Possibile Ictio durante trasloco pesci.. aiuto per gestione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/07/2025, 23:21

Marco32 ha scritto:
23/07/2025, 19:08
più cambi al giorno
Fai un cambio domani mattina, uno domani sera, la mattina dopo un terzo cambio e saranno in acqua dolce e puoi rimetterli in acquario
Marco32 ha scritto:
NO2- 0,2
Sicuro? Dovrebbero essere a zero ( in genere il valore più basso è nell'ordine di 0.05)
Marco32 ha scritto:
direttamente nel 60L?
Direi questo
Hai un'acqua molto dura, in genere il GH è più alto del KH, potresti avere il sodio alto, ma per questo vedi nel tuo topic in Primo acquario.
Sposta i pesci un pò per volta.

Posted with AF APP

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 24/07/2025, 12:04

Fiamma ha scritto:
23/07/2025, 23:21
Fai un cambio domani mattina, uno domani sera, la mattina dopo un terzo cambio e saranno in acqua dolce e puoi rimetterli in acquario
ok, procedo.. so anche abbassando un pò la temperatura, vorrei portarla a 28 che alla fine è quella nelle vasche senza riscaltatore.. domani quindi li rimetto nella vasca 20L o nella 60L? vogliamo tenere ancora un pò sotto controllo la 20L?​
Fiamma ha scritto:
23/07/2025, 23:21
Sicuro? Dovrebbero essere a zero
si, 0,2 è GIALLO sui test, volevo fare un pò di pulizia nella vesca e un altro cambio..

vero, i valori non sono dei migliori.. li sto ottimizzando sul 60L, nel 20L si sono un pò abbassati con i cambi in osmosi..

Marco32 ha scritto:
quando posso considerare che siano salvi dall'Ictio e che non ci sia più nulla in vasca di pericoloso?
quando posso riprendere lo spostamento dei pesci nel 60L che sarà la casa definitiva?
che mi consigli su questi due punti?

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 25/07/2025, 16:37

ciao @Fiamma  ,
ieri ho fatto in cambio di 4L nel 20L per pulire un pò di NO3- e NO2-.. oggi ho completato i cambi con acqua dolce e sto riportando i due pesci dalla quarantena nel 20L.. purtroppo ho trovato nel 20L un guppy con i puntini bianchi e fino a ieri non ne aveva.. che faccio? ecco qualche opzione:

1) svuoto la vaschetta mettendo i due pesci nel 20L e la predispongo per il nuovo pesce con i puntini e ricomincio a salare?

2) lascio tutti i pesci nel 20L e mi sposto in quarantena i pesci che vedo stare bene per toglierli da quell'acqua potenzialmente contaminata e se continuano a stare bene li sposto successivamente nel 60L?

3) temo a questo punto che nella 20L ci sia ancora qualcosa e che i pesci siano a rischio.. ho il Protazol come medicinale, rimetto tutti i pesci nel 20L e inizio la terapia con quello?

non so bene come indirizzare questa cosa.. temo ti restare incastrato tra vaschetta e 20L con acqua sempre contaminata

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/07/2025, 17:32

Marco32 ha scritto:
25/07/2025, 16:37
ho il Protazol
A questo punto userei questo, seguendo bene le istruzioni

Posted with AF APP

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 25/07/2025, 18:19

@Fiamma  grazie dell'aiuto.. e scusa le tante domande..
Dopo 8 giorni a 30° con aereatori e due cambi d'acqua può ancora essere presente il parassita quindi? Il comportamento dei pesci mi sembra abbastanza normale.. 

Fiamma ha scritto:
25/07/2025, 17:32
A questo punto userei questo, seguendo bene le istruzioni
Per la tua esperienza, il Protazol può fare male ai pesci che stanno bene e alle piante? Mi consigli quindi di rimettere i due pesci della vascehtta e il terzo trovato oggi in vasca cosi li tratto tutti insieme? 

Per capire meglio, e immaginare cosa possa esserci in vasca, perchè sono usciti i puntini solo a un pesce ora dopo tutto il trattamento fatto? 

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 25/07/2025, 22:16

prima di avventurarmi con il medicinale aggiungo il video fatto poco fa alla vasca 20L dove ho rimesso dentro il guppy n°2 e alla fine si vede anche la vaschetta di quarantena con la guppy n°1 che per precauzione (o meglio, non sapevo che fare) ho lasciato li in acqua dolce..
tutti stanno a 30° e con areatore (spento solo per la ripresa)..

dal video mi sembra che stiano bene (non si strofinano, nuotano normali e l'appetito non manca).. ma mi rimetto alla vostra sensibilità e al vostro occhio e più esperto del mio per indirizzare la terapia: iniziare con medicinale o proseguire con  calore e areatore..

ho solo spostato in una vaschetta con acqua e sale il guppy che oggi ho trovato con i puntini bianchi (da ora guppy n°3).. per mancanza di areatore e termostato sta solo in acqua salata 6% con temperatura cmq di circa 27°..

nell'ipotesi che mi suggeriate di usare il medicinale ho capito che andrebbero rimossi i cannoligghi (parte biologica del filtro) e mantenuti in acqua per evitare problemi con il trattamento..

boh, sono indeciso su come proseguire.. la mia inesperienza non aiuta ​ :a-l

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 26/07/2025, 14:20

Marco32 ha scritto:
25/07/2025, 22:16
sono indeciso su come proseguire..
stamattina tutti i pescetti stanno come ieri.. nuotano e mangiano.. 

Se avete qualche consiglio su cosa valutare per decidere che fare sono tutto orecchie 🙏

Grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/07/2025, 15:04

Sto facendo confusione con tutte queste vaschette e pesci x_x
Dal video li vedo belli vispi e non mi sembra di vedere nessuno coi puntini. :-?
Secondo le istruzioni con il Protazol non c'è bisogno di togliere il filtro e non crea danni alle piante.
A questo punto o tratti col sale il terzo pesce in vaschetta ( ma siamo sicuri che abbia l'ictio? Puoi mettere un video dove si veda nitidamente e da vicino?) e se ne spuntano altri coi puntini tratti tutti nel 60 litri seguendo le istruzioni.

Posted with AF APP

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 26/07/2025, 16:45

Hai ragione @Fiamma  , troppe vasche haha ho generato un po’ di confusione, scusami 
In sintesi:
- 2 pesci avevano puntini e li ho trattati in vaschetta per una settimana.. nel video uno dei due l’ho già rimesso in vasca 20L e l’altro è quello in vaschetta che stasera rimetto in vasca 20L.. tutti questi sembrano vispi come vedi

- un terzo pesce l’ho tolto ieri dal 20L xké aveva i puntini, stasera ti mando video nitido.. lo sto trattando con sale.. 

il mio dubbio è: se questo terzo pesce si è ammalato dopo 8 giorni che in vasca ci sono 30* e aeratori a manetta, come faccio a essere sicuro che la vasca sia sana senza Ictio?

Alla fine, tutti questi pesci devo portarli entro una 10ima di giorni nella nuova vasca più grande e vorrei non portare pesci malati

Dici quindi di trattare l’ultimo pesce con sale e se in vasca ne trovo altri passo diretta al medicinale?

Mi conviene spegnere l’areatore e abbassare la temperatura nel 20L (torno a valori originali) per vedere se compaiono puntini di Ictio? Un modo per capire se la vasca è sana o no.. oppure mantengo temperatura e aereatore ancora?

Grazie 🙏😊

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/07/2025, 18:06

L'unico modo di essere sicuri è trattare tutta la vasca oppure trattare tutti i pesci a parte e lasciare la vasca vuota ( senza pesci) per una quindicina di giorni.

Posted with AF APP

Rispondi