Will74 ha scritto: ↑11/12/2025, 8:28
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑10/12/2025, 21:55
come fanno a crescere le filamentose sé la CO
2 non è abbastanza?
perchè non sono piante terrestri adattate alla vita sommersa, loro ci sono nate in acqua. Anche alcune piante si possono tenere senza CO
2, bilanciando ferti e luce (la velocità di crescita non sarà la stessa che con la CO
2). Il cerato se era galleggiante la CO
2 se la prende dalla superficie, e se cresceva bene c'è un bel surplus di azoto&fosforo.
Ok, ha perfettamente senso, però non erano concentrate solo sul pelo dell’acqua… probabilmente non significa nulla, però qualche dubbio mi è sorto
per far che? base base per piante easy, ti cerchi delle strip con un buon rendimento (dividi i lumen per i watt, +/- stai sopra i 100) con 6000/6500K, quante dipende dalla vasca e se non metti una foto frontale non si capisce di cosa parliamo. Se poi vuoi puoi fare una parte a 6000/6500K e una parte minore a 2700/3000K per compensare un po i caldi o con strip fitostimolanti 4:1 o 5.1 (rossi : blu, 650nm : 450nm) ancora meglio.
Ok, ma i Watt saranno sicuramente bassi per delle strisce a LED giusto? Che valore dovrei ottenere? E i Watt indicati sono su 1m di striscia immagino giusto? Per l’ acquario in questione, lungo un metro e largo 40cm, cosa dovrei fare? 80cm di strisce x 4? Altra cosa, non tutte le strisce possono essere tagliate in tutti i punti… e dopo averle tagliate cosa mi serve? A quel punto c’è da saldare o posso gestire tutto con i classici pezzi da incastro? Mi servirà un tappo per la parte terminale anche, giusto? Il come realizzare il tutto dipende dal materiale sostanzialmente… è questo il problema: non so cosa comprare! Le strisce fitostimolanti le trovo dai cinesi? Sono diverse immagino dalle classiche strisce LED… e meglio bianco o RGB? O alternare? Non userò CO
2… però vorrei creare qualcosa di versatile che possa permettermi di non cambiare di nuovo le luci qualora voglia aggiungerla in futuro
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑10/12/2025, 12:05
qualche esperimento non troppo complicato è ben accetto
inizia a capire come montare tutto in vasca, se fai 4 o 5 canaline in alluminio hai dove posizionarle?
Montare il tutto in vasca non sarebbe un problema, metto tutto sotto il coperchio al posto dei LED attuali… anzi, facendo così posso anche permettermi di chiudere nuovamente l’acquario, perché il fatto che l’acqua evapori non mi aiuta… non essendo sempre a casa non posso fare rabbocchi tutti i giorni, e ogni 3 giorni in media almeno un litro d’acqua evapora
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Avvy ha scritto: ↑oggi, 13:41
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑oggi, 13:38
coperchio attualmente non copre nulla, semplicemente mi serve per tenere le luci… è la cosa più semplice che ho studiato senza dover fare buchi nelle pareti
Potresti provare a fare un supporto in legno avvitato al mobiletto dell'acquario o con le gambe che arrivano a terra ed eliminare il coperchio...
ci avevo pensato ma è più laborioso e non penso mi piacerebbe cosa riuscirei a fare…
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Andreami ha scritto: ↑oggi, 13:44
Tag fatto correttamente.
Non avere fretta, raccogli informazioni, e magari piu che dal cinese vai da un negozio di luci.
Poi sicuramente dal cinese le puoi trovare, ma se gli chiedi informazioni di solito ti risponnde con un bel "colsia tle".
Per me vale la pena provare, è una bella vasca, e delle luci ad ock farebbero un gran successo.
Oppure ci sono sempre le alternative meno economiche e divertenti e pronte all uso. Jbl, kihiros, e compagnia bella.
vorrei risparmiare qualcosa e rilassarmi con un po’ di sano “fai da te”, anche per imparare a saldare… nel negozio di luci quando nomini “luci da usare in acquario” rispondono che non hanno luci per acquario… quindi tanto vale andare dal cinese

c’è un articolo che mi è sfuggito che mi guidi alla scelta dei LED giusti? Perché in tutta onestà avevo capito che con i LED bisogni fare riferimento solo a Lumen e CRI… è un CRI >80% ancora non l’ho trovato