Vasca da 1m, cosa inserire?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Vedrai che con l'innalzamento della temperatura avrai qualche deposizione 

- Specy
-
Profilo Completo

Intanto prima sembrava che ci fossero un pò di corteggiamento
, ma adesso che sono soli, sembra che al maschio molte volte non ci interessa nulla, pensa solo a mangiare.
La femmina molto spesso entra nelle caverne ed il maschio solo alcune volte la segue, per poi uscire dopo poco
.
Però finalmente accettano ogni tipo di mangime, sono contento
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Adesso in vasca ho 23°, quindi spero che gli ormoni si liberino 
Lo spero bene
Intanto prima sembrava che ci fossero un pò di corteggiamento

La femmina molto spesso entra nelle caverne ed il maschio solo alcune volte la segue, per poi uscire dopo poco

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Giueli
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Se sono fiori fioriranno, l importante e' tenere i pesci in buona salute e che la durezza dell'acqua sia nei giusti valori
Specy ha scritto: ↑23/05/2025, 8:31
Lo spero bene
Intanto prima sembrava che ci fossero un pò di corteggiamento , ma adesso che sono soli, sembra che al maschio molte volte non ci interessa nulla, pensa solo a mangiare.
La femmina molto spesso entra nelle caverne ed il maschio solo alcune volte la segue, per poi uscire dopo poco .
Se sono fiori fioriranno, l importante e' tenere i pesci in buona salute e che la durezza dell'acqua sia nei giusti valori
- Specy
-
Profilo Completo
Per fortuna ad oggi i pinnuti stanno bene ed i valori sono buoni credo. Li posterò più tardi, adesso sono al lavoro e non li ricordo 

Posted with AF APP
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Aggiornamento

KH = 10
GH = 11
NO2 = <0.01
No3 = 3
Cond.ta = 890mS/cm2
C'è qualcosa che non mi torna molto
. In vasca sul fondo, cioè sulla sabbia ci sono delle "orme"/"segni" che non mi convincono molto. Secondo voi sono i pinnuti che le hanno fatte? O in vasca ho qualche ospite non gradito?
È possibile che i Brichardi facciano questo tipo di segno quando magari prendono qualche cibo dal fondo? Io non ci ho fatto mai caso 
Chiedo scusa per il ritardo. Riporto i valori rilevati oggi, ciò mi serve per promemoria/diario della vasca

KH = 10
GH = 11
NO2 = <0.01
No3 = 3
Cond.ta = 890mS/cm2
Temp. = 23.3°C
La temperatura non è ancora al meglio ma piano piano sta salendo. L'anno scorso in questo periodo eravamo già vicino ai 30°C.

È possibile che i Brichardi facciano questo tipo di segno quando magari prendono qualche cibo dal fondo? Io non ci ho fatto mai caso

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Guarda non ti saprei dire se ho mai avuto in vasca dei segni del genere perché i miei sono delle ruspe e rovesciano proprio la vasca... ma potrebbe anche essere che per setacciare il fondo hanno lasciato quei segni. Se invece hai qualche invertebrato non penso sia una minaccia effettiva, anche per eventuali piccoli la coppia sarà pronta a difenderli 
Aggiunto dopo 35 secondi:
Intanto noti qualche nuovo comportamento nella coppia?
Guarda non ti saprei dire se ho mai avuto in vasca dei segni del genere perché i miei sono delle ruspe e rovesciano proprio la vasca... ma potrebbe anche essere che per setacciare il fondo hanno lasciato quei segni. Se invece hai qualche invertebrato non penso sia una minaccia effettiva, anche per eventuali piccoli la coppia sarà pronta a difenderli

Aggiunto dopo 35 secondi:
Intanto noti qualche nuovo comportamento nella coppia?
- Specy
-
Profilo Completo
Assolutamente
. Si comportano come sempre, non sono più spaventati del solito, non sono stressati, le feci sono normali e si alimentano. Domani farò un cambio e setaccerò il fondo di modo da togliere queste orme.
Di questo non me ne preoccuperei per nulla.
La mia paura è che ci fosse qualche ospite indesiderato come successe molti anni fa nella stessa vasca allestita ad amazzonico. Trovai sul filtro interno un topolino
che era entrato dal buco nella cornice per far passare i cavi. Me ne resi conto perché ad un tratto il PHmetro indicava valori altalenanti e l'elettrovalvola della CO2 si apriva e si chiudeva di continuo :-t perché sto schifosi si era rosicato il cavo del elettrodo
. Però avevamo temperature di molto superiori rispetto ad oggi per cui tenevamo di notte le finestre aperte. Non credo che i topi nuotino sott'acqua comunque
Assolutamente

Di questo non me ne preoccuperei per nulla.
La mia paura è che ci fosse qualche ospite indesiderato come successe molti anni fa nella stessa vasca allestita ad amazzonico. Trovai sul filtro interno un topolino

Posted with AF APP
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Oddio è la prima volta che sento di topi... spero che non sia così, sentiamo che dice giueli
- Specy
-
Profilo Completo
Anch'io spero di no, anche perché non credo siano subacquei
. Comunque domani con il cambio sistemo il fondo e vedremo. Nell'attesa controlliamo se ci sono segni in casa, ma ad oggi non abbiamo visto nessun tipo di traccia 

Posted with AF APP
Giuseppe