foglie che sembrano sbiancarsi e diventare tipo trasparenti, e alcuni punti neri sulle foglie vecchie della felce di giava. Le altre sembra ok.

Ah dimenticavo...l'obiettivo a acquario maturo sarebbero trichogaster (una coppia o un maschio e due femmine), oltre a un gruppo di danio o di rasbore (o magari boraras), con sul fondo un gruppetto di pangio.

Sono ignorante un po' in tutti gli aspetti dell'acquariofilia, ma nella chimica sono messo malissimo...spero seguendovi di evitare errori catastrofici. O almeno di abbassare un po' la sensazione di vago panico per il dubbio di fare qualcosa di sbagliato, o di sbagliare perché non si sta facendo quella giusta. Quel che non mi manca è la pazienza e la voglia di capire, spero poi riuscendoci...

Foto, e mille grazie per qualsiasi consiglio :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/05/2025, 17:03

Zakalwe ha scritto:
10/05/2025, 16:16
NO2- sembra sui 10 ma comunque bassissimi

Altro che bassi, sei in pieno picco dei nitriti. Non toccare niente fino a quando non va a zero.

Se hai messo le piante da una settimana è presto per fertilizzare. In ogni caso è meglio prima aggiustare l'acqua, ma dopo che NO2- va a zero.

I test a striscette non sono affidabili. Dovresti prendere quelli a reagenti, possibilmente Jbl o Sera.

Per aggiustare l'acqua e per il PMDD ti aiuteremo noi :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Zakalwe
star3

Messaggio di Zakalwe » 10/05/2025, 18:54

aldopalermo ha scritto:
10/05/2025, 17:03
Altro che bassi, sei in pieno picco dei nitriti

Ah!
Da cosa si capisce? Perché dai test il colore è quello minimo, quasi bianco..ok non sono affidabili, ma per capire...
Anzi mi sa che ho sbagliato io....è NO3- che è sui 10, non NO2-. Quindi direi che non è un picco di nitriti..

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/05/2025, 10:28

Zakalwe ha scritto:
10/05/2025, 18:54
Anzi mi sa che ho sbagliato io....è NO3- che è sui 10, non NO2-. Quindi direi che non è un picco di nitriti

Se sono NO3- 10 sono ok.

Le piante sono in vasca da poco e quindi meglio non fertilizzare altrimenti alimenti le alghe. Oltretutto sono anche pochine. Pensi di aggiungerne?

Nel frattempo procurati i test, Jbl o Sera.
Per il PMDD ti serviranno:
pH, KH, GH, NO3-, PO43- e un conduttivimetro con ATC.

Zakalwe
star3

Messaggio di Zakalwe » 11/05/2025, 11:44

aldopalermo ha scritto:
11/05/2025, 10:28
Le piante sono in vasca da poco e quindi meglio non fertilizzare altrimenti alimenti le alghe. Oltretutto sono anche pochine. Pensi di aggiungerne?

Non pensavo fossero poche..allora sì, direi che ne aggiungerò. Consigli su quali? Meglio aggiungerne di quelle che già ci sono o posso diversificare? Pensavo ad esempio ad una bucephalandra.

Per i test mi attrezzo.

Per le alghe attualmente presenti quindi le lascio stare, giusto?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/05/2025, 12:00

Zakalwe ha scritto:
11/05/2025, 11:44
Meglio aggiungerne di quelle che già ci sono o posso diversificare?

Meglio diversificare.

Zakalwe ha scritto:
Pensavo ad esempio ad una bucephalandra.

Se ti piace, ok, ma se metti anche piante a crescita rapida e molto meglio. Fatti dare una mano in sezione piante.

Zakalwe ha scritto:
Per le alghe attualmente presenti quindi le lascio stare, giusto?

Segui i consigli della sezione alghe. Considera che, più piante rapide ci sono, meno alghe ci dovrebbero essere :)

Rispondi