Pro e contro dei senza filtro in nano acquari

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/06/2025, 16:39

Facciamo i bravi​ :D.
Purtroppo scrivendo spesso si può mal interpretare il tono o.l'intezione dell'altro interlocutore.
È una cosa abbastanza scontata.
Questo forum già dal nome si capisce...intende divulgare un tipo di acqiariofilia "facile"
Con questo ovviamente non si intende facilona o senza basi al.supporto dei pensieri che vengono divulgati.
Ribadisco la.mia opinione, che come tale è sicuramente opinabile...
Le.vasche senza filtro non sono meno sicure da un punto di vista biologico da vasche con il filtro...anzi per certi aspetti sono meglio(per esempio nell'avvio).
Ma.questo non deve prescindere che il tipo di messaggio che cerchiamo di divulgare...nella parola facile rientra il.concetto di equilibrato, naturale e con cognizione di causa.
Anche per questo sul.forum esistono molti articoli volutamente di facile comprensione, per poter garantire a chi,come tutti noi un tempo, incomincia ad approcciarsi a questo bellissimo hobby.
Una.vasca ben pensata, funziona benissimo sia.con filtro che senza filtro una vasca mal pensata funziona male sia con filtro sia senza filtro.
Rifacendosi a quanto detto da Alex...ti.pongo una domanda di.riflessione.
Se come tu pensi, i batteri si annidano principalmente nel filtro, se presente, in caso il filtro si rompa o venga a mancare la corrente elettrica...è un problema?
La risposta che darei io sarebbe...se.la.vasca ha un età minima di diciamo 2 mesi ed è stata allestita correttamente...assolutamente no.
Anzi cogli l'occasione di farne a memo d'ora in poi.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/06/2025, 16:53

Alex Carbonari ha scritto:
05/06/2025, 15:02
Qual è l'alternativa? Usare acqua in bottiglia
Se hai acqua che fa schifo dal rubinetto e una vasca tipo max trenta litri perché no in bottiglia.

Se hai una acqua che fa schifo, una vasca grande ed impianto osmotico perché no i sali, o acqua in bottiglia tagliata o rubinetto tagliata anche se la maggior parte della gente che li usa lì usa per raggiungere un certo valore di durezza senza manco sapere come e perché, poi complicandosi la vita dopo.

Se hai una buona acqua come me e tanti in Italia evviva l acqua del sindaco !
Come sempre dipende da tutto dipende.
Scusate il fuori tema ma ormai avevo scritto

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Comunque fare acquari equilibrati per me è tutt' altro che facile.
Bisogna crescere e informarsi molto tra successi ed insuccessi

Aggiunto dopo 47 secondi:
Che abbiano il filtro o non il filtro non vanno mai presi con leggerezza

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Uno dei rischi dei filtri è che vanno a corrente.
Se sei in ferie e ti salta è un pasticcio?
E poi fanno zzzz zzz io odio i ronziii hihihi

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/06/2025, 17:10

05/06/2025, 15:02
Qual è l'alternativa? Usare acqua in bottiglia?

mi sovrappongono a @Certcertsin...
Se hai un acqua del sindaco che fa schifo...che comunque in italia non capita molto spesso, uma.diluizione se serve con osmotica spesso è volentirei fai bingo.
Altre volte si impone una aggiustatina al.mix sindaco/osmotica che nella stragrande maggioranza dei casi si risolve aggiungendo solo Magnesio nelle giuste quantità.
Se si possiede solo acqua veramente pessima, si può pensare di partire da acqua di bottiglia molto dura e tagliarla/aggiustarla(come nel caso sopra per averla ottimale).
Se si sceglie la strada più complicata, cioè partire da solo osmotica e integrarla totalmente con sali...chiedo.scusa se mi permetto ma.son cazz...
Se vuoi ottenere un acqua qualitativamente ottima, devi impazzire o quasi nei dosaggi dei singoli sali e soprattutto nel solubilizzarli.
I sali commerciali puntano ad avere una solubilità elevata e ottenere una risposta hai test KH GH come tutti si aspettano.
Ma questo comporta l'utilizzo di.sali pessimi.che rendono l'acqua sbilanciata nelle sue componenti fondamentali.
A secondo del tipo di sali puoi avere eccessi di solfati, di sodio, di potassio ecc...
Ma il problema loro (le Marche blasonate) lo risolvono(anzi lo aggirano), molto elegantemente...
Ti.impongono cambi abbondanti e regolari nel tempo, che spesso alla lunga manco bastano e necessitano di cambi quasi totali a distanza di diversi mesi.
Tutto questo perché le persone preferiscono avere un boccietta bella e pronta da riversare in vasca senza avere idea di.quello che ci buttano dentro e fare cambi, cambi...quando basterebbe consapevolmente ricostruirla in modo scomodo si ma consapevole e non rimane schiavo di cambi regolari obbligatori per evitare il collasso delle vasche.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Certcertsin (06/06/2025, 17:23)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/06/2025, 17:25

Rindez ha scritto:
06/06/2025, 17:10
sovrappongono a @Certcertsin
Dici quello che penso io ma moooolto meglio hihihi.
Grazie

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/06/2025, 17:27

Certcertsin ha scritto:
06/06/2025, 17:25
Dici quello che penso io ma moooolto meglio hihihi.
Grazie

^__^

Posted with AF APP

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 06/06/2025, 17:46

​Grazie @Rindez  per il tuo intervento di moderazione. 

Provo a confrontarmi su ciò che hai esposto:
Rindez ha scritto:
06/06/2025, 16:39
Questo forum già dal nome si capisce...intende divulgare un tipo di acqiariofilia "facile"
E mi trovi perfettamente in linea. Per me è fondamentale avere una gestione facile, ovvero un modo di approcciare all'allestimento e al mantenimento in modo da limitare il più possibile l'insorgere di problemi che richiedano i miei interventi. E questo passa attraverso scelte che mi aiutino in questo. Suggerisco il filtro perché mi ha sempre fatto ottenere risultati positivi, a differenza del non averlo. Poi di sicuro sarà stata colpa mia se non ha funzionato con me. 

Rindez ha scritto:
Una.vasca ben pensata, funziona benissimo sia.con filtro che senza filtro una vasca mal pensata funziona male sia con filtro sia senza filtro.

Non posso che essere d'accordo con te. 

Rindez ha scritto:
Se come tu pensi, i batteri si annidano principalmente nel filtro, se presente, in caso il filtro si rompa o venga a mancare la corrente elettrica...è un problema?

Per me lo diventa se la mancanza di corrente è molto prolungata ed il carico organico alto rispetto a quanto la popolazione batterica presente in vasca possa gestire. 
Se non sbaglio, i batteri autotrofi responsabili della conversione ammoniaca - nitrito - nitrato usano l'ossigeno per l'ossidazione, non per la respirazione.
Quindi una mancanza di corrente non è un problema. Poi non è che ad oggi io ricordi blackout prolungati tanto da rendere la mancanza di corrente un problema. Se manca due ore non succede nulla.

Ma qui il discorso va su ciò che dicevi giustamente tu, ovvero se la vasca è pensata bene regge tranquillamente. 
Il filtro è un paracadute. 

Sull'acqua in bottiglia ne faccio solo una questione legata alla plastica. Ovvio che anche nella creazione di acqua di osmosi c'è inquinamento (come in tutte le attività umane), ma la vedo una cosa meno impattante.

Sui sali sono certo che abbiate ragione, solo che oggi ci sono prodotti privi di sodio e bilanciati e non tutti (me compreso) hanno la possibilità e le capacità di procurarsi e utilizzare prodotti "grezzi" (passatemi il termine). È più facile prenderli già pronti.
Per gli altri, va bene il taglio con osmosi, io stesso uso acqua di rubinetto (come avevo già detto precedentemente). 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/06/2025, 17:50

06/06/2025, 17:46
Sui sali sono certo che abbiate ragione, solo che oggi ci sono prodotti privi di sodio e bilanciati

questo purtroppo non è vero...

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma non è che i chimici della sachem o di alxyon ne sappiano meno di me e di altri in merito...sia chiaro questo.
Il problema di base sono che li compra.
Per un chimico concepire un prodotto che alzi solo il KH è una.cosa aberrante.
Come uno che alzi il.GH(molto meno) è non giustificato.

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
L'acqua in natura è carbonatica, cioè composta principalmente da bicarbonati di calcio soprattutto è in parte di magnesio.
Il.restante magnesio e presente principalmente come solfato.
I cloruri sono solitamente bassi, il potassio pure, il sodio dipende dai luoghi ma.spesso basso.

Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
La.durezza dell'acqua andrebbe alzata con carbonato di calcio che alza ugualmente KH e GH.. grossa sfortuna è che il carbonato di calcio è veramente poco solubile...da qui nasce la necessità per pigrizia dei consumatori di fare delle formulazioni che sfruttino sali sodio o.potassici per i bicarbonati e solfati o cloruri per calcio e magnesio.
Ma la natura non è così..la quota di calcio e magnesio presente nell'acqua naturale viene dal discioglimento naturale ad opera dell'acqua di rocce calcaree di calcio e magnesio...peccato che la.natura non si pone il.problema di avere un prodotto pronto all'istante.
Sia l'acqua di mare che l'acqua dolce in natura si genera allo.stesso modo(i rapporti poi sono praticamente invertiti tra calcio e magnesio per altri motivi legati principalmente all'utilizzo di calcio per gli.esoscheletri degli organismi marini). 

Posted with AF APP

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 06/06/2025, 18:48

Rindez ha scritto:
06/06/2025, 18:04

Sui sali sono certo che abbiate ragione, solo che oggi ci sono prodotti privi di sodio e bilanciati

questo purtroppo non è vero...

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma non è che i chimici della sachem o di alxyon ne sappiano meno di me e di altri in merito...sia chiaro questo.
Il problema di base sono che li compra.
Per un chimico concepire un prodotto che alzi solo il KH è una.cosa aberrante.
Come uno che alzi il.GH(molto meno) è non giustificato.

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
L'acqua in natura è carbonatica, cioè composta principalmente da bicarbonati di calcio soprattutto è in parte di magnesio.
Il.restante magnesio e presente principalmente come solfato.
I cloruri sono solitamente bassi, il potassio pure, il sodio dipende dai luoghi ma.spesso basso.

Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
La.durezza dell'acqua andrebbe alzata con carbonato di calcio che alza ugualmente KH e GH.. grossa sfortuna è che il carbonato di calcio è veramente poco solubile...da qui nasce la necessità per pigrizia dei consumatori di fare delle formulazioni che sfruttino sali sodio o.potassici per i bicarbonati e solfati o cloruri per calcio e magnesio.
Ma la natura non è così..la quota di calcio e magnesio presente nell'acqua naturale viene dal discioglimento naturale ad opera dell'acqua di rocce calcaree di calcio e magnesio...peccato che la.natura non si pone il.problema di avere un prodotto pronto all'istante.
Sia l'acqua di mare che l'acqua dolce in natura si genera allo.stesso modo(i rapporti poi sono praticamente invertiti tra calcio e magnesio per altri motivi legati principalmente all'utilizzo di calcio per gli.esoscheletri degli organismi marini).

Su questo argomento mi fido delle tue conoscenze, non sono ferrato in merito. Alla luce di ciò, cosa suggeriresti ad un utente medio come me per produrre acqua di qualità?  (anche se un po' OT). 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 06/06/2025, 19:06

Se vuoi partire da solo osmosi...sciogli il carbonato di calcio con acqua gassata, meglio autoprodotta con osmotica enun gasatore per acque domestiche.
Poi aggiungi solfato di magnesio per rendere il.rapporto con il calcio ottimale, e se vuoi una ricostruzione totale(anche il potassio) usare solfato di potassio...oppure usare il nitrato di potassio, aprifittamdone di creare un acqua con già 15m/l di nitrati.
Qualche litro extra di.acqua minerale da aggiungere può solo fare bene...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Alex Carbonari (06/06/2025, 19:19)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/06/2025, 19:25

vasca è pensata bene regge tranquillamente.

Ed è questo il punto, una vasca dovrebbe essere pensata bene a prescindere dal filtro o meno, semplicemente perché è la casa di esseri viventi,che deteniamo,salvo rari casi,solo per nostro diletto.​ :)

Ho avuto un Tanganica per 10 anni con filtro, cannolicchi,spugne,ecc ecc, quando ho smantellato i cannolicchi erano più bianchi di quando li ho inseriti ​ :-??

Perché? 

Perché l'equilibrio tra nutrienti inseriti e consumo del sistema vasca erano ottimali ,quel filtro non serviva a nulla,se non a smuovere la superficie.
Posso usare tutti i materiali performanti che voglio ma se il consumo è pari all'approvvigionamento i batteri raggiungono un punto di stallo.
Ricordo che la crescita batterica segue una curva gaussiana ed è influenzata da nutrienti, temperatura,pH,e superficie colonizzabile ,non solo da quest'ultima ​ :-??
Inoltre tendi a compartimentare come se solo i batteri si occupano della depurazione dell'acqua, quando non è così​ :-??

Ricordo inoltre In ambienti equilibrati l’acqua ha un’ottima capacità “autopurificante”.
In natura la sostanza organica che raggiunge un corso d’acqua, come foglie o escrementi, viene demolita da un gran numero di microorganismi, mentre i prodotti della mineralizzazione derivanti dal dilavamento delle rocce e dall’attività batterica, vengono assimilati dai vegetali.
Più in generale possiamo parlare di tre sistemi depuranti interdipendenti e in equilibrio tra loro, vediamoli nel dettaglio.
Il primo sistema depurante è rappresentato dalle multiformi comunità microscopiche costituite da batteri, funghi, alghe unicellulari, protozoi e piccoli metazoi. Essi formano quella sottile pellicola biologica, scivolosa al tatto, presente sulla superficie dei ciottoli fluviali.
Questa importante patina prende il nome di periphyton, troviamo ciliati flagellati e amebe, tra i metazoi vediamo rotiferi, nematodi, gastrotrichi, tardigradi e oligocheti. 
Ebbene su questi macroinvertebrati si basa l’I.B.E. (Indice Biotico Esteso), un indice che fornisce la valutazione dello stato ecologico del corso d’acqua.

Con funzioni e specializzazioni diversificate, alcuni sono carnivori, altri erbivori o detrivori, riescono ad utilizzare tutte le risorse alimentari disponibili, rispondendo così in maniera flessibile alle variazioni del carico organico.

I macroinvertebrati che si nutrono di batteri ne “ringiovaniscono” le popolazioni, mantenendole così in uno stato di elevata attività.

I trituratori, sminuzzando i detriti organici grossolani in particelle minute, ne aumentano grandemente la superficie, potenziando così l’attacco da parte dei batteri. A loro volta i frammenti organici, parzialmente trattati dai batteri, risultano più appetibili ai macroinvertebrati.

Perciò l’efficienza di ciascun sistema depurante viene potenziata dall’efficienza dell’altro e, inversamente, il danneggiamento di un sistema depurante si ripercuote negativamente anche sull’altro.

Un ulteriore contributo alla rimozione delle sostanze organiche è fornito dai vertebrati quali pesci nel nostro caso.

Riassunto:

Le vasche dovrebbero essere ben pensate in quanto ospitano esseri viventi.

In vasche ben pensate il filtro è superfluo anzi è dannosi in quanto avvantaggia una componente del processo di depurazione dell'acqua a discapito delle altre creando un disequilibrio nella totalità del sistema.

Infatti vasche con sistemi filtranti,sifonatura,cambi acqua frequenti necessitano di interventi periodici e numerosi da parte dell'acquariofilo.​
filtro è un paracadute
Bene metti il casco quando vai in macchina ​ 8-|
Un torrente in acquario, "Panta Rei"

Aggiunto dopo 43 minuti 37 secondi:

Giueli ha scritto:
06/06/2025, 19:25
funghi

1 paracadute 

Giueli ha scritto:
alghe

2 paracadute ​
Giueli ha scritto:
protozoi

3 paracadute ​
Giueli ha scritto:
metazoi

4 paracadute 

Come vedi io ho più paracaduti di te😎

Che non potrai avere avvantaggiando solo i batteri e distrugendoli con un filtro.

Inoltre mettendoli in competizione avrò colonie batteriche più giovani e performanti 😎

Qualità no quantità.

Tant'è che se mi collassano le colonie batteriche nel filtro mi collassa tutta la vasca.

Per far collassare un senza filtro avviato devi cagarci dentro e probabilmente regge ugualmente 😎

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
FB_IMG_1749213752296_6706134671390609747.webp

Se volete continuo...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi