Fertilizzazione equilibrata per un acquario disastroso
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Tra 6,5 e 7 le.piante stanno benissimo.
Diciamo 6,5 l'ideale.
Sotto il 6,5 incomincia a diventare un pò più difficoltoso per la flora batterica.
Sopra il 7 diventa più difficoltoso per le piante assorbire i nutrienti.
Questo in linea generale.
Aggiunto dopo 17 minuti 22 secondi:
Comunque le.piante che hai da profilo vivono bene a svariati valori di pH, ma la.CO2 per diverse di loro e decisamente utile.
Diciamo 6,5 l'ideale.
Sotto il 6,5 incomincia a diventare un pò più difficoltoso per la flora batterica.
Sopra il 7 diventa più difficoltoso per le piante assorbire i nutrienti.
Questo in linea generale.
Aggiunto dopo 17 minuti 22 secondi:
Comunque le.piante che hai da profilo vivono bene a svariati valori di pH, ma la.CO2 per diverse di loro e decisamente utile.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- IlPesceFuordacqua
-
Profilo Completo
Ok perfetto una volta che ho preparato la bottiglietta con il magnesio di quanto lo dovrei fare il cambio con solo rubinetto e quanto della bottiglietta devo integrare nel cambio
Stavo per comprare altra torba la evito e passo direttamente alla CO2?
Il pH non diventa instabile senza la torba a fare da tampone a KH così basso?
Solo per curiosità come mai non mi scende il pH anche se ho due sacchetti nell'acquario?
Stavo per comprare altra torba la evito e passo direttamente alla CO2?
Il pH non diventa instabile senza la torba a fare da tampone a KH così basso?
Solo per curiosità come mai non mi scende il pH anche se ho due sacchetti nell'acquario?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Torba lascia perdere.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
dipende dal KH, da quanto tempo l'hai messa, da quanta ne hai messa, dal fatto che potresti avere pietre calcaree o sabbia calcarea...le.cose possono essere diverse.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
con un KH di 1,5...2 il pH è tamponato a dovere e con CO2 correttamente dosata arriveresti già a pH ben acidi...quindi problemi non ci sono assolutamente.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Per CO2 ovviamente intendo bombola e diffusore...non CO2 liquida(che CO2 non è)
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
Pwr il magnesio fai un cambio del 15 % del totale con acqua di rete, poi aggiungi 15 ml di soluzione ogni 100litri totali della vasca di magnesio(preparata a concentrazione di 300g/l
Vedi tu quanta prepararne...anche mezzo litro con 150 grammi va benissimo.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
IlPesceFuordacqua ha scritto: ↑20/08/2025, 20:33Solo per curiosità come mai non mi scende il pH anche se ho due sacchetti nell'acquario?
dipende dal KH, da quanto tempo l'hai messa, da quanta ne hai messa, dal fatto che potresti avere pietre calcaree o sabbia calcarea...le.cose possono essere diverse.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
IlPesceFuordacqua ha scritto: ↑20/08/2025, 20:33Il pH non diventa instabile senza la torba a fare da tampone a KH così basso?
con un KH di 1,5...2 il pH è tamponato a dovere e con CO2 correttamente dosata arriveresti già a pH ben acidi...quindi problemi non ci sono assolutamente.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Per CO2 ovviamente intendo bombola e diffusore...non CO2 liquida(che CO2 non è)
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
Pwr il magnesio fai un cambio del 15 % del totale con acqua di rete, poi aggiungi 15 ml di soluzione ogni 100litri totali della vasca di magnesio(preparata a concentrazione di 300g/l
Vedi tu quanta prepararne...anche mezzo litro con 150 grammi va benissimo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- IlPesceFuordacqua
-
Profilo Completo
Va bene ma ora mi viene un dubbio poi quando devo fare i cambi hai detto che devo tagliare di meno l'acqua di rubinetto? Ma poi il KH non diventa troppo alto?
E se questo fosse il caso posso anche integrare solo il calcio in qualche modo? Oppure mi hai detto di cambiare solo con acqua di rubinetto perché alti elementi sono carenti?
E se questo fosse il caso posso anche integrare solo il calcio in qualche modo? Oppure mi hai detto di cambiare solo con acqua di rubinetto perché alti elementi sono carenti?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Quando e se dovrai fare cambi prossimamente...li faremo per mantenere costanti i valori(sempre che non si debba intervenire per altro motivo).
Il KH lo si può modulare in diversi modi se risulterà necessario, ma adesso non preoccuparti...prima bisogna far partire a dovere la vasca e vedere a che valori si andrà a stabilizzare, poi andremo a fare le dovute/volute correzioni del caso.
il calcio volendo si può integrare in diversi modi, svincolandolo o meno dal KH, ma come detto sopra prima bisogna capire come si stabilzza la.vasca e poi ragioniamo su quale sia il modo più comodo/adatto per regolare il tutto al meglio.
Il KH lo si può modulare in diversi modi se risulterà necessario, ma adesso non preoccuparti...prima bisogna far partire a dovere la vasca e vedere a che valori si andrà a stabilizzare, poi andremo a fare le dovute/volute correzioni del caso.
IlPesceFuordacqua ha scritto: ↑21/08/2025, 21:18E se questo fosse il caso posso anche integrare solo il calcio in qualche modo?
il calcio volendo si può integrare in diversi modi, svincolandolo o meno dal KH, ma come detto sopra prima bisogna capire come si stabilzza la.vasca e poi ragioniamo su quale sia il modo più comodo/adatto per regolare il tutto al meglio.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- IlPesceFuordacqua
-
Profilo Completo
Ciao @Rindez ho fatto il cambio ho cambiato circa 30 litri (troppo poco?) e ho integrato con il magnesio vediamo come va 

Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Bè 30 litri su 240...non sono molti
...ma stiamo a vedere.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- IlPesceFuordacqua
-
Profilo Completo
@Rindez secondo te è meglio se faccio un altro cambio con solo rubinetto o aspetto almeno una settimana prima?
Chiedo perché il GH (e anche il KH) sono saliti solo a 3
Volevo chiederti anche se c'è un modo per tenere il GH alto e il KH basso come fai tu nei tuoi acquari?
Chiedo perché il GH (e anche il KH) sono saliti solo a 3
Volevo chiederti anche se c'è un modo per tenere il GH alto e il KH basso come fai tu nei tuoi acquari?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Quindi altri 30 litri(sempre di solo acqua di rete).
Aggiunto dopo 53 secondi:
Quanti ml di magnesio avevi aggiunto?
E quanti litri è la vasca(litri netti)?
Questo avevo scritto, quindi puoi fare un'altra cambio per arrivare a quella percentuale.
Quindi altri 30 litri(sempre di solo acqua di rete).
Aggiunto dopo 53 secondi:
Quanti ml di magnesio avevi aggiunto?
E quanti litri è la vasca(litri netti)?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- IlPesceFuordacqua
-
Profilo Completo
20 ml perché la vasca è 230 litri netti
20 ml perché la vasca è 230 litri netti
Posted with AF APP