Malawi da rifare/completare

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 16/05/2025, 14:50

Specy ha scritto:
13/05/2025, 10:28
Mi ha detto che non ricorda se sono chilumba, ne deduco che sono stuartgranti

Si,appunto....C'è moltissima confusione sulle aulo(da sempre) e con le nuove leggi sulla detenzione ed il commercio di animali esotici pesci compresi, sara' sempre piu' difficile trovare degli esemplari wild locati ,probabilmente impossibile.
Dal video non posso dare giudizi purtroppo.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/05/2025, 9:13

marko66 ha scritto:
16/05/2025, 14:50
Dal video non posso dare giudizi purtroppo

Ne sono cosciente Marco, è alquanto difficile. Mi sembrano comunque in buoni stato di salute nonostante le pinne frangiate, ma quelle dovrebbero ricrescere in fretta. 
Martedì andrò a prenderli. Purtroppo non ho modo di metterli in isolamento/quarantenna non avendo altre vasche ​ ​ ~x(  ​​​​​​, quindi sarò costretto ad inserirle direttamente in vasca sperando siano sane ​ :-??.

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 23/05/2025, 8:56

Martedì sono andato a prendere le 2 femmine di Aulonacara, sono di circa 6-7cmmentre il mio maschio è più grandicello di un paio di cm. A me in serra mi sembravano abbastanza in salute ma in serra c'era poca luce per cui non si vedevano bene, ma sembravano nuotare per bene. Quando ho messo il sacchetto in vasca ho notato che una delle due qualche volta stava sottosopra ​ :-t ​​​​​​. Dopo l'aclimatazione controllandola mi sembrava che avesse il gozzo gonfio e che respirava a bocca aperta. Ho spento la luce e l'indomani mattina l'ho trovata purtroppo morta sul fondo ​ ~x( ​​​​​​.

L'altra sta bene, penso sia ancora nella fase di ambientamento perché sta quasi sempre vicino la rocciata sul fondo, nuota pochissimo ma all'ora della pappa si alimenta, poco ma si alimenta. Si alimenta poco perché si ciba solo delle scaglie che affondano, e c'è ne sono poco perché gli altri fanno sparire in un attimo quelle che galleggiano. Probabilmente non è ancora abituata. Stasera proverò con i pellet e vedremo che succede.

@marko66 e gli altri, da quando sono state inserite in vasca, si è creato un piccolo  "casotto" in vasca.
Il maschio scaccia un pò tutti mentre prima non lo faceva. Sembra che la femmina non gli interessa tanto, gli nuota accanto senza guardarla molto sembra più interessato a scacciare gli altri. 
Anche tra i Labido il più grande (forse maschio) c'è uno scombussolamento. Mentre prima schiacciava il più grande dei 4, adesso se la prende con tutti gli altri Labido anche se uno lo lascia stare.
Tra i Cino ieri finalmente ho potuto vedere il maschio corteggiare uno dei più piccoli (quindi forse almeno una femmina c'è). Ma purtroppo è durato poco perché appena mi sono avvicinato alla vasca sono accorsi tutti a chiedere la pappa ​ ​ :-q ​​​​​​. 
​​​

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 23/05/2025, 10:10

IMG_20250523_094659_1626501640696782618.webp

Stasera metterò qualche altra foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 23/05/2025, 18:07

Specy ha scritto:
23/05/2025, 8:56
Martedì sono andato a prendere le 2 femmine di Aulonacara, sono di circa 6-7cmmentre il mio maschio è più grandicello di un paio di cm. A me in serra mi sembravano abbastanza in salute ma in serra c'era poca luce per cui non si vedevano bene, ma sembravano nuotare per bene. Quando ho messo il sacchetto in vasca ho notato che una delle due qualche volta stava sottosopra ​ :-t ​​​​​​. Dopo l'aclimatazione controllandola mi sembrava che avesse il gozzo gonfio e che respirava a bocca aperta. Ho spento la luce e l'indomani mattina l'ho trovata purtroppo morta sul fondo ​ ~x( ​​​​​​.

L'altra sta bene, penso sia ancora nella fase di ambientamento perché sta quasi sempre vicino la rocciata sul fondo, nuota pochissimo ma all'ora della pappa si alimenta, poco ma si alimenta. Si alimenta poco perché si ciba solo delle scaglie che affondano, e c'è ne sono poco perché gli altri fanno sparire in un attimo quelle che galleggiano. Probabilmente non è ancora abituata. Stasera proverò con i pellet e vedremo che succede.

@marko66 e gli altri, da quando sono state inserite in vasca, si è creato un piccolo "casotto" in vasca.
Il maschio scaccia un pò tutti mentre prima non lo faceva. Sembra che la femmina non gli interessa tanto, gli nuota accanto senza guardarla molto sembra più interessato a scacciare gli altri.
Anche tra i Labido il più grande (forse maschio) c'è uno scombussolamento. Mentre prima schiacciava il più grande dei 4, adesso se la prende con tutti gli altri Labido anche se uno lo lascia stare.
Tra i Cino ieri finalmente ho potuto vedere il maschio corteggiare uno dei più piccoli (quindi forse almeno una femmina c'è). Ma purtroppo è durato poco perché appena mi sono avvicinato alla vasca sono accorsi tutti a chiedere la pappa ​ ​ :-q ​​​​​​.
​​​

Il fatto che nuota poco non e' un buon segno, fossi in te farei fare qualche giorno di digiuno che male non fa e vedere giorno dopo giorno.
Può anche essere stress o qualcos altro.
Quando vai a prendere le Aulonocara non ti dicono niente di che zona sono e varieta'? Perché importante alcune sono più tranquille altre richiedono un litraggio e diverse abitudini

Aggiunto dopo 14 minuti 26 secondi:

Specy ha scritto:
23/05/2025, 10:10
​IMG_20250523_094659_1626501640696782618.webp

Stasera metterò qualche altra foto

Può essere Aulonocara Ethelwynnae o Cadensis oppure qualche ibrido, come si comporta in acquario?

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/05/2025, 9:58

​​Scusami per il ritardo
TanganykaPassion ha scritto:
23/05/2025, 18:22
fossi in te farei fare qualche giorno di digiuno che male non fa e vedere giorno dopo giorno.
Purtroppo non ho altra vasca dove poterla mettere. 

Quando vai a prendere le Aulonocara non ti dicono niente di che zona sono e varieta'?

Quando ho chiesto al Tel, Mi ha precisato che non ricordava la specie perché erano nate nella sua serra e non ricordava neanche da quale Aulo erano figlie. Quindi ero consapevole. ​
Perché importante alcune sono più tranquille altre richiedono un litraggio e diverse abitudini

In effetti non ci badai, ma al limiti se vedo problemi, la tolgo. ​
Può essere Aulonocara Ethelwynnae o Cadensis oppure qualche ibrido, come si comporta in acquario?

Ad oggi (dopo 3gg dall'inserimento) è molto calma, a volte sta davanti, a volte sta in alto della rocciata, si fa i fatti suoi. Mangia ma poco. Suppongo debba ancora ambientarsi. 

Posted with AF APP

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 24/05/2025, 16:58

Specy ha scritto:
24/05/2025, 9:58
Ad oggi (dopo 3gg dall'inserimento) è molto calma, a volte sta davanti, a volte sta in alto della rocciata, si fa i fatti suoi. Mangia ma poco. Suppongo debba ancora ambientarsi.
Quando mangia setaccia il fondo?
Quando si prendono pesci e' sempre meglio conoscere prima cosa si sta prendendo, uno degli errori comuni e' il non informarsi prima, una volta che sono in vasca bisogna risolvere i problemi che si creano e non sempre portano al lieto fine

Ultima modifica di TanganykaPassion il 24/05/2025, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/05/2025, 17:20

24/05/2025, 16:58
Quando mangia setaccia il fondo?

Non la vedo setacciare il fondo 

24/05/2025, 16:58
Quando si prendono pesci e sempre meglio conoscere prima cosa si sta prendendo,

Mi rendo conto dell'errore fatto ma dalla risposta telefonica del rivenditore, mi aveva detto che era quasi sicuro fosse Stuartgrant ma non sapeva di che località, per cui mi ero deciso a prenderla ​ :-?? . D'altronde non ho intenzione di vendere gli eventuali avannotti esuberi e se dovesse donarli preciserei che sono ibridi ​ ​​​​​​​​ :-bd

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/05/2025, 19:54

@marko66  @Azius  @TanganykaPassion  @Giueli  @ e gli altri del teamssassi

Ecco I un video con in primo piano la femmina di Aulonacara nuova arrivata. Preferisco mettere il video fatto con lo smartphone perché le foto non vengono bene zoommando vengono sgranate ​e non ho la mano ferma  ​ ~x(  .
A voi i commenti/critiche non mi offendo mica ​ %-(:-* 
Immagine
Immagine

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
TanganykaPassion (25/05/2025, 0:44)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/05/2025, 20:26

Aggiungere pesci in queste vasche porta sempre qualche problema e non quarantenarli è oltre modo rischioso.
Osserva e  tieniti pronto ad intervenire nel caso si metta male,non puoi fare altro al momento.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Specy (24/05/2025, 20:51)

Rispondi