Primo acquario, mondo completamente nuovo ma bellissimo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 21/05/2025, 21:49

@roby70  quindi guppy o endler insieme a platy, son i neon che hanno altri valori? Tutti insieme sarebbero compatibili al netto del guazzabuglio di incroci? 
Però in sta maniera o si fa mix o ti viene tutto un acquario di cloni giusto? E guppy e endler si accoppiano fra di loro pure se ho capito bene

Per avere più specie colorate mediopiccole che però non si incrocino? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/05/2025, 7:54

Ricz ha scritto:
21/05/2025, 21:49
son i neon che hanno altri valori?

Si, i neon stanno bene a durezze basse e pH sotto ai 7, i guppy stanno sia a questi valori che a durezze e pH più alto assieme ai platy.

Ricz ha scritto:
Però in sta maniera o si fa mix o ti viene tutto un acquario di cloni giusto? E guppy e endler si accoppiano fra di loro pure se ho capito bene

guppy e endler si ibridano tra loro. Se metti specie diverse di endler si ibridano e non sai cosa poi ottieni, magari diventano tuti grigi o magari di colori che ti piacciono.

Ricz ha scritto:
Per avere più specie colorate mediopiccole che però non si incrocino?

quante ne vorresti mettere? Come consiglio secondo me è meglio poche specie ma numerose che più specie diverse
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 22/05/2025, 9:06

roby70 ha scritto:
22/05/2025, 7:54
quante ne vorresti mettere? Come consiglio secondo me è meglio poche specie ma numerose che più specie diverse
Diciamo che non è che voglio mille specie differenti ma appunto un acquario vivo con tanti colori così i bimbi si perdono a guardarlo, più son colorati meglio è, mi ero buttato su guppy e endler perché sapevo che si riproducono tanto e son abbastanza facili, i neon e cardinali mi piacevano per i colori ma se non son compatibili lasciamo perdere.. I platy erano arrivati a completamento come compatibilità.. Sto appunto cercando di avere una idea sulle possibili formazioni! 
Ho visto anche i puntius denisonii e le rasbore o boros che sembrano tutti colorati.. Eventualmente potrei anche spostarmi su questi.. Ma non so poi con che numeri, e i cozti levitano tanto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2025, 7:50

Guarda.... visto quello che vuoi fare io andrei con guppy o endler e platy; di guppy o endler ce ne sono di tutti i colori, scegli una specie che ti piace e ti riempiono l'acquario in breve tempo. Anche dei platy ce ne sono di molto belli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 18:19

Piantato un po' di verdura! 

Immagine 

Penso aggiungerò anche qualche lenta presto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2025, 18:44

Le immagini puoi caricarle direttamente sul forum e non su siti esterni? E' solo perchè se poi le togli chi legge dopo non le vede.
Grazie.
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 23/05/2025, 18:45

Mi piacerebbe ma nn ho ben capito come fare.. 

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Forse ci son riuscito! L'altro giorno mi dava errori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 9:34

​ ​ :-bd
Sta venendo bene direi 
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » ieri, 13:35

Devo aggiungere sassi e piante.. Piano piano lo facciamo bello spero! 

Rispondi