Accelerare la maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- galloleo
-
Profilo Completo
Accelerare la maturazione
ciao ragazzi ma per accelerare la maturazione un pizzico di mangime lo metto solo nel filtro? ma nei cannolicchi o sopra la lana? e in vasca? grazie
- Diego
-
Profilo Completo
accellerare la maturazione
Sopra la lana. Puoi anche metterlo in acqua, come se lo stessi dando ai pesci.
Comunque così facendo non acceleri molto la maturazione: sarà comunque necessario attendere il giusto tempo (e meglio un po' di più che un po' di meno del necessario).
Comunque così facendo non acceleri molto la maturazione: sarà comunque necessario attendere il giusto tempo (e meglio un po' di più che un po' di meno del necessario).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Prima delle due settimane mettere il mangime non serve a nulla 
Dopo può avere un senso ma non acceleri, testi la risposta delle colonie batteriche
Dopo può avere un senso ma non acceleri, testi la risposta delle colonie batteriche
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
-
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto, ma quale sarebbe la risposta dei batteri?
Caridinaio aperto 40lt:
Filtro: Haquoss Cascade Pro 400
Termoriscaldatore: Tetra 25w
Illuminazione: lampada LED 20w, 2180 lumen, 6000k
Impianto CO2 Aquili
Impianto CO2 Aquili
- Gery
-
Profilo Completo
Con il mangime oltre a quello che già è presente in vasca con le fertilizzazioni introduci una dose aggiuntiva di NO3- e NO2-.Trapanatore9 ha scritto: ↑27/03/2017, 15:03Scusate se mi intrometto, ma quale sarebbe la risposta dei batteri?
Valutando quanto e come i batteri ci mettono a gestire il surpluss introdotto (principalmente di NO2-) si può comprendere quanto le colonie batteriche sono sviluppate.
Le mie vasche:
- galloleo
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Quindi in parole povere, se ho una colonia batterica ben sviluppata, da cosa lo posso notare, dal non innalzamento NO2-Gery ha scritto: ↑27/03/2017, 15:36Con il mangime oltre a quello che già è presente in vasca con le fertilizzazioni introduci una dose aggiuntiva di NO3- e NO2-.
Valutando quanto e come i batteri ci mettono a gestire il surpluss introdotto (principalmente di NO2-) si può comprendere quanto le colonie batteriche sono sviluppate.
Caridinaio aperto 40lt:
Impianto CO2 Aquili
Impianto CO2 Aquili
- Gery
-
Profilo Completo
Per meglio farti comprendere cosa avviene durante la maturazione ti consiglio di leggere il ciclo dell'azoto.Trapanatore9 ha scritto: ↑27/03/2017, 15:41Quindi in parole povere, se ho una colonia batterica ben sviluppata, da cosa lo posso notare, dal non innalzamento NO2-
Dopo se hai dei dubbi apri un topic e ne riparliamo, perché qui si parla di come accelerare la maturazione, e già in due abbiamo risposto che non si può

Le mie vasche:
- Pizza
-
Profilo Completo
A me quest'aspetto continua a non convincermi ........
Anzi, secondo me, è fondamentale che si sviluppino i ceppi che rimuovono la sostanza organica in modo da garantire le condizioni di basso carico sul filtro; condizioni indispensabili per uno sviluppo dei nitrificanti ed una buona nitrificazione. Solo con la concimazione ho paura che manchi il "cibo" per la prima tipologia di batteri. La conseguenza potrebbe essere un nuovo picco di nitriti nel momento in cui si alza il carico organico.
Hai / avete pareri divergenti su quest'aspetto o non è stato preso in considerazione?
- Gery
-
Profilo Completo
Concordo, ma mediamente durante le prime settimane in cui avviene la fase di latenza, i batteri hanno in parte già quello che gli serve, e quello che manca lo trovano in vasca.Pizza ha scritto: ↑28/03/2017, 10:56A me quest'aspetto continua a non convincermi ........
Anzi, secondo me, è fondamentale che si sviluppino i ceppi che rimuovono la sostanza organica in modo da garantire le condizioni di basso carico sul filtro; condizioni indispensabili per uno sviluppo dei nitrificanti ed una buona nitrificazione. Solo con la concimazione ho paura che manchi il "cibo" per la prima tipologia di batteri. La conseguenza potrebbe essere un nuovo picco di nitriti nel momento in cui si alza il carico organico.
Hai / avete pareri divergenti su quest'aspetto o non è stato preso in considerazione?
Durante la fase successiva in cui i batteri si riproducono e si sviluppano le colonie, il loro fabbisogno cresce (per fortuna nel frattempo in vasca cresce anche lo sporco, foglie marce, sostanze di scarto, ecc).
Somministrare altre sostanze tipo il mangime nella prima fase non ha molto senso, perché verrebbe utilizzato solo in parte, e innescherebbe la formazioni di funghi e muffe, nella seconda fase invece, in cui a livello di colonie batteriche si crea una certa competizione, un maggior apporto di nutrienti ne può stimolare lo sviluppo.
E' un po quello che succede nelle capsule Petri per chi sa di cosa sto parlando, ma non voglio scendere troppo in dettaglio per non rendere troppo complicata la spiegazione.
Le mie vasche: