aldopalermo ha scritto: ↑30/07/2025, 17:48
Sei sicuro di fare il test in modo corretto? Mi sembra strano che hai bisogno di così tanti fosfati.
buongiorno @
aldopalermo credo di non sbagliare perché visto che rilevo 0 effettuo il test 2 volte e finito il giro di test nella prima vasca passo alla seconda dove il fosforo me lo rileva.
Misura la EC, metti il potassio e la rimisuri dopo qualche ore. La differenza corrisponde al potassio che hai messo.
Quando la EC torna al valore iniziale, in teoria il potassio che hai messo è stato consumato.
perfetto tutto chiaro la cosa che mi sfugge è di quanto mi devo distaccare dalla conducibilità di partenza a quella post fertilizzazione??
Puoi vederlo anche toccando le piante a stelo. Se lo stello non è turgido, quindi è molliccio, sei in carenza o in eccesso di potassio. Se il potassio lo avevi messo sei ineccesso, se non lo metti da tanto sei in carenza.
ok

Perchè così tanto potassio? Non sono dosi normali
non ho ancora capito appunto la quantità di potassio da somministrare e siccome uso il fertilizzante NK mi chiedevo se la vasca necessitava di più potassio cosa comportava i nitrati in eccesso..
I nitrati, se le piante stanno bene, non sono un problema, vengono consumati. Diventano un problema se continuano a salire invece di scendere. In questo caso bisogna capire il problema.
perfetto capisco allora se le piante stanno bene i nitrati non dovrebbero essere un problema

Marta ha scritto: ↑30/07/2025, 18:14
vedo che sei in buone mani
Buongiorno @
Marta
Lo compreso già che con Aldopalermo sono in buone mani..

mi ha aiutato diverse volte e fatto imparare tante cose, tanti concetti e pratiche..
Vi ho menzionato a voi moderatori perché non arrivava una risposta e pensavo era sfuggito il post.. e poi più consigli sono sempre utili.. può uscire quel consiglio che non sapevi
Rindez ha scritto: ↑30/07/2025, 20:41
Come anche che il delta di conducibilità tra dopo la fertilizzazione e il tempo passato senza farla(di potassio) è imputabile a quasi esclusivamente al calo di potassio in vasca.
buongiorno @
Rindez
Come detto ad aldopalermo quello che mi sfugge è appunto il delta.. quanto dovrebbe essere più o meno?
Ad esempio adesso mi sono partito con una conducibilità di 240us/cm e dopo 5ml di NK é arrivata a 280 µS/cm..
vi ringrazio sempre tutti del vostro aiuto