Allestimento primo acquario Juwel Rio 125 LED!
- roby70

- 
			Profilo Completo
Personalmente mi piace molto come sta venendo.
Il fertilizzante che usi cosa contiene esattamente?

Il fertilizzante che usi cosa contiene esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- stefanalin88

- 
			Profilo Completo
Grazie roby70 ! 
Purtroppo non riesco a trovare online i dettagli esatti dei tre componenti del set dennerle. Ti ho fatto una scansione del prospetto, spero che basti!
Aggiunto dopo 9 minuti 30 secondi:
Cercando meglio ho trovato qui sul forum l'articolo sui fertilizzanti dennerle:
2) «protocollo» medio – Perfect Plant SystemQuesto è il «protocollo» storico di Dennerle, adatto sia per piante a crescita lenta che per alcune piante poco esigenti ma a crescita veloce.
Anche questo, tuttavia, è un «protocollo» abbastanza blando: per la maggior parte degli acquari dei nostri utenti sarebbe certamente insufficiente. Questo sistema, per quello che abbiamo potuto osservare nei nostri acquari, potrebbe non essere efficace in acquari un po’ più «spinti» (piante «difficili», alta potenza illuminante…). Si potrebbe andare presto in carenza, ritrovandosi con le piante bloccate e le conseguenti alghe.
È un buon modo per iniziare a capire cosa significhi fertilizzazione ad elementi separati. La somministrazione è davvero molto intuitiva (V30, E15, S7).
Tipologia di fertilizzante
V30 Fertilizzante liquido completo. Composizione: 0,024% B, 0,003% Co, 0,006% Cu, 0,35% Fe, 0,15% Mn, 0,012% Mo, 0,008% Zn, 0,27% N azoto totale, 0,75% MgO, 1,8% S, 0,32% Na, 4% sostanza organica*; elementi traccia: 0,0018% Al, 0,0036% Li, 0,0005% Ni, 0,0009% V.
Chelanti DTPA, EDTA, HEDTA; non contiene fosfati e nitrati.
E15 Feractive Fertilizzante in compresse NK 2+14 (N = azoto 2,2% ; K = ossido di potassio 14%) con ferro e manganese, agente complessante EDTA.
S7 Additivo liquido con oligoelementi, minerali e vitamine (0,06% N azoto totale, 0,65% K20 ossido di potassio, 1,07% sostanza organica*, 0,14% mg di magnesio, 0,41% di zolfo S, 0,008 di boro B, 0,002% di rame Cu, 0,001% di cobalto Co; contiene inoltre minime concentrazione di Fe 0,065%, Mn 0,026%, Mo 0,004%, Zn 0,002%, Al 0,0006%, Li 0,001%, Ni 0,00006%,V 0,0003%); contiene agenti chelanti EDTA, HEDTA, DTPA e vitamina C per la stabilizzazione dei nutrienti.
Somministrazione consigliata
Secondo il calendario del protocollo Perfect Plant System si tratta di utilizzare due prodotti mensili (V30, E15) alternati ogni 15 giorni e un prodotto settimanale (S7) da somministrare una volta ogni 7 giorni.

Purtroppo non riesco a trovare online i dettagli esatti dei tre componenti del set dennerle. Ti ho fatto una scansione del prospetto, spero che basti!
Aggiunto dopo 9 minuti 30 secondi:
Cercando meglio ho trovato qui sul forum l'articolo sui fertilizzanti dennerle:
2) «protocollo» medio – Perfect Plant SystemQuesto è il «protocollo» storico di Dennerle, adatto sia per piante a crescita lenta che per alcune piante poco esigenti ma a crescita veloce.
Anche questo, tuttavia, è un «protocollo» abbastanza blando: per la maggior parte degli acquari dei nostri utenti sarebbe certamente insufficiente. Questo sistema, per quello che abbiamo potuto osservare nei nostri acquari, potrebbe non essere efficace in acquari un po’ più «spinti» (piante «difficili», alta potenza illuminante…). Si potrebbe andare presto in carenza, ritrovandosi con le piante bloccate e le conseguenti alghe.
È un buon modo per iniziare a capire cosa significhi fertilizzazione ad elementi separati. La somministrazione è davvero molto intuitiva (V30, E15, S7).
Tipologia di fertilizzante
V30 Fertilizzante liquido completo. Composizione: 0,024% B, 0,003% Co, 0,006% Cu, 0,35% Fe, 0,15% Mn, 0,012% Mo, 0,008% Zn, 0,27% N azoto totale, 0,75% MgO, 1,8% S, 0,32% Na, 4% sostanza organica*; elementi traccia: 0,0018% Al, 0,0036% Li, 0,0005% Ni, 0,0009% V.
Chelanti DTPA, EDTA, HEDTA; non contiene fosfati e nitrati.
E15 Feractive Fertilizzante in compresse NK 2+14 (N = azoto 2,2% ; K = ossido di potassio 14%) con ferro e manganese, agente complessante EDTA.
S7 Additivo liquido con oligoelementi, minerali e vitamine (0,06% N azoto totale, 0,65% K20 ossido di potassio, 1,07% sostanza organica*, 0,14% mg di magnesio, 0,41% di zolfo S, 0,008 di boro B, 0,002% di rame Cu, 0,001% di cobalto Co; contiene inoltre minime concentrazione di Fe 0,065%, Mn 0,026%, Mo 0,004%, Zn 0,002%, Al 0,0006%, Li 0,001%, Ni 0,00006%,V 0,0003%); contiene agenti chelanti EDTA, HEDTA, DTPA e vitamina C per la stabilizzazione dei nutrienti.
Somministrazione consigliata
Secondo il calendario del protocollo Perfect Plant System si tratta di utilizzare due prodotti mensili (V30, E15) alternati ogni 15 giorni e un prodotto settimanale (S7) da somministrare una volta ogni 7 giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Trick

- 
			Profilo Completo
Sul portale c'è un ottimo articolo che parla dei fertilizzanti Dennerle nel caso non l'avessi visto  
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzanti-dennerle/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzanti-dennerle/
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
						- stefanalin88

- 
			Profilo Completo
Si si Trick ... era proprio questo l'articolo che avevo letto, come set di fertilizzanti mi e sembrato un ottimo punto di partenza..

- roby70

- 
			Profilo Completo
Sono microelementi e macro, mi sembra ci sia tutto.
L'unica cosa che posso dirti è di seguire anche i loro cambi d'acqua consigliati per evitare di andare in eccesso di qualche elemento.

L'unica cosa che posso dirti è di seguire anche i loro cambi d'acqua consigliati per evitare di andare in eccesso di qualche elemento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- stefanalin88

- 
			Profilo Completo
Penso di fare un altro cambio di 20% con acqua osmotica per abbassare ulteriormente le durezze e poi vorrei continuare senza cambi, non sono entusiasta del ideea di cambiare spesso l'acqua. Se poi dovrò cambiare il modo di fertilizzare perché rischio di avere eccessi , con il vostro aiuto di sicuro troviamo una soluzione.
Ora ti volevo chiedere come devo fare per abbassare un pochino anche il pH per i cardinali e il gli apistogramma , magari fra qualche settimana in modo di non influenzare la maturazione... spero a fine mese di novembre di essere tutto pronto per inserire la fauna! Grazie ancora

Ora ti volevo chiedere come devo fare per abbassare un pochino anche il pH per i cardinali e il gli apistogramma , magari fra qualche settimana in modo di non influenzare la maturazione... spero a fine mese di novembre di essere tutto pronto per inserire la fauna! Grazie ancora
- Trick

- 
			Profilo Completo
Il problema di questi fertilizzanti commerciali è proprio quello, seguendo alla lettera il loro programma di fertilizzazione, si dovrebbe fare i cambi d'acqua come consigliato per evitare eccessi di elementi, infatti consigliano un cambio di acqua ogni 2 settimane del 30/50% in concomitanza con l'apporto di E15 e V30

Voler fare un allestimento amazzonico con questi cambi diventa complicato, perchè sarà difficile arrivare ad avere un acqua non dico nera ma almeno decentemente ambrata.
Io ho deciso di aspettare per l'inserimento dei pesci fino a quando la vasca non avrà raggiunto una stabilità decente, nel frattempo cerco di riuscire a capire come fertilizzare con un protocollo più mirato, io ho optato per easy-life che non è perfetto, ma avendo recuperato anche alcuni prodotti Cifo dovrei riuscire a colmare parte dei problemi.

Voler fare un allestimento amazzonico con questi cambi diventa complicato, perchè sarà difficile arrivare ad avere un acqua non dico nera ma almeno decentemente ambrata.
Io ho deciso di aspettare per l'inserimento dei pesci fino a quando la vasca non avrà raggiunto una stabilità decente, nel frattempo cerco di riuscire a capire come fertilizzare con un protocollo più mirato, io ho optato per easy-life che non è perfetto, ma avendo recuperato anche alcuni prodotti Cifo dovrei riuscire a colmare parte dei problemi.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
						- stefanalin88

- 
			Profilo Completo
Avevo notato che era richiesto un importante cambio di acqua con i prodotti dennerle ma per ora devo farli per forza e ho deciso di provare. Ho iniziato a leggere gli articoli sul protocollo PMDD ma non mi sembra cosi facile...ma vedrai che alla fine e questo che proverò a seguire.

- gem1978

- 
			Profilo Completo
durezze e pH adesso?stefanalin88 ha scritto: ↑27/10/2025, 20:03Ora ti volevo chiedere come devo fare per abbassare un pochino anche il pH per i cardinali e il gli apistogramma
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi... 
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
						Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- stefanalin88

- 
			Profilo Completo
pH 7,5 KH 4 GH 6. Questo fine settimana farò un altro cambio acqua di 20% per abbassare ulteriormente le durezze!