ripristino vasca dove ho fatto un mezzo disastro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 11/09/2025, 22:09

ciao a tutti.
scrivo perchè sto riavviando una vasca dove ho fatto un macello (sono neofita) non ci capisco molto di fertilizzazione, ho letto i vari post ma non riesco bene.... ho questo acquario da 2 anni quasi 80 lt netti, dove 6 mesi fa le piante hanno iniziato a morire e lentamente (egeria perdeva foglie e diventava tutta marrone microsorum nero, hydrocotile diventava giallo  ecc...) poi ho esagerato molto con il ferro e sono esplose le alghe, in questo fine settimana andrò a pulire tutto e fare 7 gg di buio come in un altro topic mi è stato consigliato e voglio rimediare al danno costruendo un habitat perfetto per le piante che andrò ad inserire (egeria,microsorum,limnophilla e hydrocotile)
mentre faccio la settimana di buio volevo correggere l'acqua  e sapere circa i valori su cui devo mantenerla di seguito i valori attuali:
pH: 7,8
GH: 8
KH: 6
PO43-: 0,025
Fe: 0,02
NO3-; 4
NO2-: 0,02
cond: 374 µS/cm

già di mio possiedo questi fertilizzanti
JBL pro scape N,P,K ( tutti separati tra loro)
Cifo ferro liquido
Bicarbonato di potassio in polvere
Alxyon Mg1
Ferropol 24

al tempo avevo inserito tantissimo ferro ma pareva che le piante non lo assorbissero per nulla....
vorrei cortesemente essere seguito passo per passo così nel tempo poi posso diventare autonomo
l'acqua è un miscuglio (non so le %) di acqua osmotica e quella del mio rubinetto (acqua di pozzo non pubblica) allego di seguito le uniche analisi che ho:
Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 20.02.19_0f00a4fa.webp

Aggiunto dopo 56 secondi:
vi ringrazio anticipatamente ​ :-h

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 12/09/2025, 4:29

Seguo molto interessato......

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/09/2025, 10:14

Loris18 ha scritto:
11/09/2025, 22:10
egeria perdeva foglie e diventava tutta marrone microsorum nero

Carenza di fosfati...​
Loris18 ha scritto:
pH: 7,8 Bicarbonato di potassio in polvere

Sono correlati...il pH è troppo alto! Fanno fatica ad assorbire i microelementi!

Aggiunto dopo 50 secondi:

Loris18 ha scritto:
avevo inserito tantissimo ferro ma pareva che le piante non lo assorbissero per nulla....

Appunto...il pH non deve andare oltre il 7,5...a 7,8 è 2 volte più basico rispetto a 7,5...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » 13/09/2025, 13:02

lucazio00 ha scritto:
13/09/2025, 10:14
Sono correlati...il pH è troppo alto! Fanno fatica ad assorbire i microelementi!

e come devo fare per abbassare e mantenere un pH stabile?
per la fertilizzazione come potrei fare, devo andare ad occhio o posso fare qualcosa di standard mettendo tutti gli elementi insieme e dandoli tot volte?

Aggiunto dopo 18 minuti 35 secondi:
inoltre mi hanno detto che il cifo ferro liquido che ho non va bene se non sotto determinati pH e me ne hanno consigliato un altro in bustine per pH superiori, se abbasso il pH posso mantenere quello liquido o in ogni caso meglio acquistare l'altro?

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 13/09/2025, 14:08

Loris18 ha scritto:
13/09/2025, 13:20
inoltre mi hanno detto che il cifo ferro liquido che ho non va bene se non sotto determinati pH

infatti va bene per pH che ti ha consigliato @lucazio00.
Ma usare un ferro ancora più stabile perchè hai il pH troppo alto, non è risolvere il problema.
Il problema comumque ti rimane, perché ha pH molto alti non solo l'assorbimento del ferro è penalizzato. Quindi l'obbiettivo più corretto da inseguire è abbassare il pH.
Come fare...abbassando il KH, erogando volendo CO2 e aiutarsi se proprio con acidificanti naturali(solo se il.KH lo abbassi prima però).
Valutare il movimento superficiale dell'acqua...non avere temperatura in vasca particolarmente alta e far crescere le piante.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

supersix
star3

Messaggio di supersix » 13/09/2025, 16:57

Ciao tanto per aiutarti a capire pH e assorbimento come giustamente ti spiega a rindez

pH_7854748157123867092.webp

Sono schemi da terra/idroponica ma non cambia molto in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
20250913165811_5790798222717961146.webp

Aggiunto dopo 1 minuto :
Questo l'ho trovato in una vecchia discussione di AF

Buona fortuna per la tua vasca​ :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Loris18 (oggi, 8:46)

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » oggi, 8:46

Rindez ha scritto:
13/09/2025, 14:08
Come fare...abbassando il KH, erogando volendo CO2 e aiutarsi se proprio con acidificanti naturali(solo se il.KH lo abbassi prima però).
Valutare il movimento superficiale dell'acqua...non avere temperatura in vasca particolarmente alta e far crescere le piante.

ciao, grazie per i consigli.
CO2 non ne ho e preferirei non usarla... come posso fare per abbassare il KH? al momento ho poche piante che dovrò reinserire settimana prox dopo aver debellato l'infestazione di alghe, l'acqua in superficie deve essere mossa?  come media ho 22 gradi di temp in acqua, ho anche foglie di catappa ma come ho capito prima bisogna agire sul KH... quindi... come posso fare per abbassarlo? 

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
inoltre una volta sistemato KH e pH come posso fare per farlo rimanere stabile? sicuramente nel tempo all'occorrenza andrò ad effettuare concimazioni e/o cambi d'acqua e non vorrei sballarli troppo...

Aggiunto dopo 6 minuti 44 secondi:

Rindez ha scritto:
Ma usare un ferro ancora più stabile perchè hai il pH troppo alto, non è risolvere il problema.

quindi per avere un buon assorbimento da parte delle piante dei vari elementi il pH deve stare tra 6 e massimo 7 giusto? o meglio altri valori?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

Rindez ha scritto:
abbassando il KH

e quale sarebbe un valore ideale di KH? il GH invece è indifferente?

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » oggi, 14:11

Pernabbassare il KH fare cambi con acqua povera di bicarbonati.
Ad esempio acqua osmotica...ma bisogna fare attenzione perché con osmotica si abbassa tutto quello disciolto in vasca(quindi cala anche il GH).
Si possono usare anche degli acidi per abbassare solo il KH e non intaccare il.GH.
Ma non puoi pensare di farlo partendo da valori molto alti di KH...va bene solo per fare un ultima correzione finale se ce ne fosse bisogno.
Quindi per tutto questo bisogna sapere che acqua abbiamo in vasca al.momento e che acqua abbiamo a disposizione per eventuali cambi.
Anche i litri totali vasca servono per valutare al.meglio il da farsi, in quanto se la vasca non è enorme si potrebbe pensare di usare acqua di bottiglia con una composizione utile al tuo scopo.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

Loris18 ha scritto:
oggi, 8:56
inoltre una volta sistemato KH e pH come posso fare per farlo rimanere stabile?

questo non preoccuparti, nel tempo tenderà inesorabilmente a valori sempre più bassi, più la vasca invecchia, più il pH scende.

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:

Loris18 ha scritto:
quindi per avere un buon assorbimento da parte delle piante dei vari elementi il pH deve stare tra 6 e massimo 7 giusto? o meglio altri valori?

6,5...7,5 va benissimo ideale 6,7...6,8

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:

Loris18 ha scritto:
l'acqua in superficie deve essere mossa?

tutt'altro dev'essere ferma se non eroghi CO2.

Aggiunto dopo 45 secondi:

Loris18 ha scritto:
come media ho 22 gradi di temp in acqua,

abiti sul Cervino?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Loris18 (oggi, 15:00)

Loris18
star3

Messaggio di Loris18 » oggi, 14:46

Rindez ha scritto:
oggi, 14:15
Quindi per tutto questo bisogna sapere che acqua abbiamo in vasca al.momento e che acqua abbiamo a disposizione per eventuali cambi.
Anche i litri totali vasca servono per valutare al.meglio il da farsi, in quanto se la vasca non è enorme si potrebbe pensare di usare acqua di bottiglia con una composizione utile al tuo scopo

l'acquario è sugli 80 lt netti, ho a disposizione l'acqua demineralizzata (quella che si compra al supermercato) e una 20ina di lt di osmotica acquistati in negozio specializzato, immagino che l'acqua del mio pozzo (foto postata all'inizio) non si possa usare(?)
quindi devo fare un cambio d'acqua con osmotica? di quanto in %?

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:

Rindez ha scritto:
abiti sul Cervino?

oooops, mio errore, convito di aver scritto 25 ​ x_x  di gg sta sui 26 gradi e di sera sta sui 24.... 

Aggiunto dopo 10 minuti 52 secondi:

Rindez ha scritto:
questo non preoccuparti, nel tempo tenderà inesorabilmente a valori sempre più bassi, più la vasca invecchia, più il pH scende.

va bene, quando inizierà a scendere troppo farò un altro topic per alzarlo.​ :D
e se il KH si abbassasse troppo come faccio? stessa domanda per il GH.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » oggi, 15:36

Non preoccuparti più di tanto dei valori precisi.
Sono solo indicazioni di massima.
Quando una vasca è matura a dovere tende a stabilizzarsi.
Ok...se passano anni poi il pH tenderà a scendere, ma qualche cambio lo farai e alla fine sarà a dei valori mediamente più bassi che all'inizio, ma nulla di particolarmente clamoroso.
Il.GH invece tenderà a scendere molto di più e velocemente rispetto al KH, perché calcio e magnesio sono consumati dalle piante, quindi o si reintegrato con fertilizzanti o si reintegrato al bisogno con cambi d'acqua(in particolare il calcio).

Posted with AF APP

Rispondi