Ovv. i 6 carassi che lo abitano ( 1 è sparito , non sò è stato un gatto però , visto che girano spesso nella parte alta in 4/5 cm d'acqua ) è già da qualche giorno che richiedono cibo e sono attivi.
Il riferimento del titolo è x le piante , le palustri ( iris , junco e 3 nostrane , simil calle ) sono partite , il problema è con il cerato che si scioglie e la ninfea che non parte , prima pensavo fosse ancora troppo freddo , ma oggi alle 13 temp. dell'acqua 18/19° , in più la prova pratica della buona temperatura me la da il limnobium , che prima si scioglieva ora no . ( il laghetto , prende luce diretta fino alle 14 , poi c'è una pergola con oscurante che lo protegge parzialmente , e lo protegge pure un pò dalle "basse" temperature notturne ) , ma il fatto che mi fa supporre che sia in carenza è la conducibilità a 230 , quando la mia acqua di rete è sui 470 , oltre al cerato che si scioglie in fase di adattamento.
Vorrei procedere cosi : un cambio del 25% (cosi dò anche una ripulita ai vari residui vacanti ) un pizzico di potassio , e un pezzettino di stick sotto la ninfea ( ne ho una piccola in una vaschettina sperimentale sulla finestra , era ferma in deperimento , ho messo un pezzettino di stick sotto ed ha iniziato a fare foglie a raffica .
Attendo le vostre argomentazioni , x dissuadermi a precedere nel modo sopracitato. (Attualmente l'acqua non è limpidissima ma nemmeno verde , le pochissime filamentose che si erano formate ormai sono ferme , probabilmente in regressione)
Il rischio volvox o ciano , sarebbero motivazione valida.
Laghetto affamato
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Robi.c
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Ciao, la conducibilità nei laghetti non è come quella in acquario, pensa solo all'acqua piovana che entra e che diluisce tutto.
Lo stick sotto la ninfea ok, potassio ecc va bene, NO3- e PO43- non mancano perchè qualcosa in decomposizione c'è sempre (vedi cerato) quindi può essere una mancanza di minerali (mg k oligo )
Occhio che a fertilizzare un pond non è come una vasca.
io non farei mai cambi ad esempio, faresti decantare l'acqua?
p.s. quanti litri è?
Lo stick sotto la ninfea ok, potassio ecc va bene, NO3- e PO43- non mancano perchè qualcosa in decomposizione c'è sempre (vedi cerato) quindi può essere una mancanza di minerali (mg k oligo )
Occhio che a fertilizzare un pond non è come una vasca.
io non farei mai cambi ad esempio, faresti decantare l'acqua?
p.s. quanti litri è?
Un saluto
- SETOL
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Lo sò , già fertilizzo poco l'acquario , il laghetto nulla , avevo solo il dubbio ora x aiutarlo a ripartire e poi basta. (anche perchè la mia filosofia è "le piante che si adattano bene le altre diventano fertilizzante" anche in acquario)
è 300 lt lordi , si farei decantare 3 taniche da 20 litri , e se voglio posso aggiungere una parte piovana recuperata e conservata in botti di cemento. ( il tutto oltre che essere decantato sarebbe anche con temperatura molto simile a quella del laghetto. )
- Robi.c
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
200 litri ècome un grosso acquario, i cambi puoi anche farli allora
Se devi farle ripartire la piovana non ha senso
Lascia così è aspetta per me
Il cerato l hai appena messo?
Perché di solito in inverno affonda e poi risale in primavera
Se devi farle ripartire la piovana non ha senso
Lascia così è aspetta per me
Il cerato l hai appena messo?
Perché di solito in inverno affonda e poi risale in primavera
Un saluto
- SETOL
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Sul fondo c'è qualche residuo dell'anno scorso sicuramente (ma non è ancora ripartito) , ogni tanto butto qualche stelo galleggiante proveniente dall'acquario x vedere se dopo i primi giorni , si adatta e parte . Se non parte nei prossimi , o è ancora presto o manca un pò di pappa.
- Robi.c
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Io ho visto che il cerato è sensibile ai cambiamenti, passare dalla vasca al Pond è abbastanza un trauma, quindi è molto probabile che perda gli aghi per questo motivo
Un saluto
- enkuz
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Io non farei cambi... hai una conducibilità molto bassa... non lo reputo necessario.
Io non cambio acqua da almeno due anni nel pond, solo integrazione dell'evaporato (il mio è sotto tetto, non prende acqua piovana).
Fetilizzare? qualcolsina si a questo punto... io partirei con un paio di stick npk in infusione... poi vedi tu se è il caso di inserire altro.
Io ne tengo sempre uno in infusione durante la bella stagione ma ho solo 180 litri lordi.
PS. alimentali i tuoi carassi... con queste temperature per loro è primavera ''piena'' ed al risveglio dal letargo hanno sempre tanta fame.
I miei mangiano già da una settimana (e la temperatura del pond è di 12/13°).
Ormai vengono a galla ogni volta che mi vedono... mentre fino a qualche settimana fa si nascondevano... hanno fame
Magari inizia con poco poi man mano aumenti...
Io non cambio acqua da almeno due anni nel pond, solo integrazione dell'evaporato (il mio è sotto tetto, non prende acqua piovana).
Fetilizzare? qualcolsina si a questo punto... io partirei con un paio di stick npk in infusione... poi vedi tu se è il caso di inserire altro.
Io ne tengo sempre uno in infusione durante la bella stagione ma ho solo 180 litri lordi.
PS. alimentali i tuoi carassi... con queste temperature per loro è primavera ''piena'' ed al risveglio dal letargo hanno sempre tanta fame.
I miei mangiano già da una settimana (e la temperatura del pond è di 12/13°).
Ormai vengono a galla ogni volta che mi vedono... mentre fino a qualche settimana fa si nascondevano... hanno fame

Magari inizia con poco poi man mano aumenti...

- SETOL
-
Profilo Completo
Laghetto affamato
Non ho specificato , richiedono cibo , ed è già da qualche giorno che li alimento.
appunto perchè è molto bassa , farei un cambio (cosi approfitto anche per dare una ripulita)
non è nella mia filosofia , inserire azoto e fosfati artificialmente ( visto la mia gestione dovrebbero cmq. esserci) , per ora faccio il cambio e poi valuto l'evolversi e mi regolerò di conseguenza , al limite rimarranno le piante che si adattano alle mie condizioni di gestione (ovvero senza gestione)