Ciao ,
Juwel rio 125 con luci LED std (compresa la 9k) allestito con aquabasis sotto e manado dark sopra. CO2 con impianto akoll filtro interno . Questo è lo stato dei luoghi :
La vasca in linea generale si presenta discretamente , a parte qualche alga sui vetri e qualche stagHorn sulle folie lunghe della vallisneria.
L'ultima rilevazione dei valori a seguito di un cospiquo cambio (27 Litri su 105 netti) d'acqua presentava questa situazione
Al momento il protocollo di fertilizzazione è un misto tra faidate, commerciale e faidame:
Dal Lun al Ven 1 ml di 2Hr APT3 (micro e macro)
Il Martedi ed il Giovedi un tappo (3 ml) di Seachem Phosporus
Sabato Nulla
Domenica 5 ml di soluzione di Nitrato di potassio , 2 ml soluzione di Solfato di Magnesio , 1 Ml di soluzione di ferro (tutti rigorosamente basati su PMDD) .
L'unica cosa che ho rilevato di recente è la conducibilità che rimane piantata da una settimana a questa parte sdui 624 microsimens.
Ora A seguito di un recentissimo restiling dove ho mosso un pò di piante sono arrivato alla condizione dove la vasca mi sembra più equilibrata come proporzioni e posizioni . Ma ci sono le rotale che presentano dei colori non al massimo dello splendore .
Prima di apportare una qualsivoglia modifica al protocollo di fertilizzazione, tarato sull'esigenza della mia vasca attuale , vorrei capire se con gli elementi che ho raccolto si riesce ad identificare una carenza nutritiva oppure sia un problema di fotoni.
La mia personalissima opinione è che servono più lumen e ferro per arrossire queste piante ed al tempo stesso schiacciarle.
Voi che ne dite ?
Ho paura che se introduco qualche variazione significativa dopo scoppiano le alghe .
Fertilizzazione o Luci Dove sta il dilemma ?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- qeiciccio

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Trick

-
Profilo Completo
Secondo me credo che per il rosso il problema principale sia la luce, ferro dovrebbe essere presente visto che dai apt giornalmente e ferro la domenica..

Posted with AF APP
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- qeiciccio

-
Profilo Completo
In Realtà lo penso anche io ma temo che l'aggiunta di lumen possa causare guai.
Per provare potrei aggiungere due barre da 60 cm cinesi da 6500 K a 12 volt ( o una 3000 dietro ed una 6500 davanti).
Anche perchè noto che quando le piante arrivano sul bordo libero dell'acqua arrossano e non presentano più verdi.
Chilo sa che ne pensa @aldopalermo . Aldo per favore dai un occhiata alla domanda in cima al thread .
Ho Aperto erroneamente, in chimica, ma in realtà questo è un post che va tra la tecnica e la fertilizzazione
Per provare potrei aggiungere due barre da 60 cm cinesi da 6500 K a 12 volt ( o una 3000 dietro ed una 6500 davanti).
Anche perchè noto che quando le piante arrivano sul bordo libero dell'acqua arrossano e non presentano più verdi.
Chilo sa che ne pensa @aldopalermo . Aldo per favore dai un occhiata alla domanda in cima al thread .
Ho Aperto erroneamente, in chimica, ma in realtà questo è un post che va tra la tecnica e la fertilizzazione
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Secondo me, troppo potassio e troppo magnesio, poco ferro e non ho considerato gli altri fertilizzanti.
Potrebbe essere anche un eccesso.
Chiedi in Tecnica.
Secondo me, troppo potassio e troppo magnesio, poco ferro e non ho considerato gli altri fertilizzanti.
Potrebbe essere anche un eccesso.
Chiedi in Tecnica.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- qeiciccio (oggi, 9:25)
Aldo 

-
Profilo Completo
Ok Accetto il parere ma che faresti ?
@cicerchia80 Ser non sbaglio sei anche il moderatore anche del lato Tecnica mi daresti una mano ?
aldopalermo ha scritto: ↑oggi, 9:12Secondo me, troppo potassio e troppo magnesio, poco ferro e non ho considerato gli altri fertilizzanti.
Ok Accetto il parere ma che faresti ?
aldopalermo ha scritto: ↑oggi, 9:12qeiciccio ha scritto: ↑
oggi, 6:11
temo che l'aggiunta di lumen possa causare guai
Chiedi in Tecnica.
@cicerchia80 Ser non sbaglio sei anche il moderatore anche del lato Tecnica mi daresti una mano ?
- Trick

-
Profilo Completo
Penso che se aumenti gradualmente le luci con le due barre con tutte le piante che hai non dovresti avere problemi di alghe, se crescono bene ed hai solo il "problema" del rosso un tentativo lo farei, più luce e magari più ferro diviso in 3 volte sull'arco della settimana.
Posted with AF APP
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Il mio modo di fertilizzare è molto diverso dal tuo.
Per prima cosa, non uso prodotti "tutto in uno" e comunque non li mischierei con altri prodotti. Preferisco decidere io cosa dare da mangiare alle piante con elementi separati.
Non fertilizzo ogni giorno. Preferisco dare alle piante quello che serve a loro settimanalmente. In questo modo capisco meglio cosa vogliono pappare.
Non sto dicendo che il tuo modo di fertilizzare e sbagliato, se le piante stanno bene così.
Devi fare attenzione a non dare troppo, o troppo poco,fertilizzante. In entrambi i casi i problemi possono essere gli stessi.
Per migliorare la situazione ti direi di tenere i fosfati più alti, oltre 1 mg(l e di fare attenzione a potassio e magnesio. Darne troppo può bloccare le piante.
Il mio modo di fertilizzare è molto diverso dal tuo.
Per prima cosa, non uso prodotti "tutto in uno" e comunque non li mischierei con altri prodotti. Preferisco decidere io cosa dare da mangiare alle piante con elementi separati.
Non fertilizzo ogni giorno. Preferisco dare alle piante quello che serve a loro settimanalmente. In questo modo capisco meglio cosa vogliono pappare.
Non sto dicendo che il tuo modo di fertilizzare e sbagliato, se le piante stanno bene così.
Devi fare attenzione a non dare troppo, o troppo poco,fertilizzante. In entrambi i casi i problemi possono essere gli stessi.
Per migliorare la situazione ti direi di tenere i fosfati più alti, oltre 1 mg(l e di fare attenzione a potassio e magnesio. Darne troppo può bloccare le piante.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- qeiciccio (44 minuti fa)
Aldo 

-
Profilo Completo
sono in dubbio se una 3000 dietro ed una 6000 avanti oppure tutte da 6000
Trick ha scritto: ↑59 minuti faPenso che se aumenti gradualmente le luci con le due barre con tutte le piante che hai non dovresti avere problemi di alghe, se crescono bene ed hai solo il "problema" del rosso un tentativo lo farei, più luce e magari più ferro diviso in 3 volte sull'arco della settimana.
sono in dubbio se una 3000 dietro ed una 6000 avanti oppure tutte da 6000