GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑23/06/2025, 11:16lento il flusso d’acqua meglio lavora il filtro perché i batteri hanno più tempo per processare i composti azotati
Ciao Gioele, vero quello che dici infatti il filtro del juwel (dove stanno i cannolicchi) e' fatto in modo che in quel punto il flusso sia ridotto.
Mi sono dimenticato di dirti che anche nel mio ho aggiunto ulteriori cannolicchi perché volevo fornire molto spazio (anche nel filtro) per i batteri.
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑23/06/2025, 11:16riempie di batteri, ma anche la lana che c’è sotto si riempie, così come i cannolicchi…
Si vero ma secondo me non come la spugna che ricorda la porosità dei cannolicchi.
Secondo me si sfruttano la CO2 come le piante,comunque la CO2 fa crescere meglio le piante che sono il miglio alleato insieme ai batteri
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑23/06/2025, 11:16ogni modo un cambio d’acqua dovrebbe migliorare la situazione in teoria…
Se vuoi farlo fallo pure di certo abbassi NO3- che sono a 30 ma non sono così alti secondo me.
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑23/06/2025, 11:16se abbasso quelli, in via teorica, sto togliendo anche materiale organico che potrebbe passare alla forma ammoniacale
Non credo che abbassando quelli (NO3-) riduci ammoniaca in acquario a meno che stai parlando del processo di denitrificazione, ma qui non ricordo molto bene quindi non vorrei dirti stupidaggini.
Ciao caro fai sapere come intendi procedere