Rindez ha scritto: ↑09/06/2025, 18:13Con un fondo allofano è praticamente impensabile mantenere valori di KH come vuoi tu..
Dovresti fare cambi cospicui per diversi tempo fino.a saturarlo completamente.
Ma.questa con un fondo allofano non è lammossa giusta...ti.si carica di calcio ti rende meno disponibile i fosfati ti si sfalda più velocemente.
Io fossi in te lascerei stabilizzare il.fondo hai suo.valori sarurandilo solo di fosfati nel.primo periodo e mi preoccuperei poco della fauna...la fauna accusa i cambi repentini non quelli lenti dovuti all'assorbimanto di un fondo.
Peggio cambiare acqua spesso piuttosto che far raggiungere in modo naturale un equilibrio.
Anche se diverso dai numeri che girano sul web.
I guppy vivono anche a pH 5 o meno...quindi valori che non avrai mai in acquario.
Io tengo da almeno 2 anni Caridina a pH sotto il.6 o circa 6 e anche se sono japan...gli si schiudono le uova regolarmente(senza dargli mai cibo )
grazie per il consiglio, ci proverò! Comunque non mi è ancora chiaro se e quando è necessario fare i cambi d’acqua. Prima di cambiare gestione dell’acquario, ogni tot mi salivano i nitriti (circa ogni 15 giorni) e quindi cambiavo l’acqua. Adesso che lo gestisco a modino non mi si alzano più. Però sono cresciuta per anni con la convinzione di doverli fare e non farne mi mette a disagio
(Btw non fertilizzo ancora con pmdd ma con il protocollo a elementi separati della jbl)