Aiuto con filtro e gestione acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Chaos96
star3

Messaggio di Chaos96 » 08/11/2025, 23:15

Aggiunto dopo 2 minuti :

gem1978 ha scritto:
08/11/2025, 18:18
un buon fritto misto 😅
Battute a parte, prima che io mi spieghi , mi dici se hai neon (paracheirodon innesi) o i cardinali (paracheirodon axelrodi)?
le Helena mangiano altre lumache, senza rischi muoiono di fame 
Si infatti so che purtroppo ho fatto un pasticcio con le specie di pesci, e che volevo intanto stabilizzare l'acquario Poi cercare di darli a qualcuno così da mettere solo alcuni tipi perché purtroppo al negoziante avevo detto che avevo letto su internet che tipo alcuni vanno a gruppi ecc ma diceva che erano cavolate quindi e così qui...

Come neon ho paracheirodon axelrodi.

Mi sa che le Helena sono rimaste a secco allora a questo punto poverine... (Potrei prendere una vaschetta e usarla per tenerci solo lumache o c'è qualcosa che gli si può dare?)

gem1978 ha scritto:
08/11/2025, 18:18
beh. Bisogna indagare sulla gestione anche e probabilmente dovrai aprire un topic in alghe.
Intanto mi ricordi quante ore di luce dai e con che tipo di illuminazione?
Come e con cosa fertilizzi?
Aspetto di aver sistemato i valori e la gestione per aprire il topic di la o mi conviene farlo già?

Come luce ho una chihiros b45 da 29w e 1747lm regolata accesa 6h con 30min di alba e tramonto e potenza al 50%

Al momento non fertilizzo con nulla, comunque ho seachem flourish che mi diceva di metterlo una volta a settimana e seachem flourish excel che me l'ha fatto prendere e mettere solo un paio di volte all'avvio

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Domani avevo pensato di raschiare i vetri, fare un cambio d'acqua, potare le piante con le alghe, rimuovere le filamentose aggiungere osmotica. Posso fare tutto insieme? 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/11/2025, 0:50

Chaos96 ha scritto:
08/11/2025, 23:20
Come neon ho paracheirodon axelrodi.
ok. Se vuoi farla breve allora chiamali cardinali. :)
Con neon ci si riferisce agli innesi ;)
In 60 cm stanno stretti.
Chaos96 ha scritto:
so che purtroppo ho fatto un pasticcio con le specie di pesci
diciamo che non c'entrano tanto come areali d'origine. Si potrebbero anche tenere assieme ma a pH acido, però a mio avviso stanno un po' stretti tutti assieme e in 60 cm :-??

Chaos96 ha scritto:
Mi sa che le Helena sono rimaste a secco allora a questo punto poverine... (Potrei prendere una vaschetta e usarla per tenerci solo lumache o c'è qualcosa che gli si può dare?)
mangiano lumache, quindi direi che il meglio che puoi dargli sono lumache :) potresti fare una prova dando qualche microscopico pezzo di carne e vedere se lo mangiano. È una prova che però ti direi di fare in una vaschetta a parte.
Chaos96 ha scritto:
Come luce ho una chihiros b45 da 29w e 1747lm regolata accesa 6h con 30min di alba e tramonto e potenza al 50%

Al momento non fertilizzo con nulla
stai a meno di 15 lumens per litro se ho fatto bene i conti. pochi e per poche ore a mio avviso. Che temperatura colore hanno?

Se avessi meno alghe Ti direi di aumentare l'intensità luminosa fino al 100%, magari per step. E aumentare anche le ore di luce.
Non ho capito se le 6 ore sono compresa Alba e tramonto ma a regime arrivare 8 - 9 ore , eccetto alba e tramonto, ci stanno.

Poca luce e zero fertilizzazione in pratica hanno affamato le piante e le alghe hanno preso il sopravvento...

A questo punto , prima di incrementare la luce, fertilizzare cambio, direi che è meglio aprire il topic in alghe e segui le indicazioni dei colleghi di sezione ;)
Nel topic metti le foto, un giro di test aggiornato , e spiega anche che dovrai fare cambi anche per abbassare durezze e quindi pH :)

Sicuramente, nel frattempo ti rispondono, puoi pulire i vetri e rimuovere meccanicamente quante più alghe puoi.
Ti lascio una lettura, nel portale poi ne trovi anche altri.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Chaos96
star3

Messaggio di Chaos96 » 09/11/2025, 22:26

gem1978 ha scritto:
09/11/2025, 0:50
Se vuoi farla breve allora chiamali cardinali

Ok grazie mille allora li chiamerò così

gem1978 ha scritto:
In 60 cm stanno stretti

Cavolo ma quindi in 60 LT ci si può mettere pochissime specie o sbaglio? 
Per esempio la mia idea iniziale di metterci dei pulitori, Cory o otocinclus e tipo il farlowella che avevo messo o i gurami e magari i barbus e Caridina sarebbe già troppo? Cosa potrebbe starci senza soffrire per fare un acquario equilibrato ma leggermente vario? 

gem1978 ha scritto:
È una prova che però ti direi di fare in una vaschetta a parte

Appena riesco a preparare un altra vasca provvedo allora 

gem1978 ha scritto:
Che temperatura colore hanno

Sinceramente e tutta oggi che cerco su internet ma c'è scritto solo che hanno luce bianca con 36 LED bianchi e 9 RGB 3 in 1 nulla di più mi spiace...
Poi con le ore ho 30 Min di alba, 5,30 di luce piena(al 50%) e 30 Min di tramonto​
gem1978 ha scritto:
A questo punto , prima di incrementare la luce, fertilizzare cambio, direi che è meglio aprire il topic in alghe e segui le indicazioni dei colleghi di sezione
Nel topic metti le foto, un giro di test aggiornato , e spiega anche che dovrai fare cambi

Ok allora appena riesco oggi o domani faccio un giro di test e apro il topic​
gem1978 ha scritto:
Sicuramente, nel frattempo ti rispondono, puoi pulire i vetri e rimuovere meccanicamente quante più alghe puoi.
Ti lascio una lettura, nel portale poi ne trovi anche altri.

Ho proceduto oggi così e grazie mille per la lettura! 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/11/2025, 23:24

Chaos96 ha scritto:
09/11/2025, 22:26
ma c'è scritto solo che hanno luce bianca con 36 LED bianchi e 9 RGB 3 in 1 nulla di più mi spiace...
Poi con le ore ho 30 Min di alba, 5,30 di luce piena(al 50%) e 30 Min di tramonto​
bisognerà andare a naso allora.
Ad ogni modo le ore di luce sono poche ed a regime dovranno intorno a 8.
Chaos96 ha scritto:
09/11/2025, 22:26
Cavolo ma quindi in 60 LT ci si può mettere pochissime specie o sbaglio? 
Per esempio la mia idea iniziale di metterci dei pulitori, Cory o otocinclus e tipo il farlowella che avevo messo o i gurami e magari i barbus e Caridina sarebbe già troppo? Cosa potrebbe starci senza soffrire per fare un acquario equilibrato ma leggermente vario?
di scelta e opzioni ce ne sono :).
In 60 cm, a mio parere , per esempio, ci stanno un banco di titteya, un piccolo gruppo di ambastaia sidthimunki e magari un betta.
Ma ci sarebbero altre opzioni anche.

Chaos96
star3

Messaggio di Chaos96 » 10/11/2025, 0:04

gem1978 ha scritto:
09/11/2025, 23:24
Ma ci sarebbero altre opzioni anche.

C'è una sezione del forum per capire magari che pesci poter mettere o se ne può parlare su questo topic? A me interessava magari non necessariamente mettere grandi branchi, ma diciamo mi piaceva avere varie specie, tipo avere anche delle Caridina, ho visto anche online che ci sono dei granchietti d'acqua dolce, lumache particolari...l'idea iniziale era un Betta ma l'acquario è grande e ho letto che non vanno d'accordissimo con varie specie

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/11/2025, 8:07

Possiamo parlarne anche qui.
Quello che non ho capito è cosa vuoi fare con la fauna che hai e se devi tenere qualcosa.

Chaos96 ha scritto:
10/11/2025, 0:04
.l'idea iniziale era un Betta ma l'acquario è grande e ho letto che non vanno d'accordissimo con varie specie
se intendi che possa predare gli altri ospiti beh, tutti i pesci possono farlo :-??
I guppy mangiano la loro prole, ad esempio

Rispondi