Il mio primo acquario (vecchio).
- roby70
-
Profilo Completo
500 lumen su diciamo 30 litri fanno 15 lumen/litro che sono pochini anche per piante poco esigenti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rai59
-
Profilo Completo
Un altra cosa, le sessiliflora si piegano verso la luce che proviene dalla finestra, che però è lontana 5 metri.
Ora accendo per 5 ore dalle 15 alle 20 (sono alla seconda settimana).
ho visto che ne servono almeno il doppio al mio 36 litri netti, ora vedo come risolvere sto pensando di aggiungere una striscia LED.
Un altra cosa, le sessiliflora si piegano verso la luce che proviene dalla finestra, che però è lontana 5 metri.
Ora accendo per 5 ore dalle 15 alle 20 (sono alla seconda settimana).
- roby70
-
Profilo Completo
è normale.
Le luce dell’acquario va bene, aumenta di mezz’ora alla settimana fino a 8/9 totali
è normale.
Le luce dell’acquario va bene, aumenta di mezz’ora alla settimana fino a 8/9 totali
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rai59
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
sono alla terza settimana di maturazione con 6 ore di luce.
Ho trovato dal cinese 2 barre LED da 60 cm a 4 euro 6500k 700LM.
Essendo l'acquario da 50cm e chiuso, ho tagliato le barre in sezioni da 30 e ora
vedo di incollarle ad una piastra di alluminio.
Un altra cosa, l'anubias ha fatto due fiori, uno sta sfiorendo, lo tolgo o lo lascio.
sono troppi 1400lm ?
sono alla terza settimana di maturazione con 6 ore di luce.
Ho trovato dal cinese 2 barre LED da 60 cm a 4 euro 6500k 700LM.
Essendo l'acquario da 50cm e chiuso, ho tagliato le barre in sezioni da 30 e ora
vedo di incollarle ad una piastra di alluminio.
Un altra cosa, l'anubias ha fatto due fiori, uno sta sfiorendo, lo tolgo o lo lascio.
sono troppi 1400lm ?
- roby70
-
Profilo Completo
lascia
lascia
+ i 500 che avevi sono tanti ma non è un male; magari puoi vedere di far accedendere separatamente le due barre in modo che decidi quanta luce avere. O tieni spenta quella attuale.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rai59
-
Profilo Completo
Ho preso una piastra di alluminio e ci ho incollato i quattro spezzoni LED da 30cm per un totale di 1400lm.
Ho proprio tolto l'originale neon e tutto l'accrocco che lo teneva.
Ho preso una piastra di alluminio e ci ho incollato i quattro spezzoni LED da 30cm per un totale di 1400lm.
- roby70
-
Profilo Completo
Va bene, dicci come va.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rai59
-
Profilo Completo
Eccomi con gli aggiornamenti:
Scusate il ritardo ma sono stato via.
sono al 35 giorno di maturazione e ca 8 ore di luce (con timer).
Tornato da una settimana di assenza per lavoro, la vasca è piena di alghe filamentose marroni.
Anche le piante hanno preso un colore marroncino, e l'acqua leggermente ambrata.
Non ho effettuato analisi e cambi di acqua.
Cosa posso fare per riprendere la situazione.
Grazie
Scusate il ritardo ma sono stato via.
sono al 35 giorno di maturazione e ca 8 ore di luce (con timer).
Tornato da una settimana di assenza per lavoro, la vasca è piena di alghe filamentose marroni.
Anche le piante hanno preso un colore marroncino, e l'acqua leggermente ambrata.
Non ho effettuato analisi e cambi di acqua.
Cosa posso fare per riprendere la situazione.
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Per prima cosa fai un giro di test. Poi apri un topic in alghe con foto e valori per capire come fare per le alghe.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)