Alex Carbonari ha scritto: ↑06/06/2025, 17:46
vasca è pensata bene regge tranquillamente.
Ed è questo il punto, una vasca dovrebbe essere pensata bene a prescindere dal filtro o meno, semplicemente perché è la casa di esseri viventi,che deteniamo,salvo rari casi,solo per nostro diletto.
Ho avuto un Tanganica per 10 anni con filtro, cannolicchi,spugne,ecc ecc, quando ho smantellato i cannolicchi erano più bianchi di quando li ho inseriti
Perché?
Perché l'equilibrio tra nutrienti inseriti e consumo del sistema vasca erano ottimali ,quel filtro non serviva a nulla,se non a smuovere la superficie.
Posso usare tutti i materiali performanti che voglio ma se il consumo è pari all'approvvigionamento i batteri raggiungono un punto di stallo.
Ricordo che la crescita batterica segue una curva gaussiana ed è influenzata da nutrienti, temperatura,pH,e superficie colonizzabile ,non solo da quest'ultima

Inoltre tendi a compartimentare come se solo i batteri si occupano della depurazione dell'acqua, quando non è così
Ricordo inoltre In ambienti equilibrati l’acqua ha un’ottima capacità “autopurificante”.
In natura la sostanza organica che raggiunge un corso d’acqua, come foglie o escrementi, viene demolita da un gran numero di microorganismi, mentre i prodotti della mineralizzazione derivanti dal dilavamento delle rocce e dall’attività batterica, vengono assimilati dai vegetali.
Più in generale possiamo parlare di tre sistemi depuranti interdipendenti e in equilibrio tra loro, vediamoli nel dettaglio.
Il primo sistema depurante è rappresentato dalle multiformi comunità microscopiche costituite da batteri, funghi, alghe unicellulari, protozoi e piccoli metazoi. Essi formano quella sottile pellicola biologica, scivolosa al tatto, presente sulla superficie dei ciottoli fluviali.
Questa importante patina prende il nome di
periphyton, troviamo ciliati flagellati e amebe, tra i metazoi vediamo rotiferi, nematodi, gastrotrichi, tardigradi e oligocheti.
Ebbene su questi macroinvertebrati si basa l’I.B.E. (Indice Biotico Esteso), un indice che fornisce la valutazione dello stato ecologico del corso d’acqua.
Con funzioni e specializzazioni diversificate, alcuni sono carnivori, altri erbivori o detrivori, riescono ad utilizzare tutte le risorse alimentari disponibili, rispondendo così in maniera flessibile alle variazioni del carico organico.
I macroinvertebrati che si nutrono di batteri ne “ringiovaniscono” le popolazioni, mantenendole così in uno stato di elevata attività.
I trituratori, sminuzzando i detriti organici grossolani in particelle minute, ne aumentano grandemente la superficie, potenziando così l’attacco da parte dei batteri. A loro volta i frammenti organici, parzialmente trattati dai batteri, risultano più appetibili ai macroinvertebrati.
Perciò l’efficienza di ciascun sistema depurante viene potenziata dall’efficienza dell’altro e, inversamente, il danneggiamento di un sistema depurante si ripercuote negativamente anche sull’altro.
Un ulteriore contributo alla rimozione delle sostanze organiche è fornito dai vertebrati quali pesci nel nostro caso.
Riassunto:
Le vasche dovrebbero essere ben pensate in quanto ospitano esseri viventi.
In vasche ben pensate il filtro è superfluo anzi è dannosi in quanto avvantaggia una componente del processo di depurazione dell'acqua a discapito delle altre creando un disequilibrio nella totalità del sistema.
Infatti vasche con sistemi filtranti,sifonatura,cambi acqua frequenti necessitano di interventi periodici e numerosi da parte dell'acquariofilo.
Bene metti il casco quando vai in macchina

Un torrente in acquario, "Panta Rei"
Aggiunto dopo 43 minuti 37 secondi:
Giueli ha scritto: ↑06/06/2025, 19:25
funghi
1 paracadute
alghe
2 paracadute
protozoi
3 paracadute
metazoi
4 paracadute
Come vedi io ho più paracaduti di te
Che non potrai avere avvantaggiando solo i batteri e distrugendoli con un filtro.
Inoltre mettendoli in competizione avrò colonie batteriche più giovani e performanti
Qualità no quantità.
Tant'è che se mi collassano le colonie batteriche nel filtro mi collassa tutta la vasca.
Per far collassare un senza filtro avviato devi cagarci dentro e probabilmente regge ugualmente
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
FB_IMG_1749213752296_6706134671390609747.webp
Se volete continuo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.