markfree ha scritto: ↑24/09/2025, 17:06Ciao, scusa il ritardo
dalle foto non capisco bene ma se diventano bianco latte le uova sono ammuffite, nelle prime deposizioni può capitare. Se riconosci la coppia, darei via gli altri due P. scalare e terrei solo quella, in questo modo eviterai litigi a volte anche pesanti. La vasca quanto è alta? quanti litri totali ha?
Le piante le metterei sempre, ossigenano l'acqua e sono un rifugio per i pesci, se sei interessato approfondiamo con i colleghi di sezione.
è un 80l sicuro ma non rettangolare è cosi con le misure esatte messe su una base di un'acquario identico al mio, le misure di prima erano sbagliatemarkfree ha scritto: ↑24/09/2025, 18:05
detta cosi è un 180lt, con una buona altezza per gli P. scalare.
le si consigliano con gli P. scalare perché poi spesso ci depongono le uova ma diventano immense in vasca, eviterei. Vanno benissimo le anubias per quello scopo, poi potresti mettere quasi ogni tipo di pianta, io ne ho di semplici come la salvinia, le Cryptocoryne, le hydrocotyle leucocephala
se sei interessato ti indico la sezione più adatta per consigli sull'allestimento, basandoci anche sulla vasca e sulla luce che hai
te l'ho detto, tieni solo la coppia, le liti sono normali soprattutto fra maschi
daniway ha scritto: ↑24/09/2025, 21:39cmq quello messo peggio sembra stranamente quello dominante ha la pinnetta nella parte superiore un po sfilacciata e da quando mi sto informando sul web per quanto riguarda gli P. scalare ho scoperto questa malattia degli occhi sporgenti e mi sono accorto che lui un po li ha sporgenti ma non so se e normale o no perche se fosse malato non credo sarebbe cosi combattivo e affamato sbaglio?
in che quantità dovrei cambiarne di acqua (rubinetto) e se va bene ogni due settimane?markfree ha scritto: ↑24/09/2025, 21:59è un biocondizionatore, utile se fai un cambio all'improvviso e usi acqua di rubinetto, ma se l'acqua dei cambi la fai decantare puoi evitarlo
li separava con il vetro, come hai indicato prima.
daniway ha scritto: ↑24/09/2025, 21:39cmq quello messo peggio sembra stranamente quello dominante ha la pinnetta nella parte superiore un po sfilacciata e da quando mi sto informando sul web per quanto riguarda gli P. scalare ho scoperto questa malattia degli occhi sporgenti e mi sono accorto che lui un po li ha sporgenti ma non so se e normale o no perche se fosse malato non credo sarebbe cosi combattivo e affamato sbaglio?
foto e video?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti