Apistogramma malato?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
Ricciooo
star3

Apistogramma malato?

Messaggio di Ricciooo » 04/09/2025, 22:57

Ciao a tutti, oggi godendomi l'acquario la sera in tranquillità ho notato queste due macchie bianche simili a ferite su un maschio dei miei apistogramma. Qualcuno saprebbe gentilmente riconoscere il problema e aiutarmi a risolverlo?
pH 6 KH 2 GH 5 NO2- 0 26°
Sulla branchia destra invece si vede un accenno ma non è così evidente. Il pesce mangia ed è attivo, anche parecchio vivace come al solito.
Tutti gli altri pesci non presentano nessuna macchia.
Vi ringrazio in anticipo! ​ :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Apistogramma malato?

Messaggio di scheccia » 05/09/2025, 7:14

Ma hai altri cacatuoides maschi? Sembrano batuffoli cotonosi che di solito si sviluppano intorno a ferite, il pesce ha le difese immunitarie basse che potrebbero derivare da stress. La cura dovrebbe essere fatta con dei classici bagni in acqua e sale, il problema è pescarlo immaggino. Chiamo i medici per conferma

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@Duca77  @Fiamma  @markfree  

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Duca77
Moderatore Globale

Apistogramma malato?

Messaggio di Duca77 » 05/09/2025, 8:01

Se ti sembra cotonosa è micosi, il pesce va isolato per essere curato, o usi un antimicotico commerciale o si può provare con bagni di sale a bassa concentrazione, partirei da 2 grammi/lt.

Sposto in acquariologia.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ricciooo
star3

Apistogramma malato?

Messaggio di Ricciooo » 05/09/2025, 9:30

Si sembra come se fosse una ferita, non è liscia o sottocute ma esposta.
Si ho due maschi in 200l (con 3 femmine), ma non si attaccano mai e quando si scacciano dai territori questo è quello più aggressivo, l'altro non l'ho mai visto aggressivo in un anno.
Antimicotico va messo in vasca o devo comunque isolarlo? Hai consigli su cosa prendere?
Nel caso nei bagni invece ho tre domande: 1 in quanti litri gli faccio il bagno 2 per quanto lo lascio dentro all'acqua salata 3 dopo lo rimetto in vasca post bagno? @Duca77  
Pescarlo in realtà non è proprio un problema, mi mangia dalle mani è sempre incazzato ma confidente ​ :ahhh-*
Grazie mille!!

Duca77
Moderatore Globale

Apistogramma malato?

Messaggio di Duca77 » 05/09/2025, 13:45

Un antimicotico è il dessamor se non sbaglio. Le cure sempre meglio in isolamento, basta una simil samla ikea sui 15 lt e sta comodo.
Per il bagno isoli il pesce, sciogli in una tazzina 2 grammi/lt di sale da cucina non iodato e poi gradualmente, impiegaci anche un'ora lo aggiungi in vaschetta, se vedi che il pesce ha problemi riaddolcisci l'acqua. Io lo terrei un giorno intero almeno, se fai oggi vedi domani come sta. Controlla sempre che non abbia problemi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ricciooo
star3

Apistogramma malato?

Messaggio di Ricciooo » 05/09/2025, 14:15

Ok perfettograzie mille, ho un 18l vuoto al momento posso usare quello con un riscaldatore.
Per "ha problemi" cosa intendi? Cosa posso aspettarmi?
Nel caso invece andasse tutto bene, mi devo aspettare una sparizione delle ferite già in un giorno?
Altra domanda, scusa se ti tartasso, ma se invece utilizzassi il dessamor devo comunque isolarlo? Non c'è il rischio che altri pesci siano contagiati e gioverebbero del trattamento? Sono solo paranoie e miei dubbi, ovviamente seguirò le tue istruzioni.

Duca77
Moderatore Globale

Apistogramma malato?

Messaggio di Duca77 » 05/09/2025, 16:02

Ricciooo ha scritto:
05/09/2025, 14:15
Per "ha problemi" cosa intendi

Se vedi che aggiungendo il sale si ribalta, si agita, non va bene.​
Ricciooo ha scritto:
mi devo aspettare una sparizione delle ferite già in un giorno?
Magari uno o due giorni bastano.​
Ricciooo ha scritto:
ma se invece utilizzassi il dessamor devo comunque isolarlo

Per me è sempre meglio, meno rischi per vasca e filtro.

Ricciooo ha scritto:
Non c'è il rischio che altri pesci siano contagiati e gioverebbero del trattamento?

Dovrebbero avere ferite aperte per prendere la micosi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi