Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 23:24

GianValp ha scritto:
25/12/2025, 22:24
Insomma, in acquaristica anche l' illuminazione non è per niente banale...... PAR, CRi, Lumen, CO2, fertilizzazione ecc ecc, é tutto collegato. Peró adesso parto con i LED che ho, piú avanti si vedrà.

assolutamente… poi con il fai da te è tutto sperimentale… per questo sto facendo mille domande, perché non ho mai fatto un lavoro simile e vorrei evitare di fare troppe cazzate

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » 26/12/2025, 10:41

​Mi sa che avevi ragione sul rosso. Guardando la foto del mio acquario noto sfumature di colore rossastro fino a circa 15 cm, dopo si perdono, pertanto i rossi, almeno quelli che ho io, a profondità superiori potrebbero essere inutili. E non credo che aumentare i rossi sia una soluzione. Forse trovare dei rossi con una lunghezza d' onda superiore tipo 730 nm rosso profondo che viene assorbito meno ma mi sa che è un impresa.
Il problema credo dipenda dal fatto che le strip fito sono usate principalmente nelle grow box per coltivare piante in artificiale, non piante acquatiche. In idroponica solo le radici sono in acqua e il resto è emerso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 26/12/2025, 10:55

GianValp ha scritto:
26/12/2025, 10:41
​Mi sa che avevi ragione sul rosso. Guardando la foto del mio acquario noto sfumature di colore rossastro fino a circa 15 cm, dopo si perdono, pertanto i rossi, almeno quelli che ho io, a profondità superiori potrebbero essere inutili. E non credo che aumentare i rossi sia una soluzione. Forse trovare dei rossi con una lunghezza d' onda superiore tipo 770 nm rosso profondo che viene assorbito meno ma mi sa che è un impresa.
Il problema credo dipenda dal fatto che le strip fito sono usate principalmente nelle grow box per coltivare piante in artificiale, non piante acquatiche.
Sicuramente le strip fito sono progettate per piante non acquatiche, ma da quel che ho letto nei vari articoli (in particolare in questo se non erro " https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... amp=mobile ") è proprio un a caratteristica delle proprietà di rifrazione dell'acqua... se aumenti la lunghezza d'onda del rosso automaticamente passa ad un altro colore che non è più utile perché le piante i fotosistemi delle piante non li recepiscono. Penso che l'unica soluzione sia inserire altri LED direttamente in acqua... o usare i neon, che riescono a far penetrare il rosso maggiormente (non chiedermi il motivo... forse non erano nemmeno i neon ma altre lampade e sto facendo confusione, ma ricordo i neon)

Aggiunto dopo 52 minuti 4 secondi:
Sai che faccio? La prossima volta che inserisco piante rosse provo a metterle a 15cm dalla superficie... vediamo cosa viene fuori!

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 26/12/2025, 22:10

Ragazzi piccolo consiglio, ho trovato questa su AliExpress… non cambia nulla rispetto a quelle su Amazon giusto? È la più economica che ho trovato (si tratta di fesserie rispetto ad Amazon, tipo 5-10€ circa… ma se è la stessa perché non prendere questa?)

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 35,05€ | DC12 DC24V TC421 WiFi tempo programmabile controller LED dimmer rgb acquario illuminazione timer ingresso 5 canali per striscia LED
https://a.aliexpress.com/_EJIFuM8

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 27/12/2025, 9:44

GioeleSalvo1997 ha scritto:
26/12/2025, 22:10
Ragazzi piccolo consiglio, ho trovato questa su AliExpress… non cambia nulla rispetto a quelle su Amazon giusto? 

Perchè da dove pensi che arrivano quelle vendute da Amazon? ​ =))

Valuta se veramente ti serve il WIFI, la TC420 costa qualcosina in meno, se la comandi da Aliexpress poi fare una comanda unica, LED centralina alimentatore e canaline nel caso.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 27/12/2025, 10:43

Trick ha scritto:
27/12/2025, 9:44

26/12/2025, 22:10
Ragazzi piccolo consiglio, ho trovato questa su AliExpress… non cambia nulla rispetto a quelle su Amazon giusto?

Perchè da dove pensi che arrivano quelle vendute da Amazon? ​ =))
Lo so ma non è sempre così però ahah per le cose elettroniche poi non sono abituato a fare acquisti 
Trick ha scritto:
27/12/2025, 9:44

Valuta se veramente ti serve il WIFI, la TC420 costa qualcosina in meno, se la comandi da Aliexpress poi fare una comanda unica, LED centralina alimentatore e canaline nel caso.

La differenza non è esosa… e con quella Wifi posso controllarla anche dal cellulare, quindi posso provarla direttamente con i LED senza collegarla al computer in teoria… volevo fare la comanda unica infatti, solo che le strisce LED onestamente non le trovo a parte quelli grow… quindi per quelle vado dai cinesi mi sa che quelle di cui ho mandato la foto mi sembrano le migliori in rapporto qualità prezzo! Adesso ho pensato che forse anziché prendere le bacchette in alluminio potrei tagliare la completamente il pezzo di coperchio a cui si ancora il neon, incollarci del plexiglass e posarci sopra i LED incollati in un pezzo di alluminio… rimane il seguente dubbio: dissiperà bene il calore? È meglio come distanza dall’acqua? Lo scopriremo nelle prossime avventure!

@Trick  per l’alimentatore mi sai dare una mano nella scelta? Ho visto questi due ma sembrano tutti uguali! Ho ipotizzato 7 strisce LED per un consumo di 8.1 a striscia x 7 = 56,7 + 20% = 68.1≈ 70W

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 4,49€ | Alimentatore LED ultra sottile Trasformatori di illuminazione DC 12V 24V 60W 100W 200W 300W 400W Driver convertitore AC190-240V per strisce
https://a.aliexpress.com/_Eu2D1Sc

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 15,49€ | Alimentatore a tensione costante 48W 60W 100W 150W 200W 300W 400W Driver sottile per strisce LED Trasformatori di illuminazione DC 12V / 24V
https://a.aliexpress.com/_EIlT4Ag

P.s. Per i cavi vanno bene qualunque tipo di cavi Rossi e neri o hanno delle specifiche?

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 27/12/2025, 17:11

27/12/2025, 10:43
 con quella Wifi posso controllarla anche dal cellulare, quindi posso provarla direttamente con i LED senza collegarla al computer in teoria
Se ci riesci sarei curioso di sapere come hai fatto, perchè da me non c'è verso di collegarmi direttamente al AP della centralina per impostare il wifi di casa
:-??
Adesso ho pensato che forse anziché prendere le bacchette in alluminio potrei tagliare la completamente il pezzo di coperchio a cui si ancora il neon, incollarci del plexiglass e posarci sopra i LED incollati in un pezzo di alluminio… rimane il seguente dubbio: dissiperà bene il calore? È meglio come distanza dall’acqua? Lo scopriremo nelle prossime avventure!
Se i LED sono a contatto con l'alluminio dovrebbe dissipare, per l'altezza devi vedere tu quanto rimarrebbero lontani dell'acqua in un modo o nell'altro. L'unico mio dubbio è che se tagli il coperchio e poi devi abbassarle come fai?
:-?
Ho ipotizzato 7 strisce LED per un consumo di 8.1 a striscia x 7 = 56,7 + 20% = 68.1≈ 70W

P.s. Per i cavi vanno bene qualunque tipo di cavi Rossi e neri o hanno delle specifiche?

Sono praticamente uguali a quello che ho preso io, prendi direttamente il 100W così hai un pò di margine.
Per i cavi devi calcolare che avrai circa 6A di corrente che li percorre per qualche ora, l'ideale sarebbe usare dei cavi di sezione di almeno 16AWG ( 1.3mm2 ) almeno per il tratto alimentatore/centralina poi per le varie strisce LED sui vari canali bastano anche dei 18AWG ( 0.8mm2 ) controlla solo che siano di buona qualità in rame OFC (Oxygen-Free Copper) e non CCA (Copper-Clad Aluminum)
anche quelli li trovi tranquillamente su Aliexpress

1/5M rosso/nero rosso/bianco RVB 2 pin cavo elettrico 22 20 18 16 14 12AWG PVC isolato rame nudo UL2468 linee ... https://de.aliexpress.com/item/1005004107307681.html

se prendi 5m di 16AWG o meglio ancora 14AWG sei tranquillo e te ne avanza per progetti futuri.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 27/12/2025, 18:06

Trick ha scritto:
27/12/2025, 17:11

con quella Wifi posso controllarla anche dal cellulare, quindi posso provarla direttamente con i LED senza collegarla al computer in teoria
Se ci riesci sarei curioso di sapere come hai fatto, perchè da me non c'è verso di collegarmi direttamente al AP della centralina per impostare il wifi di casa
​ :-??
Certo, se proprio non riesco faccio il reso e prendo l’altra eventualmente 🤣
Trick ha scritto:

Adesso ho pensato che forse anziché prendere le bacchette in alluminio potrei tagliare la completamente il pezzo di coperchio a cui si ancora il neon, incollarci del plexiglass e posarci sopra i LED incollati in un pezzo di alluminio… rimane il seguente dubbio: dissiperà bene il calore? È meglio come distanza dall’acqua? Lo scopriremo nelle prossime avventure!
Se i LED sono a contatto con l'alluminio dovrebbe dissipare, per l'altezza devi vedere tu quanto rimarrebbero lontani dell'acqua in un modo o nell'altro. L'unico mio dubbio è che se tagli il coperchio e poi devi abbassarle come fai?
​ :-?
A quel punto avrei 3 opzioni:
1. incollo di nuovo la plastica e faccio tutto come era prima 
2. Uso il metodo delle calamite che ho visto in un topic su bricolage
3. Mi invento qualcosa tipo usare dei sostegni che si aggancino ai bordi della vasca
Trick ha scritto:

Ho ipotizzato 7 strisce LED per un consumo di 8.1 a striscia x 7 = 56,7 + 20% = 68.1≈ 70W

Sono praticamente uguali a quello che ho preso io, prendi direttamente il 100W così hai un pò di margine.
Per i cavi devi calcolare che avrai circa 6A di corrente che li percorre per qualche ora, l'ideale sarebbe usare dei cavi di sezione di almeno 16AWG ( 1.3mm2 ) almeno per il tratto alimentatore/centralina poi per le varie strisce LED sui vari canali bastano anche dei 18AWG ( 0.8mm2 ) controlla solo che siano di buona qualità in rame OFC (Oxygen-Free Copper) e non CCA (Copper-Clad Aluminum)
anche quelli li trovi tranquillamente su Aliexpress

1/5M rosso/nero rosso/bianco RVB 2 pin cavo elettrico 22 20 18 16 14 12AWG PVC isolato rame nudo UL2468 linee ... https://de.aliexpress.com/item/1005004107307681.html

se prendi 5m di 16AWG o meglio ancora 14AWG sei tranquillo e te ne avanza per progetti futuri.
Sono completamente ignorante in materia… AWG cosa significa? Ora do un’occhiata alle specifiche, io avrei usato anche dei classici cavi da impianto domestico, ho molta roba a casa… ma ho letto che sia meglio utilizzare questi più sottili… ho anche visto dei tutorial su come saldare, l’alimentatore quale hai tu? Il primo o il secondo? Il primo sembra più economico e a parità di caratteristiche andrei su quello, che ne dici? 

P.s. Su bricolage ho aperto un altro topic… se tu o qualche altro volete darmi qualche consiglio su come assembleare il tutto possiamo parlarne anche lì, così qui ci concentriamo sullo spettro e la tipologia di LED magari 

Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 27/12/2025, 21:23

Il mio alimentatore assomiglia molto al primo, ma credo che sostanzialmente siano tutti simili, non potendo vedere l'interno non possiamo sapere la reale qualità ma stiamo parlando di 100W per dei LED e non 1000W per un PC da gaming  ​ :D

Per i cavi AWG (American Wire Gauge) è l'unità di misura dei diametri o delle aree delle sezioni dei fili, se intendi cavi da impianto domestico quelli a 2 o 3 cavi azzurro/marrone/giallo-verde sono anche sovradimensionati per lo scopo ed altrettanto ingombranti.
Quando vedrai dove devi saldare i fili sulle strisce LED capirai, un pò come voler infilare un tronco in un tempera matite ​ =))

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 28/12/2025, 3:00

Trick ha scritto:
27/12/2025, 21:23
Il mio alimentatore assomiglia molto al primo, ma credo che sostanzialmente siano tutti simili, non potendo vedere l'interno non possiamo sapere la reale qualità ma stiamo parlando di 100W per dei LED e non 1000W per un PC da gaming ​ :D
Effettivamente anche qui hai ragione… 🤣
Trick ha scritto:

Per i cavi AWG (American Wire Gauge) è l'unità di misura dei diametri o delle aree delle sezioni dei fili, 
Perfetto, immagino che per logica più alto sia il numero più i fili siano grossi 
Trick ha scritto:
se intendi cavi da impianto domestico quelli a 2 o 3 cavi azzurro/marrone/giallo-verde sono anche sovradimensionati per lo scopo ed altrettanto ingombranti.
Quando vedrai dove devi saldare i fili sulle strisce LED capirai, un pò come voler infilare un tronco in un tempera matite ​ =))
In effetti ora che mi ci fai pensare le strisce sono sottilissime rispetto i cavi… l’esempio del tronco calza a pennello ahahah

Rispondi