Betta sul fondo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Andrews
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Andrews » ieri, 14:14

Trick ha scritto:
ieri, 13:58

Andrews ha scritto:
ieri, 13:30

P.s. come hai messo il video ​ ~x( sei da telefono o computer?

Da PC, apri il link, dalla pagina YT sotto il video fai condividi, copi il link e lo incolli direttamente qui ​ :-bd

io ho copiato il link ma ha messo appunto solo quello 
Sono da telefono 

Posted with AF APP

Clacla
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Clacla » ieri, 15:00

Non vorrei essere troppo ottimista, ma dal video che hai postato a me sembra perfettamente in salute. Solo tende ad andare nelle zone di riparo che ha, sul fondo e in ombra. Probabilmente se gli schermi di più la luce con delle galleggianti potrebbe sentirsi più a suo agio. Certo, con tutte quelle rasbore di compagnia, non mi aspetterei comunque che ci familiarizzi e tenda a stare a mezz'altezza o in superficie: troppo fastidio. 
Fossi in te, per salvare capra e cavoli, metterei qualche riparo alto (un legno che arriva in superficie, un decoro di resina alto e pieno di buchi, una tana galleggiante per betta, cose così) in modo che si creino luoghi vicini alla superficie dove il nuoto da banco vivace delle rasbore si spezza e lui possa stare tranquillo anche in alto. 

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Aggiungo: hai notato quando si spengono le luci dove va a dormire? I Betta amano dormire appoggiati a qualcosa (foglie, radici, decori) a contatto con la superficie. Se si mette sul fondo anche per dormire, ha proprio bisogno di un riparo galleggiante. 
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Trick
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Trick » ieri, 16:03

Non ho capito perché hai tolto le galleggianti, loro amano stare al riparo con acque molto scure e vegetazione folta dove nascondersi.
Io sono sempre più convinto che è stressato.

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Andrews
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Andrews » ieri, 17:47

Clacla ha scritto:
ieri, 15:03
Certo, con tutte quelle rasbore di compagnia, non mi aspetterei comunque che ci familiarizzi e tenda a stare a mezz'altezza o in superficie: troppo fastidio.

ma lo ha sempre fatto ​ :-?
Clacla ha scritto:
Aggiungo: hai notato quando si spengono le luci dove va a dormire?

ultimamente, sul fondo 
Prima è sempre stato in alto, non lo avevo mai visto appoggiato da nessuna parte​
Clacla ha scritto:
Se si mette sul fondo anche per dormire, ha proprio bisogno di un riparo galleggiante.

Trick ha scritto:
ieri, 16:03
Io sono sempre più convinto che è stressato.

puo essere sia davvero la mancanza di galleggianti?​
Trick ha scritto:
ieri, 16:03
Non ho capito perché hai tolto le galleggianti

perché crescono troppo e schermano troppo la luce, infastidendo la crescita delle piante.
In realtà le ho messe nell'acquario coi discus percio ne ho ancora infinite volendo ​ :))
Percio magari le provo a rimettere

Posted with AF APP

Trick
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Trick » ieri, 18:36

Potresti provare limitando lo spazio con un tubicino dell'aria in un angolo o nella parte frontale, tanto le anubias e la felce non hanno bisogno di tanta luce, anzi meglio se sono parzialmente in ombra.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Clacla
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Clacla » ieri, 20:49

Andrews ha scritto:
ieri, 17:47

Clacla ha scritto:
Certo, con tutte quelle rasbore di compagnia, non mi aspetterei comunque che ci familiarizzi e tenda a stare a mezz'altezza o in superficie: troppo fastidio.

ma lo ha sempre fatto ​ :-?
beh, sicuramente sei tu che puoi aver osservato in questi mesi il comportamento dei pesci e capire cosa sia invece cambiato, nel tempo o improvvisamente, per indurre il betta a cambiare comportamento. Le rasbore hanno un nuoto veloce, scattoso e di banco, un betta è decisamente più lento e si concede pause di riflessione: per quanto ne dicano, a mio avviso, non sono la compagnia migliore. Le rasbora sanno essere fastidiose, con la loro iperattività, procurano stimoli continui di attenzione dato che il betta deve tenere sott'occhio l'ambiente per sentirsi tranquillo. Non mi stupirei che si rifugiasse sul fondo per "riposare", dato che le rasbore per loro natura sul fondo non vanno mai. 

Comunque, un primo indizio sono le galleggianti e sono d'accordo con Trick nel rimetterle. Poi ci sono davvero infiniti modi per dare respiro al betta anche a media-alta altezza della colonna d'acqua: ne trovi di ogni tipo online.

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Aggiungo: ho rivisto meglio il video che hai linkato, ma quante sono ste rasbore?  ​ :ahhh-* Avevi scritto 6, ma io ne ho contate almeno 10 se non di più. Di quanti litri è l'acquario? Mi sembra piccino per tutta sta gente 
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Andrews
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Andrews » ieri, 21:37

Clacla ha scritto:
ieri, 20:56
beh, sicuramente sei tu che puoi aver osservato in questi mesi il comportamento dei pesci e capire cosa sia invece cambiato, nel tempo o improvvisamente, per indurre il betta a cambiare comportamento.

secondo me un mix fi cose
Il digiuno comunque lo ha aiutato, perche rispetto ai primi giorni sta meglio! Era piu affannato​
Clacla ha scritto:
Le rasbora sanno essere fastidiose, con la loro iperattività, procurano stimoli continui di attenzione dato che il betta deve tenere sott'occhio l'ambiente per sentirsi tranquillo

prima non si faceva troppi problemi per quello non riesco a capire 
Non dubito tu dica una cosa corretta, anzi magari hai proprio ragione... ma all'inizio non ne soffriva ​
Clacla ha scritto:
Comunque, un primo indizio sono le galleggianti e sono d'accordo con Trick nel rimetterle

su questo posso gia essere piu concorde, anche se mon c'è stata un incidenza diretta... ha iniziato un paio di settimane anche tre dopo che le ho tolte​
Clacla ha scritto:
Avevi scritto 6, ma io ne ho contate almeno 10 se non di più

colpa dell'abitudine, hai ragione!​ :))  erano 6 all'inizio ma ne ho aggiunte altre 6, in realtà mi era stato consigliato in primo acquario mesi fa
E proprio perche vedevo che il betta non aveva problemi con loro mi sono preso la libertà di aggiungerne altre... ​
Clacla ha scritto:
Di quanti litri è l'acquario? Mi sembra piccino per tutta sta gente

saranno 50 netti litro piu litro meno 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Betta sul fondo

Messaggio di Fiamma » ieri, 22:52

Quoto gli altri, prova a rimettere un pò di galleggianti, puoi delimitarle con un tubicino come quello che hai già e vediamo se cambia qualcosa.
Altro consiglio, un cartoncino nero a coprire il vetro posteriore, risaltano i colori, dà profondità e i pesci si sentono più tranquilli.
Il Betta mi sembra comunque stia bene, continua a dare poco cibo ( un paio di Chironomus, un paio di Artemie, ecc) per evitare che ingrassi.
Aggiornaci.

Posted with AF APP

Andrews
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Andrews » ieri, 22:57

Eseguo quanto detto!
Intanto, un grande grazie di cuore a tutti quanti​ :-bd
Vi aggiornerò ​ :-h

Posted with AF APP

Rispondi