Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...
Moderatori: marko66, Azius
-
VittoVan
- Ringraziato: 244
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 100×30×40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia fine
- Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
- Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
244
Messaggio
di VittoVan » 12/10/2025, 0:43
MatthewTech ha scritto: ↑12/10/2025, 0:19
Se le lavo bene(magari arrivano già ben lavate), possono andare bene? (Senza considerare che esteticamente per chi è esperto risulterebbero non adeguate visto che non fanno parte di allestimenti di acqua dolce ma sono per acquario marino)
Mhhh essendo marine saranno ricchissime di sodio, che con questi valori non è un problema... comunque per sono antiestetiche. Oltre alle escargot (su amazon non le trovi?) puoi vedere anche la conchiglia vera e propria del lago tanganyka (ma è abbastanza cara), ovvero la Neothauma tanganyicense... una volta si trovavano online, ora non lo so

VittoVan
-
MatthewTech

-
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di MatthewTech » 12/10/2025, 1:50
VittoVan ha scritto: ↑12/10/2025, 0:43
MatthewTech ha scritto: ↑12/10/2025, 0:19
Se le lavo bene(magari arrivano già ben lavate), possono andare bene? (Senza considerare che esteticamente per chi è esperto risulterebbero non adeguate visto che non fanno parte di allestimenti di acqua dolce ma sono per acquario marino)
Mhhh essendo marine saranno ricchissime di sodio, che con questi valori non è un problema... comunque per sono antiestetiche. Oltre alle escargot (su amazon non le trovi?) puoi vedere anche la conchiglia vera e propria del lago tanganyka (ma è abbastanza cara), ovvero la Neothauma tanganyicense... una volta si trovavano online, ora non lo so
purtroppo a prescindere dal prezzo non riesco a trovare nemmeno queste, ho cercato con qualsiasi testo ma niente, ho trovato solo un sito di un negozio che ha nel titolo del prodotto proprio la specifica delle conchiglie che servirebbero a me ma ne ha soltanto una quindi ora avendo ancora un paio di settimane continuo nella ricerca e se vedrò che ancora non troverò nulla penso opterò per quelle di mare, è l’unica soluzione che ho trovato al momento
MatthewTech
-
LouisCypher
- Ringraziato: 1484
-
- Città: Malgesso (VA)
- Quanti litri è: 16
- Dimensioni: 25x25x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Fondo: Lapillo
- Flora: Pothos, Spathyphillum, Fittonia Red e Pink, Tradescantia purple e Nanuk
Phyllanthus fluitans
Anubias, Bucephalandra, Microsorum, Hydrocotyle leucocephala, Muschio di Java
- Fauna: Betta Splendens HM
Planorcose
Acroloxus lacustris
Microfauna varia
Spettri di Neocaridine
-
Grazie inviati:
506
-
Grazie ricevuti:
1484
Messaggio
di LouisCypher » 12/10/2025, 8:18
Se cerchi "gusci escargot" su Google ne trovi parecchie on line

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
LouisCypher
-
VittoVan
-
- Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
244
Messaggio
di VittoVan » 12/10/2025, 11:13
Come dice louis mi sembra strano che non trovi le escargot. Di solito sono disponibili i pacchi con svariate decine di gusci

VittoVan
-
MatthewTech

-
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di MatthewTech » 12/10/2025, 12:18
LouisCypher ha scritto: ↑12/10/2025, 8:18
Se cerchi "gusci escargot" su Google ne trovi parecchie on line
VittoVan ha scritto: ↑12/10/2025, 11:13
Come dice louis mi sembra strano che non trovi le escargot. Di solito sono disponibili i pacchi con svariate decine di gusci
Trovate! Le ordino ora anche se comunque dovrò attendere un paio di settimane, intanto grazie per i consigli che mi state dando, frequento anche altri forum (di altri argomenti) ma devo dire che qui c’è un livello di competenza tecnica davvero alto, complimenti a tutti

MatthewTech
-
VittoVan
-
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
244
Messaggio
di VittoVan » 12/10/2025, 12:41
MatthewTech ha scritto: ↑12/10/2025, 12:18
Trovate! Le ordino ora anche se comunque dovrò attendere un paio di settimane, intanto grazie per i consigli che mi state dando, frequento anche altri forum (di altri argomenti) ma devo dire che qui c’è un livello di competenza tecnica davvero alto, complimenti a tutti
Grazie mille, il merito è di tutte le persone che partecipano a questa bella realtà, dall'utente neofita all'amministratore esperto :-bd
Mi raccomando aggiornaci quando arriveranno i gusci e scrivi se hai qualche dubbio
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ah dimenticavo! Se ti va ti puoi presentare nella sezione salotto nel topic apposito per i nuovi arrivati

VittoVan
-
marko66
- Ringraziato: 4182
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1572
-
Grazie ricevuti:
4182
Messaggio
di marko66 » 12/10/2025, 18:26
In alternativa se ti piacciono le escargot a la bourguignonne le trovi preparate e congelate al Carrefour.Te le magni e poi pulisci i gusci e li fai bollire(obbligatorio perchè sono preparate con molto aglio

).Io feci cosi' anni fa,invitai a cena un po' di amici e via.....

marko66
-
MatthewTech

-
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di MatthewTech » 12/10/2025, 23:12
VittoVan ha scritto: ↑12/10/2025, 12:42
Mi raccomando aggiornaci quando arriveranno i gusci e scrivi se hai qualche dubbio
Vi aggiornerò appena le avrò in acquario e se sarà esteticamente almeno non peggiore di quanto non sia già ora metterò anche una foto altrimenti vi scriverò soltanto ahaha
marko66 ha scritto: ↑12/10/2025, 18:26
In alternativa se ti piacciono le escargot a la bourguignonne le trovi preparate e congelate al Carrefour.Te le magni e poi pulisci i gusci e li fai bollire(obbligatorio perchè sono preparate con molto aglio

).Io feci cosi' anni fa,invitai a cena un po' di amici e via.....
Sai che effettivamente, visto che non le ho ancora ordinate, questa è un’ottima idea anche perché non le ho mai mangiate quindi è un’occasione per provare un nuovo piatto ed arredare l’acquario, grazie per l’idea!

MatthewTech
-
VittoVan
-
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
244
Messaggio
di VittoVan » 12/10/2025, 23:18
Non essere così pessimista, col tempo gran parte delle vasche (una volta raggiunto l'equilibrio) diventano più estetiche
VittoVan
-
MatthewTech

-
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di MatthewTech » 12/10/2025, 23:40
VittoVan ha scritto: ↑12/10/2025, 23:18
Non essere così pessimista, col tempo gran parte delle vasche (una volta raggiunto l'equilibrio) diventano più estetiche
Ho fatto l’errore di informarmi e studiare soltanto dopo aver fatto gran parte degli acquisti e così facendo non ho potuto gestire bene l’allestimento tecnico ed estetico, ma provo a migliorare le cose strada facendo
MatthewTech