AIUTO per pH nelle vasche tutti sballati..

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 31/03/2017, 19:27

Nel 100 litri ha un ghiaietto in parte calcareo.
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
famadeje (31/03/2017, 19:34)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 31/03/2017, 19:31

@Cicerchia dunque per la seconda vasca purtroppo ho nel poco ghiaietto sul fondo che è composto da 4 diverse tipi di pietra uno dei colori che frigge...si era fatto il calcolo in altro topic con Gery ed era risultato circa mezzo chilo di fondo su 3 di calcareo...Ma non mi è possibile disallestire la vasca sul fondo ho 5 panjio..quindi come posso contenere la durezza senza dover ristrutturare la vasca?
Per la prima vasca poecilidi ti assicuro che ho come fondo ghiaietto di quarzo e solo cambi con acqua di rete...come faccio a aggiugere del calcareo?
Per la terza vasca il vasetto è di quelli in terracotta da giardinaggio testato anche nelle spaccature niente che frigga...e la pietra è di quelle che compri nei negozi di acquari...e costano pure...però ti chiedo secondo te il lapillo può creare durezza?
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/03/2017, 20:54

famadeje ha scritto:
31/03/2017, 19:31
Per la terza vasca il vasetto è di quelli in terracotta da giardinaggio testato anche nelle spaccature niente che frigga...e la pietra è di quelle che compri nei negozi di acquari...e costano pure...però ti chiedo secondo te il lapillo può creare durezza?
E' già successo che a friggere fossero proprio le pietre acquistate come neutre, ti conviene fare un controllo.
famadeje ha scritto:
Per la prima vasca poecilidi ti assicuro che ho come fondo ghiaietto di quarzo e solo cambi con acqua di rete...come faccio a aggiugere del calcareo?
Qui puoi mettere un osso di seppia desalinizzato che contiene calcio, e piano piano porterà su i valori.
famadeje ha scritto:
Ma non mi è possibile disallestire la vasca sul fondo ho 5 panjio..quindi come posso contenere la durezza senza dover ristrutturare la vasca?
Puoi usare delle sostanze tipo torba (ma le ultime torbe commerciali sono molto blande) o estratto di quercia (quello dell'Amtra costa poco e funziona bene) che possono aiutarti.
Ma è una cosa che dovresti fare con costanza, se ti fai qualche conto, vedrai che cambiare il ghiaino sarebbe meno costoso e meno impegnativo. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 31/03/2017, 21:17

@Gery..per la vasca piccola domani testa la pietra...e il lapillo..ma se risultassero neutre non c'è altro da testare..
Per quella poecilidi dove compro osso seppia desalinizzato?
Per asiatico il problema è come faccio a levare il ghiaietto? E' piantumato di brutto ( la zona con la sabbia tiene poco quindi usai il ghiaietto dove dovevo mettere le piante...per capire indicativamente..
pietre.jpg
non è un problema di spesa ho già pronti 5 kg di ghiaietto di quarzo ...ma come faccio? 100 litri d'acqua piante dove vedi le pietre ( tante piante) e panjio nascosti negli anfratti...Dimmi tu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/03/2017, 21:41

famadeje ha scritto:
31/03/2017, 21:17
per la vasca piccola domani testa la pietra...e il lapillo..ma se risultassero neutre non c'è altro da testare..
Prova quello e poi vediamo
famadeje ha scritto:
Per quella poecilidi dove compro osso seppia desalinizzato?
Nei negozi per animali lo vendono da dare ai canarini, lo puoi trovare anche nei supermercati.
famadeje ha scritto:
Per asiatico il problema è come faccio a levare il ghiaietto? E' piantumato di brutto ( la zona con la sabbia tiene poco quindi usai il ghiaietto dove dovevo mettere le piante...per capire indicativamente..
Quando decidi di farlo ti spiego per bene come fare, ma indicativamente posso dirti che dovrai togliere le piante e i pesci e lavorerai con le mani in acqua a filtro spento.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 31/03/2017, 21:52

@Gery ok per le prime due..ma l' ultima non hai capito che non è possibile prendere i 5 panjio...fidati è impossibile! Non posso fare come dici....non posso neache spostarli ..dove li metto?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/03/2017, 21:58

famadeje ha scritto:
31/03/2017, 21:52
@Gery ok per le prime due..ma l' ultima non hai capito che non è possibile prendere i 5 panjio...fidati è impossibile! Non posso fare come dici...
L'ho già fatto, appena inizi a muovere il fondo iniziano a nuotare facendo dei cerchi in colonna, basta un retino e li prendi.
famadeje ha scritto:
31/03/2017, 21:52
..dove li metto?
nel secchio insieme agli altri pesci e alle piante, tanto il trasloco dura massimo un'oretta.

Ma non ti voglio convincere, l'alternativa ce l'hai è l'estratto di quercia liquido dell'Amtra.
Con un litro se ricordo bene ci fai 20000 litri.
Le mie vasche:

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 31/03/2017, 22:01

ok...ma l' acqua la lascio tutta dentro o devo svuotarlo? Perchè in questo caso ci sarebbe anche lì un problema..il filtro è una biobox incollata al vetro...quindi se abbasso acqua i cannolicchi vanno in secco...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/03/2017, 22:04

famadeje ha scritto:
31/03/2017, 22:01
ok...ma l' acqua la lascio tutta dentro o devo svuotarlo? Perchè in questo caso ci sarebbe anche lì un problema..il filtro è una biobox incollata al vetro...quindi se abbasso acqua i cannolicchi vanno in secco...
togli solo l'acqua che metti nel secchio con le piante e i pesci il resto rimane
Le mie vasche:

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 31/03/2017, 22:09

ok...magari ci provo...ho solo paura per la piccola leeri che è ancora terrorizzata..ogni volta che mi avvicino alla vasca si nasconde...non vorrei ne soffrisse..per il resto credo che potrei farlo...
Come dovrei procedere per bene? puoi dirmi come fare fase per fase?

Bloccato