Lo tolgo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Rosario60
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Rosario60 » 20/06/2025, 8:19

@Spumafire  Ciao, avrei intenzione di eliminare tutto il fondo di sabbia finissima perché mi sono stufato di vedere ogni volta che do da mangiare ai miei Discus, o quando si rincorrono sollevarsi dal fondo tante microparticelle di escrementi, cibo, sabbia, ecc..., che contribuiscono alla tonicità dell'acqua in questi momenti, anche se sifono cambiando acqua 3 volte a settimana!, però non so se eliminando totalmente la sabbia che costituisce il fondo può succedere qualche inconveniente!, sicuramente nel fondo ci sono i batteri, potrei mettere in difficoltà i filtri eliminando totalmente il fondo?, ricordo che ho sia il filtro interno Juwel e sia un filtro esterno Oase Biomaster 600, vorrei rendere la vasca più minimal possibile, anche se però non mi piace l'idea di vedere totalmente il vetro del fondo trasparente con il nero del supporto dove la vasca appoggia in trasparenza, c'è qualche espediente x mettere una pellicola bianca o un cartoncino senza svuotare la vasca?, o sollevarla?.
Ho visto un bellissimo video di un intervista fatta ad Alexander Piwowarski un grande allevatore/riproduttore di Discus stupendi, il quale afferma che nel fondo sia sabbia, che qualsiasi substrato e sotto a gli arredi, ci sono dei batteri che non fanno per niente bene ai pesci e che contribuiscono a l'insorgenza delle varie malattie alle quali questo pesce e' soggetto, mi date un consiglio generale?. Grazie

Spumafire
Moderatore Globale

Lo tolgo?

Messaggio di Spumafire » 20/06/2025, 12:27

Ciao @Rosario60  ,se vuoi togliere completamente il fondo puoi farlo ​ :)
Nei cambi parziali che fai,sifoni sempre il fondo ed in profondità?
Se si,calcola che di batteri ne avrai veramente pochi nel fondo.

Però potresti fare anche una cosa molto graduale,fai un cambio d’acqua e aspiri parte del fondo,poi aspetti un paio di settimane e vedi se gli NO2- si muovono.
Se non si muove nulla,altra aspirazione del fondo ed aspetti ancora qualche tempo.
Praticamente andresti ad asportare il fondo in 3/4/5 volte e sarebbe molto graduale come impatto sulla vasca​ ;) .
Ovviamente tra in aspirazione del fondo e l’altra,vai avanti con la manutenzione che fai di solito​ :)
Rosario60 ha scritto:
20/06/2025, 8:19
Ho visto un bellissimo video di un intervista fatta ad Alexander Piwowarski

Lo conosco bene,ho avuto modo di parlarci duisburg ed aveva dei dischi enormi.

Rosario60 ha scritto:
il quale afferma che nel fondo sia sabbia, che qualsiasi substrato e sotto a gli arredi, ci sono dei batteri che non fanno per niente bene ai pesci e che contribuiscono a l'insorgenza delle varie malattie alle quali questo pesce e' soggetto

Qui non ho la base scientifica per ribattere,però calcola che in ogni parte della vasca(filtri compresi)dove c’è scarso movimento dell’acqua questi batteri si possono formare​ ;)
É vero che la maggior pulizia della vasca è consigliata negli allevamenti,ma se la vasca è in equilibrio con gli inquinanti non ci sono problemi.
La mia ex vasca te lo può confermare ​ :D
Mi raccomando,non sto dicendo che alexander stia dicendo il falso,sto solo dicendo che le variabili in gioco sono tantissime e non sempre i batteri cattivi si formano sotto gli arredi o non si formano.​
Rosario60 ha scritto:
c'è qualche espediente x mettere una pellicola bianca o un cartoncino senza svuotare la vasca?, o sollevarla?.

purtroppo no,a meno che tu non metta un fondo unico tipo tipo rocce di ardesia mi sembra.
Come quelle che si mettono per i pesci da fondo @emanuele14  tu forse sai meglio qui​ x_x ​​​​​​​

Avvy
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Avvy » 20/06/2025, 14:04

Rosario60 ha scritto:
qualche espediente x mettere una pellicola bianca o un cartoncino senza svuotare la vasca?, o sollevarla?.

Mai provata, però magari si potrebbe tentare con la colla Orca e un paio di pannelli satinati di plexiglass o simili?

Posted with AF APP

Rosario60
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Rosario60 » 20/06/2025, 15:36

Spumafire ha scritto:
20/06/2025, 12:27
Nei cambi parziali che fai,sifoni sempre il fondo ed in profondità?
No, ho solo un cm. di sabbia

Spumafire ha scritto:
Però potresti fare anche una cosa molto graduale,fai un cambio d’acqua e aspiri parte del fondo,poi aspetti un paio di settimane e vedi se gli NO2- si muovono.
Se non si muove nulla,altra aspirazione del fondo ed aspetti ancora qualche tempo.
Praticamente andresti ad asportare il fondo in 3/4/5 volte e sarebbe molto graduale come impatto sulla vasca​ .
Ovviamente tra in aspirazione del fondo e l’altra

Grazie, ci avevo già pensato e tu mi hai dato conferma👍

Spumafire ha scritto:
ma se la vasca è in equilibrio con gli inquinanti non ci sono problemi
No, la mia vasca non e' in equilibrio anche se cambio 180litri a settimana su 220litri, ho gli NO3- sempre molto alti, anche perché su 60litri faccio solo il 20% di osmosi per risparmiare e la mia acqua di rete ha una elevata concentrazione di fosfati e silicati, ho ascoltato il mio negoziante, difatti anche se ho gli NO3- alti i Discus a distanza di un anno sono quasi tutti di 14-16cm erano 6cm quando li ho acquistati e a detta di Piwowarski la crescita massima la si ha intorno ai 18-20 mesi, certo poi entra in ballo la genetica!. Grazie 

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:

Avvy ha scritto:
20/06/2025, 14:04

Rosario60 ha scritto:
qualche espediente x mettere una pellicola bianca o un cartoncino senza svuotare la vasca?, o sollevarla?.

Mai provata, però magari si potrebbe tentare con la colla Orca e un paio di pannelli satinati di plexiglass o simili?

Non conosco questa colla, senza togliere l'acqua dovrei incollare sul fondo questi pannelli di plexiglass magari dopo avergli messo una pellicola opaca bianca con questa colla?. Grazie 

Avvy
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Avvy » 20/06/2025, 17:48

So che la colla Orca attacca anche sott'acqua, non so se attacchi anche il plexiglass.
Io pensavo direttamente a del vetro satinato oppure plexiglass o policarbonato o forex già bianco o satinato, senza applicare ulteriori pellicole 

Posted with AF APP

Rosario60
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Rosario60 » 20/06/2025, 19:59

Avvy ha scritto:
20/06/2025, 17:48
forex già bianco

Con che vernice atossica?. Grazie 

Avvy
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Avvy » 20/06/2025, 20:31

È già colorato il materiale, non è verniciato. Però appunto non ti so dire se la colla attacchi anche su quei materiali. Ci vorrebbe il parere di qualcuno che l'ha già provata. Altrimenti prova a chiedere al produttore, la Aquarium Munster

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Lo tolgo?

Messaggio di emanuele14 » 21/06/2025, 22:41

Spumafire ha scritto:
purtroppo no,a meno che tu non metta un fondo unico tipo tipo rocce di ardesia mi sembra.
Come quelle che si mettono per i pesci da fondo @emanuele14  tu forse sai meglio qui​

mmmmmhhh però non è così semplice farlo a vasca avviata e comunque si creerebbero fessure dove lo sporco andrebbe ad infilarsi, certo magari meno che con la sabbia. Mi pare di capire che ​Rosario60 vorrebbe proprio una soluzione che permetta una pulizia perfetta.
Con la vasca vuota e una mola a disco si potrebbe fare un lavoro perfetto che non lascia spazio allo sporco, ma farlo in una vasca arredata e avviata la vedo difficile.​
Avvy ha scritto:
20/06/2025, 14:04
colla Orca

L'ho usata in passato quando avevo il marino con coralli e confermo che si può utilizzare con una vasca piena e non danneggia gli animali. Non ricordo i materiali che incolla però, io l'avevo usata per chiudere una perdita nella sump, quindi solo su vetro.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Spumafire (22/06/2025, 16:00)

Rosario60
star3

Lo tolgo?

Messaggio di Rosario60 » 23/06/2025, 17:56

emanuele14 ha scritto:
21/06/2025, 22:41
si creerebbero fessure dove lo sporco andrebbe ad infilarsi

Esatto!
Ho paura che non posso fare assolutamente nulla con la vasca con l'acqua!

Rispondi