Acqua con pulviscolo in sospensione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 13/11/2025, 6:11

Mangime granulare universale, lo vendono sfuso, non so le proprietà.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 13/11/2025, 14:34

Giulio89 ha scritto:
13/11/2025, 6:11
Mangime granulare universale, lo vendono sfuso, non so le proprietà.

E proprio il mangime il problema: non e di buona qualità; ecco perchè vedi pulviscolo in sospensione. cambia mangime consiglio mangime  JBL in grani e vedi la differenza. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 13/11/2025, 16:33

Però perdonami,nel altro mio acquario non lo fa , é vero che é piu piccolo di questo, ma uso lo stesso mangime

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
E anche con un digiuno di 3 giorni il problema non é sparito, anche io inizialmente pensavo fosse quello, tanté che appena lo somministro e loro partono al impazzata, l acqua da leggermente limpida diventa una schifezza per le 15 ore dopo, a me sembra proprio il filtro che risputi fuori lo sporco, come se non lo trattenesse .

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 13/11/2025, 17:47

Giulio89 ha scritto:
26/10/2025, 7:41
filtro oase thermo 350
Purtroppo bisogna andare per esclusione; se tu affermi che non e dovuto dal mangime, altre ipotesi possono essere. o hai del fitoplancton che gira in vasca; oppure e il Prefiltro  credo sia più per la seconda ipotesi. ho sentito alcune lamentele su questo filtro Oase si intasa molto facilmente e spesso il prefiltro io proverei ad eliminare le spugne del prefiltro. 

Fai una prova

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 13/11/2025, 18:16

Ma dunque , é un filtro che gira esattamente da 1 anno, con le spugne originali in dotazione del prefiltro non si é mai intasato,anche se consigliano di pulirlo settimanalmente, io lo pulivo anche ogni 2 ,ma non ha mai dato segni di intasamento.
Sicuramente il mangime proverò a cambiarlo,giusto per provare.
Ho la lampada uv accesa ormai da giorni .
Attualmente ho fatto un ulteriore prova, ho messo un pizzico di lana nel uscita del filtro, in vasca ,la portata d acqua é notevolmente diminuta giustamente, ma voglio vedere se domani la lana é completamente intasata o no.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 14/11/2025, 13:01

Fai come ti suggerisco: Sono delle prove che devi fare 
1....Assicurati che i materiali filtranti nel filtro sono in posizione come dichiara l'azienda.
2....Elimina momentaneamente la spugna del prefiltro 
3....Cambia mangime e prendi mangime in grani inquina molto meno preferibilmente JBL
4....fai un cambio d'acqua.
E tienici aggiornato 

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 15/11/2025, 10:40

Allora i materiali filtranti non sono proprio come dice l azienda, anche perche l azienda su questo filtro mi dice di mettere solo spugne a grana grossa, il mangime arriva oggi, e il cambio d 'acqua lo escluderei perche in questi due mesi di lotta al problema ho cambiato l acqua fin troppe volte .Stavo fin pensando , e se fosse colpa del nuovo allestimento ? cioé alla prima maturazione del acquario sappiamo che arriva quasi sicuramente la diatomea che nel mio caso si era presentata come della polvere marrone un po ovunque, e poi se ne era andata via.....avendo riallestito mantenendo lo stesso filtro gia avviato da un anno, non é che questa polvere/sporco che vedo sia nuovamente la maturazione? anche se....in questo caso non vedo polvere depositata ovunque ma solo in sospensione.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 15/11/2025, 12:35

Come Ultima spiaggia; se non riesci a risolvere ci sarebbe un prodotto Seachem clarity  l'azienda assicura la sua efficacia e prodotto sicuro. viene utilizzato anche in acquari di barriera.

Istruzioni

Clarity è un efficacissimo chiarificatore indicato sia per acqua dolce che per acqua marina. Esso contiene un avanzato flocculante polimerico che può essere usato senza alcun pericolo sia negli acquari di barriera che nelle vasche con piante. Clarity è l'unico chiarificatore sul mercato che agisce contro tutti i tipi di torbidezza: proliferazioni di origine batterica e biologica, quella indotta da agenti chimici e quella causata da sostanze particolate (ad esempio, sollevamento della ghiaia da fondo) e che contribuisce a potenziare la colonizzazione dei filtri biologici.
Perché è DifferenteMolte aziende producono differenti prodotti per eliminare ogni tipo di intorbidamento dell’acqua per ogni tipo di acquario. Altre aziende hanno creato prodotti che neutralizzano diversi tipi di torbidità ma la loro applicazione necessità della combinazione di due prodotti. Clarity, al contrario, elimina qualsiasi tipo di intorbidamento in ogni tipo di ambiente. Non ha controindicazioni.
Come Funziona

Appena introducete Clarity nel vostro acquario, vedrete formarsi una nuvola opaca. Questo è normale e significa che il prodotto inizia il suo lavoro. L’acqua è piena di piccoli puntini bianchi di materia (torbidezza di origine batterica) che non sono visibili ad occhio nudo. Clarity fa si che questi piccoli pezzi di materia si raggruppino tra loro, formando cosi’ pezzi piu’ grossi, quindi visibili . Da qui la formazione di nebbia. In questo modo i batteri, prima troppo piccoli per essere eliminati dal filtro, possono ora essere catturati da esso.
Istruzioni per l'UsoUsare un misurino (5 ml) ogni 80 L. In presenza di acqua estremamente torbida, si può usare tranquillamente una dose 3 volte superiore a quella sopraindicata (1 misurino colmo per ogni 25 L per accelerare considerevolmente lo schiarimento. In presenza di torbidezza attribuibile ad agenti chimici o a sostanze particolate, ripulire la fibra o cartuccia filtrante in seguito allo schiarimento dell'acqua della vasca. (I tappi dei flaconi da 2 e 4 litri equivalgono a 10 ml).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 15/11/2025, 12:55

No avevo gia scritto inizialmente di averlo provato,anche ripetendo il trattamento due giorni dopo,ma non ha fatto niente 

Posted with AF APP

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 15/11/2025, 15:43

Mangime jbl testato, ma il risultato é lo stesso, appena la fauna parte a razzo per tutto l acquario ,l ambiente diventa polveroso.

Posted with AF APP

Rispondi