Anubias adattamento
- Vulkan
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Buongiorno, ho comprato due anubias belle grandi ma il negoziante le teneva a mo' di "paludario", con solo radici e rizoma sommerse.
Perderanno le foglie una volta inserite in acquario?
Perderanno le foglie una volta inserite in acquario?
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Qualche foglia potrebbe patire ma trattandosi di Anubias, questione di tempo e si ripiglia (Taaanto tempo se senza CO2)
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Vulkan
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
No CO2.
C'è qualche metodo per accelerarne la crescita?
Ho ripreso a fertilizzare con pmdd e poi ho cercato in qualche modo di creare delle zone d'ombra al di sopra
No CO2.
C'è qualche metodo per accelerarne la crescita?
Ho ripreso a fertilizzare con pmdd e poi ho cercato in qualche modo di creare delle zone d'ombra al di sopra
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Purtroppo non ci sono altre scorciatoie oltre CO2 e fertilizzazione
Purtroppo non ci sono altre scorciatoie oltre CO2 e fertilizzazione

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Vulkan
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
E se invece la tenessi in una vaschetta chiusa, semiemersa, (radici ammollo e foglie fuori dall' acqua)con luce solare non diretta e fertilizzazione normale?
Il fine sarebbe quella di farla crescere e poi moltiplicare.
E se invece la tenessi in una vaschetta chiusa, semiemersa, (radici ammollo e foglie fuori dall' acqua)con luce solare non diretta e fertilizzazione normale?
Il fine sarebbe quella di farla crescere e poi moltiplicare.
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Non hai modo di lasciarla parzialmente immersa e parzialmente emersa? Forse potrebbe risentire meno del cambiamento di ambiente
Aggiunto dopo 45 secondi:
Scusa, specifico meglio, non si capiva: intendevo direttamente in acquario, non nella vaschetta
Aggiunto dopo 45 secondi:
Scusa, specifico meglio, non si capiva: intendevo direttamente in acquario, non nella vaschetta
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Vulkan
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Ciao, è una anubias barteri di circa 20/25 cm. Se la lasciassi parzialmente emersa deperirebbero le foglie.
Il motivo è che il negoziante le teneva in una teca chiusa con elevata umidità (acqua nel fondo e acqua che pioveva da sopra).
Comunque ne ho interrate solo le radici, ci fa qualcosa se il rizoma è coperto dalla fanghiglia?
Ciao, è una anubias barteri di circa 20/25 cm. Se la lasciassi parzialmente emersa deperirebbero le foglie.
Il motivo è che il negoziante le teneva in una teca chiusa con elevata umidità (acqua nel fondo e acqua che pioveva da sopra).
Comunque ne ho interrate solo le radici, ci fa qualcosa se il rizoma è coperto dalla fanghiglia?
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
la mia aveva persino il rizoma interrato e non è mai marcita, ma ho il fondo allofano, che forse fa la differenza: di solito consigliano di tenere il rizoma fuori, a volte persino le radici fuori, ma non credo che un po' di fanghiglia possa danneggiarla
capito.... si, hanno bisogno di essere sempre umide le foglie o si seccanoVulkan ha scritto: ↑29/08/2025, 11:57
la mia aveva persino il rizoma interrato e non è mai marcita, ma ho il fondo allofano, che forse fa la differenza: di solito consigliano di tenere il rizoma fuori, a volte persino le radici fuori, ma non credo che un po' di fanghiglia possa danneggiarla
- Vulkan
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Quello che pensavo anch'io, ma per sicurezza ho chiesto.
Che crescita aveva la tua anubias? Ad alcuni ho letto buttare anche una foglia ogni due settimane
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Purtroppo i pesci la fanghiglia la spostano ovunque
Quello che pensavo anch'io, ma per sicurezza ho chiesto.
Che crescita aveva la tua anubias? Ad alcuni ho letto buttare anche una foglia ogni due settimane
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Purtroppo i pesci la fanghiglia la spostano ovunque
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Anubias adattamento
Alla fine l'ho regalata!
Nel periodo più florido, due/tre foglie al mese le tirava fuori e non solo dall'alto, ma anche da rametti bassi laterali. Avrei dovuto dividerla primabilmente, ma non ho mai avuto il coraggio di tagliarla. Ne ho conservati 2 germogli che ora sono minuscoli.
Era molto rapida, dopo un primo periodo di crescita lenta, ma soprattutto era cresciuta talmente tanto da emergere con la punta delle foglie.
Alla fine l'ho regalata!
Nel periodo più florido, due/tre foglie al mese le tirava fuori e non solo dall'alto, ma anche da rametti bassi laterali. Avrei dovuto dividerla primabilmente, ma non ho mai avuto il coraggio di tagliarla. Ne ho conservati 2 germogli che ora sono minuscoli.