Se usassi solo acqua di osmosi reintegrata con sali ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 28/03/2025, 23:56

Ciao, a breve riceveró l’acquario e nel frattempo sto pensando al da farsi per partire al meglio.
Dato che mi hai convinto a non rinunciare all’acqua di rubinetto e ad usare quella di osmosi solo per tagliarla, volevo domandare ora :  
- se la percentuali di osmosi/Rubinetto le definisco unicamente sulla base del KH di partenza dell’acqua di rubinetto e il KH che voglio ottenere (KH di partenza : 11; KH che vorrei : 4 o 5). Il KH è direttamente proporzionale alla quantità di rubinetto/osmosi ? (il mio nuovo impianto Forwater mi produce acqua a KH [font]0 [/font]​ :-bd ) ? 
- il GH va tenuto in considerazione o è una conseguenza delle proporzioni rubinetto/osmosi sulla base del solo KH ? 

E una domanda bonus : dato che l’acquario è un 150 litri, ma avrò a disposizione solo due taniche di 15 litri, l’acqua di rubinetto al primo allestimento la butto direttamente dentro senza farla decantare in una tanica a parte ? 
Il cloro immagino evapori dopo un po’ come se la lasciassi decantare in tanica (giusto ?) ma i metalli pesanti e tossici che in genere si accumulano sul fondo della tanica e che non andrebbero versati si misceleranno nella vasca e rimarranno li per sempre ? Col biocondizionatore spariranno ? 

Grazie in anticipo per le risposte, non vedo l’ora di sapere e progettare il nuovo avvio :)

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 29/03/2025, 5:47

AlessandroC1 ha scritto:
28/03/2025, 23:56
). Il KH è direttamente proporzionale alla quantità di rubinetto/osmosi

yess 

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:

AlessandroC1 ha scritto:
0 ​ ) ? 
- il GH va tenuto in considerazione o è una conseguenza delle proporzioni rubinetto/osmosi sulla base del solo KH ?

il GH va sistemato dopo aver ottenuto per diluizione il.KH desiderato.
Ma.non va sistemato x ottenere um determinato valore...va sistemato come reciproche quantità di calcio e magnesio.
Per questo motivo ti avevo detto che avresti dovuto aggiungere magnesio dopo la.duluizione con osmosi.
Perché proporzionalmente la.tua.acqua ha bisogno di un pò di magnesio per essere equilibrato con la quantità di calcio.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:

AlessandroC1 ha scritto:
l’acqua di rubinetto al primo allestimento la butto direttamente dentro senza farla decantare in una tanica a parte ?

al.primo giro puoi tranquillamente non farla riposare prima...(quando.ci saranno pesci invece si)

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:

AlessandroC1 ha scritto:
Il cloro immagino evapori dopo un po’ come se la lasciassi decantare in tanica (giusto ?) ma i metalli pesanti e tossici che in genere si accumulano sul fondo della tanica e che non andrebbero versati si misceleranno nella vasca e rimarranno li per sempre ? Col biocondizionatore spariranno ?

il.cloro libero se ne va lasciandola riposare...i.metalli pesanti non se ne vanno neanche se piangi  o aggiungi qualunque prodotto "miracoloso" che il.negoziante ti vuole vendere.
Che si accumulino nel.fondo....sono cazzate assurde​ :))  che si sentono in giro...
I metalli che spesso vengono denominati "pesanti"...sono pure utili o forse utili al ecosistema.
E comumque l'acqua di rete per alimentazione umana va comunque benissimo per La.quantità presenti.
Io per comodità se devo fare cambi uso il.biocondizionatore...ma solo ed esclusivamente per quello che serve e in effetti fà...permettere l'eliminazione del cloro libero e di quello.legato (tipo.clorammine) in modo veloce e comodo.
Null'altro fà.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Bruno62
star3

Messaggio di Bruno62 » 31/03/2025, 18:42

Gli integratori di KH contengono in genere bicarbonato di sodio (da evitare) e bicarbonato di potassio ( che può essere immesso per innalzare il KH al massimo di un punto.
Se usi acqua osmosi + 30% acqua rubinetto hai circa KH 3,3 e GH 4,8; da questi valori sarà molto più semplice raggiungere il target da te prefissato. Considera che l'acqua così composta sarà carente di un po' di magnesio oltre a potassio ovviamente.

Questi utenti hanno ringraziato Bruno62 per il messaggio:
AlessandroC1 (02/04/2025, 12:36)

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 21/06/2025, 17:37

Ciao ragazzi, sto lottando contro i cianobatteri ma per ora non ne esco, ho aperto un topic in cui ho chiesto aiuto : 
viewtopic.php?f=20&t=115833&p=1903325#p1903325

Stavo pensando, magari è anche l’acqua di Parigi che non è buona e li alimenta ? 
Ha conduttività 570 - 630 (non so perché vari così, l’ho misurata in momenti diversi così ma in ogni caso è su questo range), che io ho fatto scendere a 230 tagliandola con la mia di osmosi.
Sto pensando di riaprire il discorso acqua totalmente di osmosi e remineralizzata, magari così riuscirei a avere più controllo e a sconfiggere sti maledetti cianobatteri pure ? 
Fatemi sapere se vi sembra una possibile soluzione, per quanto estrema 🙏

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 01/07/2025, 16:14

Up su questa domanda !
Potrebbe essere che usando solo acqua di osmosi reintegrata mi permetterebbe di debellare i cianobatteri o potrebbero tornare ? 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 01/07/2025, 17:27

AlessandroC1 ha scritto:
01/07/2025, 16:14
che usando solo acqua di osmosi reintegrata mi permetterebbe di debellare i cianobatteri

no

Aggiunto dopo 18 secondi:

AlessandroC1 ha scritto:
01/07/2025, 16:14
o potrebbero tornare ?

si

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
AlessandroC1 (01/07/2025, 18:23)

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » ieri, 12:05

Sono un po’ disperato perché ormai la vasca é allestita da inizio aprile, e pensavo che in 3 mesi avrebbe almeno iniziato ad avere una sua stabilità.
Invece continuano a tornarmi i ciano batteri, che tratto in maniera « reattiva » come consigliatomi nell’altro topic ( viewtopic.php?p=1904627#p1904627 ) ma di cui non riesco a capire le cause nel mio caso, per evitare che tornino. 
Le piante principali sono echinodorus e vallisneria, che stanno li per bellezza e non mi aiutano, ma al momento ho un kg di egeria densa in vasca e le galleggianti appunto per alghe e cianobatteri, e pure così tornano. 
La luce diretta non ce n’è, la schermo tutta con tende e barriere varie. 
Per questo mi dico, forse é l’acqua che non va bene, forse dovrei davvero provare a costruirla io l’acqua ideale, con gli elementi giusti studiati apposta per la tipologia di vasca e di piante che ho io, con il vostro aiuto. 
Partendo da sola osmosi, reintegrando tutti gli elementi che servono. Almeno cosi, se tornano i cianobatteri, saprei che la causa é un’altra ancora e non l’acqua. Perché ammetto che a parte le info che trovo su internet, che non so quanti affidabili siano, sento di non avere il controllo sull’acqua di rubinetto, non ho idea se nell’acqua di Parigi ci sono elementi o carenze che alimentano i ciano o che non vanno bene. Il test PO43- della JBL mi dice fosfati a zero per esempio, eppure ho l’invasione di ciano ricorrente

Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
Insomma il mio punto é che sto acquario non é stabile come speravo. Il cubo che ho allestito con acqua in bottiglia é perfetto dal giorno 1, mai una diatomea e mai un cianobatterio, praticamente si gestisce da solo per mesi e al massimo aggiungo acqua di osmosi per i rabbocchi.
Questo invece ha un problema dietro l’altro, e sti cavoli di cianobatteri ricorrenti. 
Vorrei escludere le cause una a una
- la luce esterna non può essere, la schermo 
- i valori/ qualità dell’acqua sono la grande incognita
- i tubi LED che però sono 6500 kelvin quindi non dovrebbero essere loro il problema. 

Per questo vorrei provare facendo un cambio totale con acqua ricostituita da zero ma con i valori perfetti, per capire se era quello il problema 

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Che ne dite ? Mi aiutate a provare ? 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 13:58

Ciao,
Valori dell'acqua li sai?
Con che acqua hai riempito, cosa ci hai aggiunto?...
Fertilizzi?
Le piante crescono? 
Metti anche delle foto.
I ciano li hai solo perché c'è qualcosa di scorretto nella gestione.
Se ci fai capire come la gestisci, riusciamo a capire il perché.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Hai solo.loro o altre alghe?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
AlessandroC1 (ieri, 15:10)

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » ieri, 15:17

Per i valori : 

Valori attuali : 
pH 7.4
KH 4
GH 5
Conduttività 230
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.05
FE 0.02

Valori dell’acqua di Rubinetto l’ultima volta che li avevo testati (un mese fa) 
pH 7.6
KH 12
GH 14
Conduttività 630
PO43- 0.1-0.2

All’allestimento avevo fatto 50-50 osmosi - rubinetto. E nel corso dei mesi con alcuni cambi (perché avevo usato nel corso dei mesi il No Planaria, dell’acqua ossigenata contro i ciano, e semplicemente per rimuovere le alghe che scrostavo) ora sono ai valori indicati (quindi circa 0.75 - 0.25 osmosi - rubinetto

Aggiunto dopo 46 secondi:
Quando cambio acqua mi attengo a questa proporzione 0.75-0.25 naturalmente 

Aggiunto dopo 6 minuti 40 secondi:
Fertilizzazione :
- ho da poco iniziato a mettere pezzetti di stick per piante da giardinaggio come indicato su un altro thread. Per ora non vedo effetti particolari nè su echinodorus nè su vallisneria
- l’echinodorus è sempre stato più o meno stabile /in forma, qualche foglia morta ultimamente (prima degli stick). La vallisneria mi è morta tutta a un certo punto, da quando l’avevo piantata non è mai stata in forma. Alcuni steli son sopravvissuti e hanno ricacciato, ora con gli stick spero vadano bene. Non ho ancora avuto l’invasione di valli che mi aspettavo comunque. 
- galleggianti (salvinia minima e egeria densa) : non fertilizzo. L’egeria spero di poterla togliere a un certo punto una volta risolta l’urgenza ciano/alghe. Per ora sta lì solo per andare in competizione ma non sembra funzionare perché è lei stessa attaccata dai cianobatteri. 

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Non uso CO2 per ora (ma non sono contro, sia per le piante ma soprattutto perché vorrei abbassare ulteriormente il pH, lo vorrei a 6.5 in previsione del pesce che metterò dopo l’estate, se mai sarò riuscito a stabilizzare la vasca)
Ma prima di aggiungere altre cose vorrei risolvere i problemi attuali, dato che credo la CO2 non sia indispensabile per le piante che ho

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 15:29

AlessandroC1 ha scritto:
ieri, 15:24
non fertilizzo.

ecco il problema.

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Tra l'altro 99 volte su cento con i ciano il problema è dovuto a questo.

Posted with AF APP

Rispondi