Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 21:55
l'areatore sono molto più attivi, credo quindi che la situazione più critica stia passando.
eh si, i nitriti ossidano l'emoglobina trasformandola in metaemoglobina, che non é in grado di trasportare ossigeno
Quindi piú ossigeno c'é meglio é
Premesso che mi scuso se ho tardato...ma ho avuto impegni prioritari
Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 13:38
Trachemys scoprirete che questa tartaruga a vissuto per 10 anni in pochi centrimetri di acqua, no filtro , no riscaldatore, niente.
beh é un anfibio, purtroppo quando venivano comprate o vinte, nessuno ci spiegava le reali esigenze
Anzi anzi...
terrei qualche guppy ne 20 e con la maturita sessuale che dovrebbe essere 1 mese faccio una selezione maschi femmine tendo sempre un rapporto 1/4 maschio femmina, questi guppy che alternerebbero i valori dell'acqua li inserisco nella vasca dellla tartaruga.
beh riproduttivi ad un mese é un eccezione piú che regola, relativamente la dimensione massima ci si arriva in 6, tienine conto...che comunque per quello che vuoi fare tu basta pure un mastello in plastica ora che é caldo
Però se riesci a gestire i valori, cosa non impossibile con piante emerse semmai, perché giustamente le piante dentro non basterebbero (dovrebbero avere una massa enorme per assorbire la concentrazione di azoto prodotta in relazione ai litri di acqua)
Detto questo
quindi toglierei la tartaruga per 1 oretta magari faccio anche una pulizia generale e nel frattempo i guppy anno del tempo per compredere un minimo lo spazio e i nascondigli, dopodichè metto la tartaruga in una vaschetta trasparente per mostrare ai guppy un possibile pericolo e poi dovrò vedere se si crea un equilibrio o tutti i problemi del caso ma i problemi possono essere risolti, scusate posso avere frainteso precedentemente; penso che la cosa ragionata in questa maniera sia possibile,
guarda qui, son sicuro di no
Non so se ci hai fatto caso, ma quando inserisci i pesci in un nuovo ambiente rimangono "apatici" per diversissime ore, anche giorni o comunque calcolane almeno uno, infatti per la maggiore si sconsiglia di nutrire i pesci appena inseriti, tanto é tutto mangime che andrà a sovraccaricare il filtro
Ci vorrà un po' affinché imparino l'ambiente e valutino eventuali pericoli
Fossi in te(che comunque come esperimento mi incuriosisce davvero) lascerei i guppy almeno un paio di giorni soli, la tartaruga si arrangi, e poi la andrei ad inserire