Ancora dubbi su come ricostruire l’acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 13/06/2025, 21:29

Rindez ha scritto:
09/06/2025, 18:13
Con un fondo allofano è praticamente impensabile mantenere valori di KH come vuoi tu..
Dovresti fare cambi cospicui per diversi tempo fino.a saturarlo completamente.
Ma.questa con un fondo allofano non è lammossa giusta...ti.si carica di calcio ti rende meno disponibile i fosfati ti si sfalda più velocemente.
Io fossi in te lascerei stabilizzare il.fondo hai suo.valori sarurandilo solo di fosfati nel.primo periodo e mi preoccuperei poco della fauna...la fauna accusa i cambi repentini non quelli lenti dovuti all'assorbimanto di un fondo.
Peggio cambiare acqua spesso piuttosto che far raggiungere in modo naturale un equilibrio.
Anche se diverso dai numeri che girano sul web.
I guppy vivono anche a pH 5 o meno...quindi valori che non avrai mai in acquario.
Io tengo da almeno 2 anni Caridina a pH sotto il.6 o circa 6 e anche se sono japan...gli si schiudono le uova regolarmente(senza dargli mai cibo ​ :)) )

grazie per il consiglio, ci proverò! Comunque non mi è ancora chiaro se e quando è necessario fare i cambi d’acqua. Prima di cambiare gestione dell’acquario, ogni tot mi salivano i nitriti (circa ogni 15 giorni) e quindi cambiavo l’acqua. Adesso che lo gestisco a modino non mi si alzano più. Però sono cresciuta per anni con la convinzione di doverli fare e non farne mi mette a disagio 😅
(Btw non fertilizzo ancora con pmdd ma con il protocollo a elementi separati della jbl)

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 14/06/2025, 5:40

Elanor ha scritto:
13/06/2025, 21:29
non mi è ancora chiaro se e quando è necessario fare i cambi

I cambi andrebbero fatti quando per colpa della gestione della vasca(sbagliata o obbligata), quello che è disciolto in essa non è più adatta al prosperare della fauna o della flora presente.
Suppongo che tu ti riferissi ai nitrati che ti si alzavano regolarmente....forse nutrivi troppo i pesciotti/ne avevi troppi o comunque la.vasca non riusciva a smaltire quello che entrava in vasca per un disequilibrio tra fauna e flora.
Se sono veramente i nitriti invece che aumentavano regolarmente, la cosa è più preoccupante in quanto questo è dovuto ad un disequilibrio ben più grave che comprende anche la componente batterica presente in vasca.
Che tu utilizzi fertilizzanti diversi dal PMDD...non importa, l'importante è sapere quello che si aggiunge e quello di cui.le piante hanno bisogno.
Con i prodotti e la.gestione come prevista dal.PMDD...qui.sul forum siamo.in moltissimi ad avere esperienza, quindi ci risulta abbastanza facile consigliare la.gestione...ma anche con altri tipologie di fertilizzanti si riesce a.gestire in modo ottimale la crescita della.flora e la.salute generale della.vasca.
Alcune linee di fertilizzanti sono  qualitativamente poco adatte (per composizione) a fare una gestione semplice, cioè con zero o.quasi cambi. Ma se si conoscono le composizioni, spesso si può con un pò di attenzione a gestire il tutto più che bene.
I prodotti jbl non li conosco personalmente, ma se sai le composizioni dei prodotti che hai a disposizione possiamo valutare le eventuali criticità se ci sono.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Certcertsin (14/06/2025, 19:18)
Fosfati alti sempre​ :-bd

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 14/06/2025, 19:13

@Rindez, prima infatti avevo un disequilibrio tra flora, fauna e fertilizzazione. Eh si, erano i nitriti che ogni tot si alzavano (non a valori pericolosi eh, ma comunque era necessario un cambio d’acqua per evitare che lo diventassero). 
Adesso non mi posso lamentare, questi sono gli elementi che metto in acquario: 

P (valori in mg/l)
0,01 PO43-
0,17 K

Fe+ (valori in mg/l)
1,75 K
0,25 Mg
0,05 Fe
0,25 Mangano
+altri 

N (valori in mg/l)
2 NO2-
0,5 K
0,17 Ca
0,05 Mg

Uso solo questo e non tutta la linea perché ho eccesso di Mg e K, secondo me dovuti al fatto che ricostruivo l’acqua usando i sali della Alxyon GH+ e KH+. 
A parte K a 45 a Mg a 8/10 non ho altri problemi di sovra dosaggio. 
Questo ovviamente per quanto riguarda il 100 litri, io e il 30 ci stiamo ancora conoscendo, ho le Caridina là dentro, quindi ci sto andando con i piedi di piombo per quanto riguarda la fertilizzazione

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 14/06/2025, 19:25

Mi.devi scusare ma non ho capito nulla delle composizioni dei fertilizzanti che usi.
Mi dici i nomi?

Posted with AF APP

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 14/06/2025, 19:35

Rindez ha scritto:
14/06/2025, 19:25
Mi.devi scusare ma non ho capito nulla delle composizioni dei fertilizzanti che usi.
Mi dici i nomi?

posso fare di meglio

IMG_8945.webp

Anche perché online non si trova la composizione manco a morire 

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Tieni conto che di Fe+ ne uso la metà della dose che dice lui 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 14/06/2025, 20:08

Sai che come composizione generale non sono male? Mi aspettavo molto di peggio.
L'unica cosa invalidante è la.quantità di potassio.
Non tanto.pernla quantità in se presente nei fertilizzanti...quanto piuttosto nel.fatto che se hai usato i sali alxyon e il valore del potassio che hai scritto non mette dubbi...tu di potassio per parecchio tempo non dovresti aggiungerne.
Considera che magnesio e potassio andrebbero bene a valori simili e se proprio il potassio sarebbe meglio fosse leggermente meno del.magnesio.
Quandi con le quantità che ti ritrovi in vasca...non dovresti aggiungerne per un bel pò (di potassio), mentre i. Quei fertilizzanti la.quota di potassio è già di suo abbastanza abbondante(niente di drammatico), ma continuando ad usarli la quantità in vasca di.potassio non calerà mai.
Questo è il limite.
Se vuoi usare quei fertilizzanti(che reputo buoni), devi prima.sistemare i valori della tua acqua.
A valori ottimali dell'acqua come quantità di calcio,magnesio e potassio...con questa linea di fertilizzanti potresti molto probabilmente trovare un buon equilibrio e diradare di parecchio i cambi.
La.linea alxyon infatti non prevede l'aggiunta extra di.potassio fertilizzando...in quanto già con i sali ne immette a vagonate.
È un tipo di.protocollo esasperato è particolarmente soggetto a collassi proprio perché dipende fortemente da.cambi regolari ed abbondanti, tutto dovuto al tipo di sali utilizzati.
Va da se che, se te usando i sali alxyon dosi potassio...anche con cambi regolari non riuscirai a.trovare un giusto equilibrio.

Posted with AF APP

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 15/06/2025, 13:22

Rindez ha scritto:
14/06/2025, 20:08
Sai che come composizione generale non sono male? Mi aspettavo molto di peggio.
L'unica cosa invalidante è la.quantità di potassio.
Non tanto.pernla quantità in se presente nei fertilizzanti...quanto piuttosto nel.fatto che se hai usato i sali alxyon e il valore del potassio che hai scritto non mette dubbi...tu di potassio per parecchio tempo non dovresti aggiungerne.
Considera che magnesio e potassio andrebbero bene a valori simili e se proprio il potassio sarebbe meglio fosse leggermente meno del.magnesio.
Quandi con le quantità che ti ritrovi in vasca...non dovresti aggiungerne per un bel pò (di potassio), mentre i. Quei fertilizzanti la.quota di potassio è già di suo abbastanza abbondante(niente di drammatico), ma continuando ad usarli la quantità in vasca di.potassio non calerà mai.
Questo è il limite.
Se vuoi usare quei fertilizzanti(che reputo buoni), devi prima.sistemare i valori della tua acqua.
A valori ottimali dell'acqua come quantità di calcio,magnesio e potassio...con questa linea di fertilizzanti potresti molto probabilmente trovare un buon equilibrio e diradare di parecchio i cambi.
La.linea alxyon infatti non prevede l'aggiunta extra di.potassio fertilizzando...in quanto già con i sali ne immette a vagonate.
È un tipo di.protocollo esasperato è particolarmente soggetto a collassi proprio perché dipende fortemente da.cambi regolari ed abbondanti, tutto dovuto al tipo di sali utilizzati.
Va da se che, se te usando i sali alxyon dosi potassio...anche con cambi regolari non riuscirai a.trovare un giusto equilibrio.

infatti i sali ho smesso di usarli, appunto perché mi sono accorta di questo problema. 
Cosa mi consigli per abbassare i livelli di potassio? Io pensavo a due opzioni: o cambi d’acqua ricostruendo l’acqua usando carbonato di calcio e magnesio eptaidrato, oppure aspettare che le piante consumino l’eccesso. Però ho paura che il secondo metodo possa impiegare anni 😂😂

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 15/06/2025, 13:41

Il secondo metodo potrebbe anche non funzionare ​ :D
Anzi quasi sicuramente non funzionerebbe.
Questo farei io...
Se decidi di voler in futuro fare una gestione più possibile senza cambi d'acqua...allora opterei per abbassare il potassio facendo cambi con acqua di bottiglia.
Se hai a disposizione in casa acqua osmotica che ti.fai tu...opterei per un acqua minerale molto dura, in modo da poterla tagliare parecchio con osmotica e comprarne e trasportarne meno​ :D .
Fare una ricostruzione totale a partire da osmotica è possibile...ma.decisamente meno comoda e efficiente come qualità finale.

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Un acqua dura che si presta molto bene è la sangemini.

Posted with AF APP

Rispondi