Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 12/12/2025, 12:16

Trick ha scritto:
10/12/2025, 21:18
io ho un faretto simile ma non lo uso per l'acquario, stessa tipologia ma da 15 LED 15W 6500K e 1125lm, i tuoi potrebbero arrivare a 2000lm l'uno

magari riducendo a 2 e posizionandoli più in alto riusciresti anche ad usarli ma vorebbe dire eliminare la plafoniera e fare vasca aperta
aggiungendo qualche pianta emersa potrebbe anche avere un suo perchè..
:-??

Infatti a mio avviso i lumen non sono quelli nominali… il problema deve essere quello… calcola che il coperchio l’ho alzato, ma dovrei alzarlo molto di più e diventerebbe fastidioso anche solo passare accanto all’acquario… inoltre già ne uso solo 2 perché quello da 4000 non lo accendo mai 

pietromoscow
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di pietromoscow » 12/12/2025, 12:20

Hai valutato la soluzione che ti ho proposto nel l'altro post tubi LED RGB
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 12/12/2025, 12:20

pietromoscow ha scritto:
11/12/2025, 12:33
Vai  su Acquariomania ho Acquariumline trovi barre a LED RGB multi spectrum che puoi montare facilmente sotto il coperchio procurati tutti  i test a reagente e un protocollo fertilizzante e un impianto CO2 

Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
La mia vasca Newa 60 illuminazione potenziata con tubi LED a tenuta stagna

Ti ringrazio ma per il momento non voglio aggiungere CO2, per questo voglio moderare l’intensità luminosa… altrimenti la luce che ho adesso penso andrebbe bene 

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 12/12/2025, 12:26

GioeleSalvo1997 ha scritto:
12/12/2025, 12:16

Infatti a mio avviso i lumen non sono quelli nominali… il problema deve essere quello… calcola che il coperchio l’ho alzato, ma dovrei alzarlo molto di più e diventerebbe fastidioso anche solo passare accanto all’acquario… inoltre già ne uso solo 2 perché quello da 4000 non lo accendo mai

Per quello dicevo che l'alternativa poteva essere quella di eliminare il coperchio, fare tipo un supporto sospeso per le lampade e mettere delle piante emerse in vasca
e trasformarlo in un acquario aperto, magari provando a schermare un pò la luce ai lati per non dare troppo fastidio all'ambiente circostante.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 13:28

Trick ha scritto:
12/12/2025, 12:26

12/12/2025, 12:16

Per quello dicevo che l'alternativa poteva essere quella di eliminare il coperchio, fare tipo un supporto sospeso per le lampade e mettere delle piante emerse in vasca
e trasformarlo in un acquario aperto, magari provando a schermare un pò la luce ai lati per non dare troppo fastidio all'ambiente circostante.

Sì ho capito cosa intendi, però in realtà è quello che ho cercato di fare… il coperchio attualmente non copre nulla, semplicemente mi serve per tenere le luci… è la cosa più semplice che ho studiato senza dover fare buchi nelle pareti 

Aggiunto dopo 38 secondi:

pietromoscow ha scritto:
12/12/2025, 12:20
Hai valutato la soluzione che ti ho proposto nel l'altro post tubi LED RGB

non ricordo onestamente Pietro perdonami… quale post? 

Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:

Ragnar ha scritto:
10/12/2025, 17:34
Qui sul forum trovi diversi articoli sull'argomento ed eventualmente potrai anche imparare a saldare :)
Ps. Puoi condividere una foto di come appare la vasca con questi faretti? Sono curioso...
Sicuramente posso imparare ed è quello che mi piacerebbe fare, ma non so quali LED scegliere… la base dovrebbe essere quella… posso tranquillamente cercare dal cinese? E cosa dovrei cercare? Sicuramente LED dimmerabili… bacchette di alluminio… poi? La centralina che suggeriva @Andreami? (Non ricordo come si tagghi…)

Comunque ecco le foto, mi scuso per il ritardo ma non sono entrato nel forum ultimamente per il lavoro 

P.s. Magari sono tutte pippe mentali mie, potrebbe anche essere semplicemente tutto dovuto ad una scarsa manutenzione, perché onestamente non sono molto costante… possibilmente è tutto normale, non faccio cambi regolari ogni mese… dall’ultimo cambio è passata una settimana e filamentose non ne vedo (anche se ho fatto un cambio quasi totale)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:

Andreami ha scritto:
11/12/2025, 7:36
Ricordati che tutto, deve essere bilanciato e in armonia con la tua vasca.
Quando cambierai la luce non è detto che eliminerai le filamentose, anche la fertilizzazione dovrà essere adeguata e corretta.
Per quanto riguarda le alghe in vasca e sul cerato, beh, se sia le filamentose che il cerato crescevano bene e senza problemi, vuol dire che in vasca cera abbastanza cibo per entrambe e che una non negava la crescita dell altra.

sicuramente, però se diminuisco l’intensità luminosa, in teoria, senza CO2 le piante dovrebbero rispondere meglio anche alla fertilizzazione e le alghe non dovrebbero prendere il sopravvento… per questo cerco i LED perfetti per quello che voglio fare… 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avvy
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Avvy » oggi, 13:41

oggi, 13:38
coperchio attualmente non copre nulla, semplicemente mi serve per tenere le luci… è la cosa più semplice che ho studiato senza dover fare buchi nelle pareti

Potresti provare a fare un supporto in legno avvitato al mobiletto dell'acquario o con le gambe che arrivano a terra ed eliminare il coperchio...

Posted with AF APP
UCCS: Ufficio Complicazioni Cose Semplici ​ :(|)

Andreami
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Andreami » oggi, 13:44

Tag fatto correttamente.
Non avere fretta, raccogli informazioni, e magari piu che dal cinese vai da un negozio di luci.
Poi sicuramente dal cinese le puoi trovare, ma se gli chiedi informazioni di solito ti risponnde con un bel "colsia tle".
Per me vale la pena provare, è una bella vasca, e delle luci ad ock farebbero un gran successo.
Oppure ci sono sempre le alternative meno economiche e divertenti e pronte all uso. Jbl, kihiros, e compagnia bella.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 13:48

Will74 ha scritto:
11/12/2025, 8:28

10/12/2025, 21:55
come fanno a crescere le filamentose sé la CO2 non è abbastanza?
perchè non sono piante terrestri adattate alla vita sommersa, loro ci sono nate in acqua. Anche alcune piante si possono tenere senza CO2, bilanciando ferti e luce (la velocità di crescita non sarà la stessa che con la CO2). Il cerato se era galleggiante la CO2 se la prende dalla superficie, e se cresceva bene c'è un bel surplus di azoto&fosforo.
Ok, ha perfettamente senso, però non erano concentrate solo sul pelo dell’acqua… probabilmente non significa nulla, però qualche dubbio mi è sorto
Will74 ha scritto:

10/12/2025, 21:55
seriale dei cip
per far che? base base per piante easy, ti cerchi delle strip con un buon rendimento (dividi i lumen per i watt, +/- stai sopra i 100) con 6000/6500K, quante dipende dalla vasca e se non metti una foto frontale non si capisce di cosa parliamo. Se poi vuoi puoi fare una parte a 6000/6500K e una parte minore a 2700/3000K per compensare un po i caldi o con strip fitostimolanti 4:1 o 5.1 (rossi : blu, 650nm : 450nm) ancora meglio.
Ok, ma i Watt saranno sicuramente bassi per delle strisce a LED giusto? Che valore dovrei ottenere? E i Watt indicati sono su 1m di striscia immagino giusto? Per l’ acquario in questione, lungo un metro e largo 40cm, cosa dovrei fare? 80cm di strisce x 4? Altra cosa, non tutte le strisce possono essere tagliate in tutti i punti… e dopo averle tagliate cosa mi serve? A quel punto c’è da saldare o posso gestire tutto con i classici pezzi da incastro? Mi servirà un tappo per la parte terminale anche, giusto? Il come realizzare il tutto dipende dal materiale sostanzialmente… è questo il problema: non so cosa comprare! Le strisce fitostimolanti le trovo dai cinesi? Sono diverse immagino dalle classiche strisce LED… e meglio bianco o RGB? O alternare? Non userò CO2… però vorrei creare qualcosa di versatile che possa permettermi di non cambiare di nuovo le luci qualora voglia aggiungerla in futuro 
Will74 ha scritto:

10/12/2025, 12:05
qualche esperimento non troppo complicato è ben accetto
inizia a capire come montare tutto in vasca, se fai 4 o 5 canaline in alluminio hai dove posizionarle?
Montare il tutto in vasca non sarebbe un problema, metto tutto sotto il coperchio al posto dei LED attuali… anzi, facendo così posso anche permettermi di chiudere nuovamente l’acquario, perché il fatto che l’acqua evapori non mi aiuta… non essendo sempre a casa non posso fare rabbocchi tutti i giorni, e ogni 3 giorni in media almeno un litro d’acqua evapora 

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:

Avvy ha scritto:
oggi, 13:41

oggi, 13:38
coperchio attualmente non copre nulla, semplicemente mi serve per tenere le luci… è la cosa più semplice che ho studiato senza dover fare buchi nelle pareti

Potresti provare a fare un supporto in legno avvitato al mobiletto dell'acquario o con le gambe che arrivano a terra ed eliminare il coperchio...

ci avevo pensato ma è più laborioso e non penso mi piacerebbe cosa riuscirei a fare… 

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:

Andreami ha scritto:
oggi, 13:44
Tag fatto correttamente.
Non avere fretta, raccogli informazioni, e magari piu che dal cinese vai da un negozio di luci.
Poi sicuramente dal cinese le puoi trovare, ma se gli chiedi informazioni di solito ti risponnde con un bel "colsia tle".
Per me vale la pena provare, è una bella vasca, e delle luci ad ock farebbero un gran successo.
Oppure ci sono sempre le alternative meno economiche e divertenti e pronte all uso. Jbl, kihiros, e compagnia bella.

vorrei risparmiare qualcosa e rilassarmi con un po’ di sano “fai da te”, anche per imparare a saldare… nel negozio di luci quando nomini “luci da usare in acquario” rispondono che non hanno luci per acquario… quindi tanto vale andare dal cinese 🤣 c’è un articolo che mi è sfuggito che mi guidi alla scelta dei LED giusti? Perché in tutta onestà avevo capito che con i LED bisogni fare riferimento solo a Lumen e CRI… è un CRI >80% ancora non l’ho trovato

Andreami
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Andreami » oggi, 14:16

Vai nella sezione articoli qui del forum , in alto a sinistra le tre lineette trovi articoli tra le varie opzioni, non sono tantissimi, ma tutti molto interessanti.
Fai prima a leggere tutti quelli che ti possono interessare che noi a spiegarti dove guardare.
Visto che sei affamato di conoscenza...
In piu trovi un sacco di altre cose utili se non le avevi ancora viste.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 14:27

Andreami ha scritto:
oggi, 14:16
Vai nella sezione articoli qui del forum , in alto a sinistra le tre lineette trovi articoli tra le varie opzioni, non sono tantissimi, ma tutti molto interessanti.
Fai prima a leggere tutti quelli che ti possono interessare che noi a spiegarti dove guardare.
Visto che sei affamato di conoscenza...
In piu trovi un sacco di altre cose utili se non le avevi ancora viste.

allora mi armerò di pazienza e buona volontà… speravo di avere un consiglio un po’ più diretto perché c’è davvero tantissimo da leggere 🤣

Rispondi