Non sono espertissimo, ma quelle sul tronchetto mi pare la solita muffetta batterica che si fa sui legni e non mi preoccuperei, mentre quelle sulle piante potrebbero essere filamentose (?)
Voglio riprovare con i betta wild
- GranPa
-
Profilo Completo
Non sono espertissimo, ma quelle sul tronchetto mi pare la solita muffetta batterica che si fa sui legni e non mi preoccuperei, mentre quelle sulle piante potrebbero essere filamentose (?)
- Enpiko
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta... Sono trasparenti pero
sembra tipo quella dei batteri

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- GranPa
-
Profilo Completo
per esperienza diretta, la muffa sui legni si gonfia ma non fila (espressione tecnicissima, me ne rendo conto

Se hai delle lumachine, ora è tempo di inserirle

- Enpiko
-
Profilo Completo
Delle lumachine in teoria ci sono già
Ma secondo te inserire i pesci é rischioso? L'acquario é un senza filtro, quindi in teoria il picco di nitriti non dovrebbe verificarsi
Grazie per l'aiuto
Ma secondo te inserire i pesci é rischioso? L'acquario é un senza filtro, quindi in teoria il picco di nitriti non dovrebbe verificarsi
Grazie per l'aiuto
Posted with AF APP

- GranPa
-
Profilo Completo
Se sei ripartita da 0 con acqua e tutto il resto all'interno, personalmente aspetterei almeno un paio di settimane (o il mese canonico) inserendo un po' di mangime al giorno (come ci fossero i pesci) e vedere come evolvono i valori di settimana in settimana, in modo da capire se le piante riescono a reggere il potenziale carico organico (e nel frattempo si insediano i batteri).
Poi puoi sempre provare l'inserimento tenendo a bada i valori e avendo pronto un potenziale piano B nel caso che le cose non vadano come immaginato (tipo una vaschetta dove spostare i pesci).
Per il discorso picco, taggo @Clacla visto che ha allestito una vasca senza filtro di recente, oltre ad attendere magari voci più esperte della mia (mai provato un senza filtro).
PS: il riscaldatore lo hai già inserito in vasca o farai a meno?
Lo chiedo solo per evitare di dover spostare la selva e mettere le mani in vasca con i pesci presenti.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Nono l'acquario era già allestito da qualche anno... Ho fatto solo un cambio per modificare i valori e abbassarli un po
Nono l'acquario era già allestito da qualche anno... Ho fatto solo un cambio per modificare i valori e abbassarli un po
Posted with AF APP

- Clacla
-
Profilo Completo
Ho aspettato lo stesso almeno un mesetto per non rischiare, anche se era un senza filtro. L'esperienza che ho avuto anche con le vaschette ospedale o con le vaschette nursery è che dopo un po' il cibo e gli escrementi si trasformano comunque in ammoniaca e nitriti, e anche se non c'è un filtro (anzi soprattutto se non ci sono superfici adatte all'insediamento dei batteri come i cannolicchi), va dato il tempo ai batteri nitrificanti di insediarsi o nessuno si occuperà di quelle scorie.
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Pero l'acquario é attivo da almeno 2 anni e l'unico cambiamento che ho fatto é stato aggiungere del sughero, foglie, ho fatto cambio d'acqua d l circa 40-50% per abbassare i valori....
quindi in teoria la vasca dovrebbe essere già matura
Comunque ho capito cosa sono le ragnatele... sono degli agglomerati di micro fauna , mi era già capitato nella vasca degli imbellis (é in realtà lo stesso acquario) e starman mi sembra mi avesse spiegato cosa fossero, se riesco provo a ricercare i messaggi
Guardando bene potrebbero esserci anche alghe filamentose
Però almeno non sono dannose per i pesci
quindi in teoria la vasca dovrebbe essere già matura
Comunque ho capito cosa sono le ragnatele... sono degli agglomerati di micro fauna , mi era già capitato nella vasca degli imbellis (é in realtà lo stesso acquario) e starman mi sembra mi avesse spiegato cosa fossero, se riesco provo a ricercare i messaggi

Posted with AF APP

- GranPa
-
Profilo Completo
allora, concordo

Enpiko ha scritto: ↑20/09/2025, 15:14Comunque ho capito cosa sono le ragnatele... sono degli agglomerati di micro fauna , mi era già capitato nella vasca degli imbellis (é in realtà lo stesso acquario) e starman mi sembra mi avesse spiegato cosa fossero, se riesco provo a ricercare i messaggi
no, e con tutte quelle emerse dovrebbero pure durare poco, attendiamo sviluppi

- Enpiko
-
Profilo Completo
Adesso ho aggiunto qualche lumaca dall' altro acquario per dare supporto a quelle che c'erano già, se devo essere sincero in 2 ore e mezza secondo me hanno gia migliorato la situazione,
Non so se sia possibile e se sia vero ma spero che io non abbia le visioni ~x(
Adesso ho aggiunto qualche lumaca dall' altro acquario per dare supporto a quelle che c'erano già, se devo essere sincero in 2 ore e mezza secondo me hanno gia migliorato la situazione,
Non so se sia possibile e se sia vero ma spero che io non abbia le visioni ~x(
Posted with AF APP