Ciao!
Ovviamente il titolo è una battuta, ma rende l’idea.
Il mio è solo l’ennesimo betta che per la sciagura del suo proprietario perde la sua bellissima pinna fluente.
I miei vecchi argomenti sono bloccati perchè non li tocco da mesi, quindi faccio un piccolo riassunto:
Cubo senza coperchio di circa 30x30x31
fondo: Akadama
Dragonstone, legni, anubias nana bonsai, pochissima egeria densa e un miliardo di galleggianti tra salvinia minima, limnobium laevigatum e lenticchia d’acqua (quest’ultima sta faticando ad espandersi in questo periodo soppiantata da salvinia e limnobium.)
Come emerse ho pothos, luck bamboo e due micro germogli ininfluenti di piante palustre (una specie di canna e della bacopa caroliniana).
Catappa, pigne e foglie di castagno e quercia a morire.
Fondo mai sifonato da quando l’ho riallestito circa quattro mesi fa, vorrei ottenere l’effetto black water.
Ovviamente non ho filtro.
Le radici della limnobium sono riuscite ad arrivare all’akadama e ad agganciarlo! (20 cm di colonna d’acqua escluso il fondo).
Ne ho tolte più di metà, sia quella che la salvinia perchè non passava più luce.
Ho una miriade di planorbelle e melanoides.
Ah, e una caridina multidentata (ultima di 5, si sono tutte suicidate saltando fuori).
I valori li controllo sporadicamente ma sono stabili.
Ieri:
KH 3
GH 6
pH 7
NO2- ed NO3- 0
Ora che sapete di che parliamo:
il mio betta era un bellissimo halfmoon blu, coda immensa. È durata qualche mese poi è diventata sempre più trasparente sui bordi fino a corrodersi. In alcuni casi la corrosione si è arrestata ma poi è ripresa. Oggi è ai minimi storici, al punto che il pesce sembra un plakat.
Ho fatto un giro di Esha2000 di 3 giorni fuori dall’acquariio (per non danneggiare le lumache).
Non sembra servito a nulla.
Lui è molto attivo, se sfioro l’acqua viene, e temo quasi di beccarmi un morso.
Caccia e nuota, fa meno parate di prima ma penso più per abitudine che per depressione, infatti quando metto lo specchietto in posti insoliti o lo rimetto dopo non averlo proposto per giorni mostra una risposta moderata.
Halfmoon diventa un Plakat
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Devi riuscire ad abbassarlo, più è vicino al 6 meglio sarà per le pinne del betta.
Devi riuscire ad abbassarlo, più è vicino al 6 meglio sarà per le pinne del betta.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
io riesco a portarlo anche a 6 volendo. È stato 6,5 per tanto tempo
io riesco a portarlo anche a 6 volendo. È stato 6,5 per tanto tempo
- Duca77
-
Profilo Completo
Ottimo, e insisti con alimentazione da carnivoro, congelato, liofilizzato e magari se puoi del vivo.
Ottimo, e insisti con alimentazione da carnivoro, congelato, liofilizzato e magari se puoi del vivo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
sì sì sempre dato chironomus congelati, artemie congelate, krill, naupli vivi, mangime secco per discus (sgh hi premium red).
Continuo, ma non cambia nulla rispetto a quanto fatto fino ad ora, non mi aspetto miglioramenti
sì sì sempre dato chironomus congelati, artemie congelate, krill, naupli vivi, mangime secco per discus (sgh hi premium red).
Continuo, ma non cambia nulla rispetto a quanto fatto fino ad ora, non mi aspetto miglioramenti