Identificazione parassita

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Corradopav
star3

Messaggio di Corradopav » 04/11/2025, 21:58

Un mio amico ha notato sul suo gambero degli strani animaletti bianchi filiformi, che si sono ancorati con un'estremità al carapace del gambero mentre muovevano liberamente il resto del corpo. Qualcuno più esperto di me sa dirmi cosa potrebbero essere? Immagino siano parassiti ma non so proprio capire quali. Allego foto

P.S. per non saper né leggere né scrivere abbiamo fatto un trattamento con acqua e sale, in breve tempo li abbiamo rimossi tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/11/2025, 7:28

Corradopav ha scritto:
04/11/2025, 21:58
Un mio amico ha notato sul suo gambero degli strani animaletti bianchi filiformi, che si sono ancorati con un'estremità al carapace del gambero mentre muovevano liberamente il resto del corpo. Qualcuno più esperto di me sa dirmi cosa potrebbero essere? Immagino siano parassiti ma non so proprio capire quali. Allego foto

P.S. per non saper né leggere né scrivere abbiamo fatto un trattamento con acqua e sale, in breve tempo li abbiamo rimossi tutti
ciao, solitamente le caridina sono interessate da parassiti tipo vorticella o scutariella, in questo però non sembrano loro, premesso che non ho capito nemmeno che gambero sia, cambarellus o clarkii? Potrebbero esser vermi commensali tipo Branchiobdelle o qualche altro verme tipo capillaria
Stand by

Corradopav
star3

Messaggio di Corradopav » 08/11/2025, 14:52

cicerchia80 ha scritto:
07/11/2025, 7:28
Corradopav ha scritto:
04/11/2025, 21:58

ciao, solitamente le caridina sono interessate da parassiti tipo vorticella o scutariella, in questo però non sembrano loro, premesso che non ho capito nemmeno che gambero sia, cambarellus o clarkii? Potrebbero esser vermi commensali tipo Branchiobdelle o qualche altro verme tipo capillaria
Sì, dopo un po' di ricerche abbiamo dedotto che si tratta di branchiobdellidi. È un clarkii raccolto da un fosso. Grazie mille comunque! 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/11/2025, 18:52

Scusami tu per l'attesa, purtroppo mi latitano i mod
Stand by

Rispondi